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Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
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Vecchio 22-02-2005, 14.29.51   #41
bluemax
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Data registrazione: 04-09-2003
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Messaggio originale inviato da Tormentor
continui a dimostrare di non saper intrattenere una discussione fondata sul rispetto delle opinioni altrui.

abbandono questa discussione dato che dimostri di non avere alcuna capacità dialogativa.

ciao e buona fortuna col mondo reale.

bluemax is offline  
Vecchio 22-02-2005, 14.43.15   #42
pisquo85
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Non solo perchè si presume che LEGGERE e SCRIVERE sia motivo di studio presso le ELEMENTARI, ma mi opporrei (io come altri genitori) a mandare i BAMBINI già cosi' piccoli con dei libri a scuola unicamente perchè SPESSO le insegnanti non vogliono fare le insegnanti.


Ehm... ma cosa pensi ci sia sui libri di scuola materna????
Ci sono schede con "esercizi" di pre-scrittura, pre-calcolo...
Schede per imparare i colori...

Che diamine c'entra il fatto che le insegnanti non vogliono fare le insegnanti?

Io non ci vedo niente di male ad insegnare dei bambini a fare le linee a zig-zag, a fare i cerchietti, etc. per poi, alle elementari, imparare a scrivere...
così come non ci vedo niente di male nel fatto che i bambini riconoscano i colori...

Citazione:
si denota non molta competenza in materia...

pisquo85 is offline  
Vecchio 22-02-2005, 14.52.24   #43
bluemax
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Messaggio originale inviato da pisquo85
Ehm... ma cosa pensi ci sia sui libri di scuola materna????
Ci sono schede con "esercizi" di pre-scrittura, pre-calcolo...
Schede per imparare i colori...


Beh... queste schede e quantità IMMANI di inutili cazzate del tempo moderno, lasciamole ai fantocci.
Spero vivamente che sia una falsità, o per lo meno che non diventi REGOLA in tutte le scuole.
Mi sa tanto di LOBOTOMIZZAZIONE del cervello dei piccoli bambini. Ormai troppo intelligenti persino per le insegnati.
Meglio ADAGIARLI tutti al medesimo livello. Violentarli nel cuore e nello spirito facendoli divenire TUTTI ugali, uccidendo quel poco di originalità che ogni bimbo ha.
MA ti rendi conto ?

Schede ? tutte uguali ? mancano solo i numerini sulla camicetta...
mio Dio che abominio e violenza.
Credo che la nostra società sia giustamente arrivata al termine.

DEVE per forza di cose lasciare il passo a popolazioni piu' LIBERE ed INTELLIGENTI di noi.
Ci meritiamo SOLO ed UNICAMENTE di essere spazzati via da UOMINI. Noi ormai nostro malgrado ci comportiamo come macchine e pretendiamo di eliminare la poca umanità che hanno i nostri bambini...

schede... solo il termine mi da FASTIDIO...
mi sa tanto di tutto PROGRAMMATO a priori... tempi, luoghi, metodologie... MACCHINE !!!

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Messaggio originale inviato da pisquo85

Che diamine c'entra il fatto che le insegnanti non vogliono fare le insegnanti?

Seconod me, e ripeto secondo me, l'insegnante si è scordata del ruolo che ha e si è trasformata da INSEGANTE ad EDUCATRICE.
L'insegante oggi pare unicamente dare schede al bambino ed accertarsi che queste vengano svolte nei tempi previsti...

insegnante ? Cosacambia se al suo posto ci mettete una lavatrice ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85

Io non ci vedo niente di male ad insegnare dei bambini a fare le linee a zig-zag, a fare i cerchietti, etc. per poi, alle elementari, imparare a scrivere...
così come non ci vedo niente di male nel fatto che i bambini riconoscano i colori...



io invece, personalmente, ci trovo MOLTO e MOLTO di male.
Secondo me unbambino deve ESSERE seguito per la sua INDOLE e non violentarlo nell'imporgli di fare stupide linee ZIG ZAG se non ne è portato o peggio fargli "riconoscere i colori" se in quel momento vuol fare altro...

insomma... secondo me è una gara alla distruzione dell'individuo ed alla NORMALIZZAZIONE di quest'ultimo.
Sai, da grande se no, potrebbe persino pensare differentemente da TUTTI gli altri...

sarebbe un diverso... uno ZINGARO dalla pelle bianca, pensa te
bluemax is offline  
Vecchio 22-02-2005, 15.24.03   #44
Fragola
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Sì, sì. La prescirttura alla scuola materna la faceva anche mio figlio, un sacco di tempo fa... purtroppo! E il purtroppo non è riferito alla cosa in sè ma a come glie la facevano fare. Ma non c'erano libri "di testo", cioè libri che ogni famiglia deve comprare. C'erano libri in classe, condivisi, esattamente come c'erano i giocattoli, i fogli, le matite colorate, i pennarelli ecc. ecc.

Tutta questa menata mi fa venire in mente certe reazioni ... diciamo violente cui ho assistito negli anni '60 quando alcuni genitori di buona famiglia lombarda hanno piantato giù un casino perchè lo stato regalava i libri per le scuole elementari ai bambini "terroni", incuranti del fatto che i libri gratuiti venivano concessi in base al reddito e non in base alla provenienza geografica.

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Vecchio 22-02-2005, 15.31.21   #45
Tormentor
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in base al reddito


appunto. che reddito hanno gli zingari? non risulta neanche che ESISTANO per lo stato Italiano.


ps: oddio ecco già so che ora il signor blu mi dice "ma non avevi detto che te ne andavi?" purtroppo mi riferivo solo dalla discussione che intraprendevo con te. agli altri utenti rispondo in quantoi sicuramente piu rispettosi di te.
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Vecchio 22-02-2005, 15.36.57   #46
pisquo85
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O_O

il tuo intervento mi lascia di sasso.


Citazione:
L'insegante oggi pare unicamente dare schede al bambino ed accertarsi che queste vengano svolte nei tempi previsti...

Ma cosa dici???
L'insegnante fa anche quello... non solo quello.
I bambini alla scuola materna giocano, si rapportano (forse per la prima volta) con i loro coetanei, disegnano, colorano, fanno lavoretti, recite, etc. etc.


Citazione:
Secondo me unbambino deve ESSERE seguito per la sua INDOLE e non violentarlo nell'imporgli di fare stupide linee ZIG ZAG se non ne è portato o peggio fargli "riconoscere i colori" se in quel momento vuol fare altro...


e fanno anche delle schede per imparare a disegnare le linee a zig-zag, per imparare a fare i cerchietti, etc. ... tutti esercizi che poi gli serviranno poi alla scuola elementare per imparare a leggere a scrivere... ti pare che sia inutile???

Citazione:
insomma... secondo me è una gara alla distruzione dell'individuo ed alla NORMALIZZAZIONE di quest'ultimo.
Sai, da grande se no, potrebbe persino pensare differentemente da TUTTI gli altri...

sarebbe un diverso... uno ZINGARO dalla pelle bianca, pensa te

Eh già! Pensa quant'è terribile la nostra società... cerca di insegnare alla gente a leggere e a scrivere... roba da pazzi!!!


Cosa diavolo c'entra la fantasia con l'insegnare a leggere e scrivere??? è ovvio che ci siano entrambi gli aspetti in un percorso formativo che possa dirsi completo...


Ultima modifica di pisquo85 : 22-02-2005 alle ore 15.44.08.
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Vecchio 22-02-2005, 15.45.27   #47
bluemax
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Messaggio originale inviato da pisquo85

lavoretti, recite, etc. etc.


Guarda, hai toccato proprio un bel concetto...
LA RECITA !!!!
la recita dei bambini...

GIURO !!! non ho mai visto una violenza maggiore nei confronti di un essere vivente... LA RECITA...

Ho visto bambini ammaestrati come scimmie nel fare e ripetere cose che, non solo sapevano cosa volessero dire, ma lo facevano in modo automatico senza alcuna voglia. Insomma, lo facevano COSTRETTI dalla maestra.

Mentre la mestra (porella, lesa del tutto) credeva di aver raggiunto chissà quale obbiettivo (ma ricordiamoci che anche essa è EDUCATA alla perfezione e compie azioni spesso senza senso ma che leè stato detto che è giusto fare) e gongolava nel vedere come dei BAMBINI, PURI ed intelligenti erano simili ad automi, io mi chiedevo...

MIO DIO... questo è il FUTURO...

il problema è che non ci sono vie di uscita...


Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85


e fanno anche delle schede per imparare a disegnare le linee a zig-zag, per imparare a fare i cerchietti, etc. ... tutti esercizi che poi gli serviranno poi alla scuola elementare per imparare a leggere a scrivere... ti pare che sia inutile???

Io credo che sia PRIORITARIO insegnare ai bambini a RIFLETTERE inanzi tutto. A porsi delle domande, a dubitare di quello che vedono e sopratutto a RISPETTARE il diverso.
Imparare a leggere e scrivere non è assolutamente importante se mancano le premesse della riflessione...


Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85


Eh già! Pensa quant'è terribile la nostra società... cerca di imparare alla gente a leggere e a scrivere... roba da pazzi!!!


la scuola non insegna a scrivere o leggere. INSEGNA COSA SCRIVERE E COSA LEGGERE.

(remember the wall dei pink floyd ? )
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Vecchio 22-02-2005, 15.49.01   #48
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+
e poi ero io quello che vedeva complotti internazionali...ashsdasdasdad sadasdasd


cmq pisquo tu a scuola che facevi il robot o l'androide?

io sinceramente mi divertivo a fare le recite e sapevo cosa stavo facendo...tipo le favole..una volta ho fatto il cacciatore..col mio fucile..fighissimo. ma quello era alle elementari. all'asilo ho fatto l'orologio.
Che ruolo impegnativo. Si vedeva già da allora che lo stato voleva inculcarmi in testa il mio ruolo. L'orologio. Oggigiorno lavoro in un negozio di orologi.

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Vecchio 22-02-2005, 15.56.54   #49
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io invece, personalmente, ci trovo MOLTO e MOLTO di male.
Secondo me unbambino deve ESSERE seguito per la sua INDOLE e non violentarlo nell'imporgli di fare stupide linee ZIG ZAG se non ne è portato o peggio fargli "riconoscere i colori" se in quel momento vuol fare altro...

Ma, i miei ricordi sulla prescrittura sono veramente lontani nel tempo, ma mi sembrava davvero una cosa un po' demente. Adesso che ci ripenso, negli ultimi mesi di asilo (scuola materna) a mio figlio davano anche i compiti a casa. E la cosa assurda è che le maestre seguivano il loro programma molto scrupolosamente, incuranti del fatto che avevano a che fare con bambini che, sotto la noiosissima scheda di "prescrittura", scrivevano il loro nome
Sì, direi che mi trovi abbastanza d'accordo.
Fragola is offline  
Vecchio 22-02-2005, 15.59.45   #50
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sinceramente rimango sbalordito nel sentire che ci sono persone che reputano VIOLENZA SUI MINORI il semplice insegnamento a riconoscere i colori e a scrivere e a leggere e invece reputino normale e giusto che individui che infrangono numerose leggi italiane vengano privilegiati a discapito di chi invece le leggi le rispetta scrupolosamente.
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