ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-01-2006, 23.01.56 | #73 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
giusta critica..che accetto volentieri a tema di confronto.... l'essere in apparente conflitto fa parte di un "progetto" di trasformazione..delle nostre comuni debolezze sia spirituali che mondane, di fronte alla sofferenza della nostra trasformazione..o meglio di come essa sta generando trasformazione.. fa parte dell'attrito che le Forze superiori, a compimento dell'opera, mettono continuamente in atto... Chi è sulla Via lo sa..e divengono consci della loro "alchimia"..importante per trasformate sia le emozioni negative.. che a far posto sempre maggiore alla Luce che nel tempo troverà il proprio giusto collocamento in noi... Spero tu mi stia seguendo... E' vero che l'ego è abilissimo..ma chi è entrato nella Via conosce almeno un pochino la ragione per cui la "macchina" ego lotta... e sa che così facendo può attribuire agli avvenimenti esterni (nel gioco di ruolo del forum, per esempio..ma questo vale anche nella vita di tutti i giorni) una valutazione esagerata che lo spingerà a confutare...rivalutare..raffin are...o meglio dire trasformare il Centro nella sua Totalità... Ogni Ego o IO evoluto, ha il potere di verificare continuamente se stesso...e sa perfettamente che sta recitando un ruolo..un ruolo attribuito al proprio nome.. ed anche che ogni giorno gli viene scritto un determinato Copione valido per la propria evoluzione... Sono appositamente criptica |
|
06-01-2006, 23.10.09 | #74 | |
Perfettamente imperfetto
|
Giochi dell'ego e Consapevolezza
Citazione:
Caro Brucus, comprendo ciò che vuoi dire...ma io credo che quando parliamo, parliamo e discutiamo e ci incavoliamo, e ci punzecchiamo in continuazione...sia un "gioco" Consapevole, almeno per alcuni...un gioco fatto usando l'ego ma non persi in esso. O no? Non è fatta anche per questo la disputa "spirituale"...per lavorare sulla messa a fuoco...per percepire se vi sia o meno un centro di Consapevolezza permanente? Se non fosse così converrei con te che sarebbe uno stucchevole esibizionismo improduttivo, quasi inutile. Uno stantio e reiterato blaterare dell'ego. Ma a me non sembra così: ho visto parecchie cose cambiare...maturare...crescere . Quindi non invaliderei questa modalità di confronto che offre alcune possibilità, certe occasioni... Cosa può far "sentire", invece, se quel che facciamo o subiamo è proprio un "Gioco" fatto di stimoli, apparenti provocazioni e opportunità di verifica dello stato d'identificazione dell'ego? L'osservazione onesta con se stessi delle reazioni emotive, psicologiche...e l'ammissione altrettanto sincera di quello che gli altri interlocutori ci hanno forse aiutato, con il loro contributo, a vedere quel qualcosa in più di noi stessi che, probabilmente, prima non vedavamo o vedavamo in maniera insufficiente. Insomma è sempre un arricchimento, uno scambio..."spirituale", qualcosa di inerente alla natura del forum. |
|
06-01-2006, 23.19.26 | #75 | ||||
like nonsoche in rain...
|
Dopo i vostri doverosi chiarimenti ritorno io...
Citazione:
Citazione:
Il liberare le proprie energie, il costruirsi il PROPRIO edificio, lo schiarirsi della coscienza, la sottigliezza e la delicatezza della spiritualità, non sono tutte cose considerate nel post di X? Forse Atisha, chiamiamo con termini diversi le stesse cose. Citazione:
Citazione:
Così non fai che confermare la mia tesi ; tra l'altro la prima parte di essa non è che me la sia inventata, ma si tratta di meccanismi ormai abbastanza conosciuti in neurofisiologia, basta che sostituisci "ricompense cerebrali" con "endorfine". Mirror mi fornisce, secondo me , uno dei tanti meccanismi per entrare nel loop : "Il Risveglio consiste nello smettere di assecondare la mente discorsiva...che è una fabbrica, un meccanismo infernale e permanente creatore di domande...domande e risposte...domande su domande...risposte e di nuovo domande...senza fine. E' così che funziona la mente "filosofica", concettuale... Saltare, uscire fuori da questa trappola o loop, come lo chiami tu, è Essere Consapevoli...aver "Compreso" il gioco del Koan Zen: la risposta consiste nel lasciar cadere la domanda (filosofica e senza possibile risposta...definitiva) una volta per tutte farti una grande risata liberatoria." E' indubbiamente una buona risposta; certo ci vuole una potente struttura "sovrarazionale" che operi per fermare e bloccare la mente "discorsiva". Curioso che tu consideri l'uscita dal loop, quella che per me è una delle molteplici entrate. Ok, vi ho esposto alcune mie idee e Voi mi avete esposto parimenti alcune vostre idee. Pace? Non ho intenzione di far cambiare idea a nessuno e non pretendo certo che qualcuno di Voi sia d'accordo con me. Pace? |
||||
06-01-2006, 23.32.19 | #76 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Non c'è bisogno di nessuna struttura "sovrarazionale"... perchè non si tratta di fermare o bloccare la mente "discorsiva" ma di Vederla impersonalmente e lasciarla essere. Allora tutto si aggiusta da sè...naturalmente. Questa è la famosa Consapevolezza che continuamente si confonde con il meccanismo produttore di concetti. La Meditazione...lo ribadisco ancora una volta...è una chiave che può aiutare ad uscire dal loop, circolo vizioso, attraverso il cosiddetto Satori, un fondamentale insigth. |
|
07-01-2006, 09.21.56 | #77 |
______
|
Cari Amici,
Vorrei ringraziarvi Tutti per questa profonda e bellissima discussione che ho avuto ora modo di leggere completa, uscendo -quasi forzatamente chiamata da questa e dalle vostre parole- da un periodo di mia, come dire, 'gestazione', di 'incubazione' dove solo un incontro di anime, di voci, così forte mi avrebbe mai indotto a prenderne contatto. Il quadro dipinto da Nexus6 è incredibilmente penetrante e non perde di focalità; la visione critica, autocritica e profonda tesse assieme a molti altri un dettagliato prisma assolutamente autentico ed unitario; convengo con nexus e con mirror nella centrale messa a fuoco della medesima realtà osservata, seppur con parole diverse e sintesi apparentemente, erroneamente distanti. E' vero: la mente è mezzo e la non-mente è ancora un suo latente mezzo; l''entrata' (nexus) e l' 'uscita' (mirror) non sono che la medesima percezione di una realtà che ancora si lega con le parole: oltre queste non si può comunicare agli altri né a se stessi (mente) senza (nella logica consequenziale conosciuta ed acquisita a disposizione di questi sensi) abbracciare la follia. Dietro gli infiniti pensieri del pensare, dietro gli infiniti pensieri del sentire c'è ancora pensiero, nella logica stessa percettiva "ultima" dei sensi c'è ancora pensiero, pensiero (finalizzato alla costruzione logica) ma solo quest'ultimo può portare vicino all'unica possibile 'uscita' dagli stessi, elaborando (ancora con pensieri) la logica di se stessi e della loro percezione; dopo di che: Stop. Fine. Oltre ci stanno i "draghi" era la dicitura classica di quando non si poteva giungere oltre su questa strada. Di sicuro, nexus6 è la spinta verso il benessere, la 'felicità', l'appagamento' che spinge a darsi risposte ed a cercare strade.. Ed anche però vero che se fosse solo mero 'appagamento' e non ricerca 'pura' di verità senza 'attriti' basterebbe ben poca sofferente ricerca a far approdare ad una risposta comunque felicitamente valida. Non è dunque solo appagamento ma ricerca particolare di un qualcosa che subconsciamente sentiamo esistente ed afferrabile, seppur invisibile, criticamente 'introvabile'. Hai scritto/riportato, nexus6, una assoluta verità: la scienza non toglie alcuna poesia, e la poesia-scientifica è l'ultimo filo logico verso l'uscita o se vuoi/vogliamo, l' 'entrata' verso una nuova "porta" dove, ancora tangentemente attraverso i pensieri, afferriamo una lontana "logica" più vicina a quella scientifica della fisica che non a quella del linguaggio della ragione dei sensi e della percettività. Una porta in grado di far impazzire il sistema pensante della logica comune dei sensi percettivi dove a questo punto non resta che "godere" degli effetti immediati della tabula rasa del valore oggettivo dei pensieri (e della mente pensante) dunque, entro la quale scivola via anche il valore del significato di coscienza cosi ancora tagentemente associato al senso-pensiero od al senso-non-pensiero (poiché ancora pensiero di non pensiero); ma a questo punto -come ricorda mirror il punto non è eludere i pensieri ma mettere in moto tutto questo, e l'esito non sarà che quella 'porta' possibile citata, anche questa ancora parte della rappresentazione mentale seppur tangentemente più o meno presente. Qui si ferma ogni "verifica" verbale, concettuale, ci si allontana dal centro conosciuto (mente), la "Materia" (/"ciò che è") è messa allo scoperto, a noi il compito di "lasciarla" lavorare ( e qui l'interferenza dei pre-concetti può esser 'fatale' ); si viaggia su un binario differente. Altro non saprei aggiungere ora; se non realmente ringraziarVi tutti, ancora una volta di avermi dato modo di sentire mai così forte coesione, criticità e sete (di verità) in una discussione. Gyta |
07-01-2006, 11.56.48 | #78 |
Ospite abituale
|
spiritualità
Buon giorno!
Sono Leggi..e se non si conoscono queste leggi, o "meccaniche celesti", non ci si può aspettare di riconoscere il lavoro spirituale degli altri e conseguentemente di se stessi... Ciao rifacendomi a quanto scritto da Ati chi può stabilire il cammino spirituale? |
07-01-2006, 12.13.56 | #80 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: spiritualità
Citazione:
come .."chi"..?? vuoi essere più chiaro? |
|