ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-02-2003, 20.16.35 | #85 |
Ospite
|
riferimento...Gesù dice infatti: “IO E MIO PADRE SIAMO UNO”...
Mistico: Dicendo questo, Gesù diceva Verità mediata, cioè una parte di verità e non qualcosa che andava detto quale cosa falsa a favore della Verità. Dico che ha detto una mezza verità, perchè é vero che Lui era "uno" con il Padre, ma é anche vero che tutto ciò che può essere in esistenza lo é. Quindi non ha certamente mentito con la sua affermazione…. Fabrizio: Rispetto la tua tesi, ma credo che le cose stiano un po’ diversamente, cioè, è vero che tutti siamo uno con Dio, dalla pietra all’uomo, ma non è vero che tutti siamo consapevoli di questa unità. Infatti il cammino spirituale, l’evoluzione, serve proprio a risvegliarci a ricordarci di tale unità e viverla. Perché tu puoi essere anche uno con Dio, ma se non lo sai non lo sei. Scusa il gioco di parole. Gesù dice IO E MIO PADRE SIAMO UNO, perché Lui era pienamente cosciente di tale unità, vera unione ipostatica. Se diversamente fosse, non avrebbe senso il concetto di Grande Opera, della ricerca del Graal, del SE e via dicendo, che GRANDI uomini, di tutte le parti del mondo, ci hanno tramandato. riferimento(Amore e Psiche)...Tale favola, vuole dirci che vedere la verità, significa perderla e se prima la stessa era misteriosa... ..., ora è irraggiungibile. Mistico: E' solo una storia, Fabrizio, é chiaro che Amore non aveva interesse ad essere riconosciuto, ma, volendo estendere la morale della storia a noi... Dio non ha nessun interesse a nascondersi, magari siamo noi che non lo riconosciamo! Fabrizio: Questo è vero, come è vero che Dio non ha interesse a inviare all’uomo delle prove, è l’uomo (direi il saggio) che per accettare meglio le sofferenze e trarne un insegnamento, le prende per prove. Così vi è, per fare un esempio, chi bestemmia in mezzo al traffico, e chi allena la pazienza… riferimento:...così si spiegano le parole di Yavè rivolte a Mosè: “Nessuno può vedere il mio volto e vivere”. . Mistico: Vero. Infatti io sono certissimo che esiste un "Fabrizio" e quando voglio rivolgermi a lui non cerco qualcun altro. Però, per incontrarlo, qualcuno dovrà partire! Per "vedere il volto di Dio" bisogna prima morire. Fabrizio: E cosa è questo partire, questa morte, se non un risveglio o una rinascita a vita nuova? Ad una vita più alta e più consapevole dell’esistenza e dell’unione con Dio? riferimento: Un Maestro disse: “Se vuoi vedere la verità guarda il sole”. Ecco, ci tengo molto a dire qualcosa su questo: Mistico: Cosa simboleggia "il sole", se non la cosa più splendente ed appariscente che c'é a portata della nostra vista? ...Una cosa che disturba i nostri occhi se li rivolgiamo ad essa direttamente?! Una cosa che spande segno di sè in ogni direzione al punto che chiunque può percepirne la presenza anche senza guardare direttamente verso di essa?! Fabrizio: Sono d’accordo, ma infatti quello che volevo dire, è proprio che non serve guardare il sole direttamente e chi vuole guardarlo per forza (e sono molti caro Mistico) diviene cieco, cioè pazzo. E sappiamo tutti, che molti sono diventati pazzi per la ricerca assetata di oro (di Dio). Cosa c’è di più bello, che alimentarsi dell’energia solare, energia che come rugiada invisibile, ci cade sulla testa e sul corpo?! E la cosa bella è che questa rugiada cade su tutti, brutti e belli, ricchi e poveri, solo che molti non lo sanno. La frase: “Se vuoi vedere la verità guarda il sole” vuole dire proprio, secondo me, che la verità non devi guardarla direttamente ma, come tu dici, percepirla. Mistico: In realtà, ("In Verita, in Verità vi dico...", diceva una nostra comune conoscenza), l'uomo non cerca la Verità. L'uomo cerca quel che desidera trovare, e quanto più é grande il suo desiderio, tanto più si volgerà verso l'errore. Fabrizio: Lo so Mistico, mediterò comunque su questo concetto così importante. Grazie Mistico, perché ho imparato qualcosa in più dal tuo messaggio, e mi piace molto quello che dici. A presto Fabrizio – Ricercatore. |
07-02-2003, 23.31.15 | #87 | |
Utente bannato
|
per Fabrizio
Molto bene Fabri,
questa volta non riesco a trovare proprio niente da ridire... a parte che sono certo anch'io che ben pochi sono i consapevoli. Hai detto una cosa importante: Citazione:
Non dico altro... altrimenti, anche se in senso positivo, ...poi dici che ti giudico! Ciao... |
|
07-02-2003, 23.52.10 | #88 |
Ospite
|
Mistico:
Non dico altro... altrimenti, anche se in senso positivo, ...poi dici che ti giudico! Fabrizio: No non è vero, puoi dirmi quello che vuoi, o capito che sei sincero e mi sembra come se ti conoscessi da molto tempo... Ma non esagerare però, odio i colpi bassi). A presto Ciao. Ultima modifica di Fabrizio : 07-02-2003 alle ore 23.57.07. |
08-02-2003, 09.57.14 | #89 |
Ospite abituale
|
per Mistico
Lo sai perchè Gesù ha avuto successo un pò da tutte le parti? Perchè nelle sue frasi non vi chiarezza, pertanto chiunque secondo il proprio credo può trarne la sua morale e significato. Tu, come panteista, io come ricercato disidentificato da ogni religione, un buddista, un induista, e così via. Solo gli ebrei lo hanno sistematicamente boigottato in tutto.
La sua verità è però una sola, che trascende un pò tutte le cognizioni che le religioni si ostinano a dare delle sue parole. Dovresti leggere Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi. Lui era uno psichiatra e incontrando il Padre anche un illuminato. Diciamo che anche lui era un tutt'uno con il Padre suo... E' una lettura di alta qualità spirituale, scritta da un contemporaneo, quindi attuale con la nostra cultura. |
08-02-2003, 16.11.06 | #90 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
allora se non cerca la verità...cosa cerca Mistico... ????? Tu cosa cerchi? Io cerco delle risposte....... è sbagliato? E' male? Cosa dobbiamo cercare... qualcuno indichi la via please! errore errore errore.... l'uomo commette degli orrori...gli dei no! va bhe...passo e chiudo.... vado in pace con visechi.... tornerò quando sarò sufficientemente saggia da poter osservare il sole senza bruciarmi gli occhi! |
|