ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-02-2005, 17.09.03 | #6 |
Uno dei tanti
|
un altro semplice esempio per spiegare il mio modo di ragionare in merito potrebbe essere:
Un gruppo di uomini con certe idee decidono di convincere la gente , o comunque il numero maggiore di persone possibile, che la loro idea è giusta. Attenzione. Non spiegare e convincere tramite ragionamenti e dialoghi. Bensì tramite manipolazione pura, ma complessa. Così il mezzo migliore è la televisione. Si mette su un programma televisivo. Si chiamano a parlare esclusivamente persone che concordano con il punto di vista dei signori sopra citati. Si calibra bene ciò che va detto e ciò che non va detto. Di conseguenza si punta su un messaggio ben preciso come "gli zingari non rubano i bambini." ma si cerca allo stesso tempo di bilanciare il tutto per non apparire troppo di parte e per condire il tutto di quel democraticismo apparente che tanto piace a gente come te. Di conseguenza si introduce nel dialogo televisivo la frase "gli zingari rubano e questo non è contestabile" ma in maniera del tutto leggera sottovalutandone il vero significato e la vera importanza. Ovviamente per non rischiare di ottenere risultati spiacevoli si tappa anche questo buco cercando giustificazioni che sono ritrovabili solo tramite una dovuta arrampicata sugli specchi. E quindi vengono fuori le varie condizioni disagiate degli zingari. Cose del tutto false in quanto io sono stato in un campo nomadi e TUTTI avevano collane d'oro, anelli con diamanti, pietre preziose, mercedes nere, macchine da corsa, antenne paraboliche, schermi piatti etcetc. MA andiamo avanti. Dopo aver ripetuto più volte il messaggio principale "GLI ZINGARI NON RUBANO I BAMBINI" si tenta di argomentare la tesi sparando qualche prova discutibile che provi quanto affermato. AUTOMATICAMENTE E MECCANICAMENTE queste prove vengono prese per VERE. In quanto ci troviamo di fronte ad un conduttore televisivo di un certo spessore. Ci torviamo difornte alla tv. Ci troviamo di fornte a "scrittori" "intellettuali" teste d'uovo e quant'altro ci sia da schierare nei momenti opportuni. Di conseguenza cosa succede? Che dopo aver visto la televisione il pubblico si precipita a dire agli amici "OH! AVETE VISTO CHE HANNO DETTO!? GLI ZINGARI NON RUBANO I BAMBINI!! CAVOLO!" mi viene in mente un tizio che stava al liceo con me che dopo aver visto american history x mi ha detto [quando al tempo appoggiavo un certo tipo di idee che ora condanno totalmente sia chiaro] "ma non ti vergogni dopo aver visto il film?" come se il film avesse qualche valenza storica o significativa che non andasse oltre il mero racconto politicizzato da qulceh regist adi sinistra... =_=° Ultima modifica di Tormentor : 20-02-2005 alle ore 17.20.12. |
20-02-2005, 17.18.49 | #8 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Scusa hai ragione mi sono spiegato male. Intendevo rispetto alla manipolazione della trasmissione e anche all sua efficacia, qual'è il problema per te che hai capito? |
|
20-02-2005, 17.30.37 | #9 |
Uno dei tanti
|
il problema sta su entrambi i fronti:
1 - quello da una parte dello schermo [spettatore] 2 - quello dall'altra parte dello schermo [tv] l'uno si lascia abbindolare da ciò che dice la tv. SEMPRE. LA prova LAMPANTE è che si stava per l'appunto discutendo sul fatto che i giornalio avessero scritto che le zingare avevano rapito il bambino. E TUTTI GLI H ANNO CREDUTO!!!!! Ora diconoc he gli zingari non rubano i bambini e TUTTI CORRONO A DIRE CHE GLI ZINGARI NON RUBANO I BAMBINI! Tutti scoprono l'acqua calda, chi prima chi dopo. Il bello che nessuno se ne accorge. L'evidenza sta nel fatto che è stato sancito dal tribunale che quelle zingare avevano rapito il bimbo!! vi rendete conto!!! E non era vero! Questo sta a dimostrare che NULLA va preso per vero! neanche che un tribunale decida che qualcosa è avvenuto o che non è avvenuto. Di conseguenza: 1 - il problema sta nello spettatore privo di spirito critico e di curiosità che acquisisce l'informazione così come gli viene trasmessa senza andare a verificarne la veridicità L'altro problema sta nella televisione. Ovvero da parte di chi la gestisce e la usa come mezzo per propagandare le sue idee. Non mi pare ci sia molto da discutere su questo.... |
20-02-2005, 17.46.28 | #10 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Ok ora mi è più chiaro. Sono pienamente d'accordo che nulla debba essere preso per vero. Verificare la veridicità come dici tu, non è operazione così semplice. E' importante certo che se in una trasmissione si parla di un argomento è giusto che lo si faccia a 360°. Poi potrei aggiungerti, riguardo agli zingari che per esperienza personale anch'io avrei qualcosa da ridire x il fatto che mi siano entrati in casa in un paio di occasioni. Ma per poter parlare di loro forse sarebbe anche il caso di conoscerli da più vicino, di conoscere la loro storia, di parlare con loro, di entrare nei loro campi e allora la visione di ognuno di noi cambierebbe. Ma questo è un altro punto me ne rendo conto, non tutti sono pronti. Torniamo a quanto dicevi prima. Il fatto che manchi spirito critico è vero anche se non in tutti. Forse perchè ci fà comodo pensare che quando fanno paura ci sono gli zingari che rubano i bambini, quando fanno tenerezza perchè ne trovi uno di loro a 7 anni che elemosina intirizzito lungo la strada, allora è più semplice pensare poveri bambini, sfruttati così dai genitori. Ma in quanti dimenticano che quei bambini un giorno saranno genitori? Ho scritto un po' di fretta perchè devo scappare, ma appena ho tempo riprenderò l'argomento in modo più ordinato. Ciao |
|