ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-02-2003, 12.43.53 | #115 | |
Ospite abituale
|
Tutto chiarito.
Citazione:
Grazie, e scusami. un saluto, falcorum |
|
13-02-2003, 13.28.22 | #116 |
tra sogno ed estasi...
|
Il tesoro lo trovi solo se hai il cuore puro come quello di un fanciullo Edali, se cosi non è.... credo sia necessario spogliarsi dell'orgoglio, dell'odio del rancore e dei loschi inganni che l'uomo, suo malgrado, escogita per ottenere ciò che vuole.....
L'orto puoi anche averlo, ma se non conosci la composizione della terra, se non lo concimi e lo coccoli e curi come un bambino, in esso crescerà anche gramigna... e solo il coltivatore che conosce la differenza tra pianta e pianta può scovare l'erbaccia tra le pianticelle buone e di conseguenza asportarla. talvolta quelle erbacce sono camuffate, nascoste... ma come per tutto, arriva il giorno in cui il sole batterà anche su di esse ed allora si vedranno e bene...... Non serve coltivare se non sai farlo, prima impara il metodo e poi applicalo. saluti. |
13-02-2003, 16.43.02 | #117 |
frequentatrice habitué
|
Giusto DD. Mi sa che diciamo la stessa cosa. Purificare il cuore significa fare il viaggio.
C’è chi mangia anche l’erbacea perché non ha mai saputo che c’è qualcos’altro. Il “flash”, il desiderio di sapere ti mette in viaggio. Poi torni a casa con tutto il sapere e con il cuore puro. Mi sa che tutto questo non si può fare in una sola vita. Io adesso sono nella fase d’insalata mista. Chi butta la prima pietra? Non io di sicuro |
13-02-2003, 17.27.08 | #118 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Avere il cuore puro significa, secondo me, essere al di sopra di bene e male... e questo è un lavoro lungo e difficoltoso.... noi, forse, nasciamo cosi, poi, le impurità della vita ci contaminano.... ed ecco che ci troviamo costretti a dover ricominciare.... Vero anche che c'è chi si nutre solo di erbacce, ma non lo capirà fino a quando qualcuno o qualcosa non gli leverà le fette di salame dai due occhi .... Nonsei l'unica ad essere in fase di "insalata mista"...se ti consola siamo in due..... vuoi buttare una pietra??????? hem... non ho capito!!!! Un caro saluto |
|
13-02-2003, 19.13.08 | #119 |
iscrizione annullata
|
Una Domanda
Ma secondo voi il Male e il Bene esisterebbero anche senza l'uomo?
Cioè,questi esistono solo nell'animo umano o anche al di fuori? Perchè se esistessero solo nell'animo umano....Satana e Dio sarebbero solo due stati d'animo,e non due entità assolutamente buone e assolutamente malvagie. Fatto sta che io difficilmente riesco ad immaginarmi il bene e il male al di fuori della sfera umana...se non c'è chi mette in atto questa malvagità e questa bontà....sia il bene che il male perdono senso... Ma ciò vuol dire che senza l'uomo,Dio e Satana non hanno ragione d'esistere...e la cosa mi suona un po' contraddittoria... |
13-02-2003, 21.48.32 | #120 |
Utente bannato
|
per Catharsis
Tanti dicono di sapere cosa é bene per me e cos'é male, non andiamo tanto d'accordo, quello che io credo bene o male per me... non dovrebbero essere le stesse cose?
Il bene ed il male sono nient'altro che quello che torna comodo o utile in alternativa a scomodo o dannoso. Il fatto di percepire più o meno queste caratteristice é gestito in noi dall'intelligenza... dove questa manca sopperisce l'istinto... dove manca anche l'istinto niente sopperisce ed arriviamo al regno minerale. ecc. ecc. Ciao... |