ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-01-2006, 17.08.33 | #23 |
Ospite abituale
|
Scusa nexus ma un po più di senso dell'umore non ti guasterebbe. Il mio post era improntato tutto sull'autoironia scritto in modo chiaramente scherzoso e seguendo un po il filo del tuo discorso iniziale improntato sul paradosso di un filosofo razionalista (non so se è esatto il termine) che vuol indossare le vesti di uno spirituale.
Anch'io, d'altra parte, trovo altamente stimolante un dialogo come quello che hai proposto, dai risvolti e sbocchi che possono essere interessantissimi, e che escono dalle rigide visioni puramente spirituali o puramente filosofiche, per abbracciare un discorso più ampio e più libero dai soliti riferimenti, che riguardano il tipo di rapporto che ha l'uomo razionale con la sua spiritualità. Un rapporto che necessariamente deve passare per la mente, per cui alla fine si pone la gran domanda se la fede o Dio siano una scoperta della mente o una sua creazione. Ed è appunto su questo che stavo riflettendo e che più tradi scriverò qualcosa, come ho detto nel mio post "incriminato" Quindi, come vedi, caro nexus, non solo non era mia intenzione muoverti alcuna critica, ma la mia ironia scherzosa era una specie di compiacimento e di ringraziamento per averci portato su un terreno così ricco di riflessioni, che solo una persona intelligente e intellettualmente libera da rigidi schemi mentali come te poteva fare. Certo, se tu avessi un po di più il senso dell'umore e dell'ironia, saresti quasi perfetto, ma siccome dalla tua risposta si vede che non è così, dovrò parlare con Mirror perché ti degradi alla condizione di semplice umano e non più con l'appellativo di "divino" che ti aveva affibbiato addosso Spero di aver chiarito il malinteso. Ciao |
03-01-2006, 17.32.23 | #24 |
Ospite abituale
|
volo
Buona sera a tutti!vado un pò nel circonstaziale riguardo al ps;
l'idea del bosco non è nuova, così come ogni altra idea, ma ogni volta che pensiamo o ri-pensiamo ad una cosa, lo diviene e dunque è perfettamente lo stesso. scusa ma non esponi in questa frase una "realtà psichica" frutto dei nostri pensieri, quello che intedevo nel mio post claudio |
03-01-2006, 18.18.41 | #25 |
like nonsoche in rain...
|
Caro Brucus, avresti potuto usare delle faccine appropriate, però... così avrei evitato di scrivere il mio precedente post; questa faccina --><-- comprendi bene che può essere equivocata: per me significa "Ma guarda un pò questo qua le cavolate che scrive...".
Quando si scrive un post "ironico" bisogna utilizzare faccine "ironiche" tipo ... ok? ps. Fallible, se vuoi, parlami di più di questa "realtà psichica". |
03-01-2006, 18.28.11 | #26 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Vorrei proporre una meta-discussione, appunto, che coinvolga il come ed il perchè si sostengono certe idee, prescindendo il più possibile dalle stesse. Ultima modifica di nexus6 : 03-01-2006 alle ore 18.29.49. |
|
03-01-2006, 18.46.36 | #27 |
Ospite abituale
|
realtà psichica
Siamo su di una spiaggia al tramonto, essendo il tramonto ,se stai sul mare giusto il soe si immerge nell'acqua...... fantasmagorie colorate (ma de ché?) la mia percezione sarà differente dalla tua la mia Realtà psichica non prevede il verde ciao c claudio
ps forse hai scelto fallible pechè la "mia "spiritualita" è facilmente accessibile (facile). |