ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-01-2006, 15.04.59 | #162 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: ontopic...
Citazione:
ciò che non comprende bene chi non è nella Via (e l'ho già detto più volte...) è che CHI è nella Via lo sa...lo sa che questo è un Test..una prova..un teatrino...una simulazione per provare il proprio "dominio" dell'ego..sia spirituale che non... agli inizi ci portavamo dietro il solo bagaglio scritto e la comprensione...ma via via dovremo raffinare sia il dialogo che la nostra comprensione..facendola divenire "Sangue"..qui sulla terra ferma... questo anch'io l'ho valutato nel tempo, ascoltando chi qualcosa mi sussurrava... E' un esercizio utilissimo.. atto anche a "scoprire" Dio negli Altri...perchè spesso quando parliamo con gli altri, difficilmente ci rapportiamo con il loro Sè Spirituale..ma solo con la personalità esteriore..o meglio quella che più emerge nel dato momento... Questo per dire che hai rivelato un segreto....(di Pulcinella ??) Ciò che ti da onore è che la tua intelligenza e caparbietà ti ha fatto elaborare il tutto da solo, cercando di generare un equilibrio prudente e senza troppo contendere quelli che potrebbero essere i tuoi limiti.... L'esercizio è tutto...e ognuno di noi indietro o avanti nella Via, potrà scrutare ciò che avviene nella propria interiorità... ciò che ancora dovrà essere perfezionato... E' questo il "debito" d'Amore da pagare... |
|
10-01-2006, 15.51.20 | #164 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Ognuno sa ciò che vuole sapere e/o ciò che può sapere. L'uomo comunque è spirituale, eccome se lo è...... ammazza..... discute su ciò che non può essere discusso, si interroga su ciò che non può ricevere risposta.... mah...... gran cosa...... quest'Uomo...... "Ho visto cose che Voi umani non potreste neanche immaginare..." L'Uomo è un gran visionario, non c'è che dire... Ultima modifica di nexus6 : 10-01-2006 alle ore 15.53.03. |
|
10-01-2006, 15.58.57 | #165 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
in effetti ognuno ha la sua "visione" per cui "visionario" lo è eccome... |
|
10-01-2006, 16.13.43 | #167 |
like nonsoche in rain...
|
"Visionario" in quanto vede ciò che non può vedere, fa oggetto di conoscenza ciò che non può essere fatto oggetto di conoscenza.
Questa è, forse, la più grande potenzialità umana....... l'uomo "crea" ciò che non può essere "creato" e dunque evolve.... verso altro....... chissà........ Domande? Questa volta preferisco di no... sarebbero domande sul "cervello", sulle sue "funzioni", sull'affascinante divisione in emisferi, sul non equilibrio che si osserva tra di essi........ si andrebbe troppo sul tecnico........ o troppo off-topic, o meglio off-section..... |
10-01-2006, 16.30.55 | #168 |
Ospite abituale
|
sul concetto di "visionario" ho volutamente "forzato"
il non equilibrio che tu osservi negli emisferi cerebrali è appunto quello verso cui occorre "educarsi". e che cmq è "specifico" e differente da persona a persona |
10-01-2006, 17.56.04 | #169 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
L'uomo Crea....fuochetto Citazione:
Assolutamente no...credo sarebbe molto utile e te ne sarei infinitamente grato... Ultima modifica di Yam : 10-01-2006 alle ore 18.01.57. |
||
10-01-2006, 19.09.51 | #170 | |
like nonsoche in rain...
|
neuroscienze...?
Citazione:
... ho già provato a tirare fuori il discorso delle endorfine e della ricompensa cerebrale, ma nessuno mi ha seguito...; si potrebbe parlare del ruolo di questo neurotrasmettitore, presente in modo importante nel sistema limbico e dunque determinante per il tono umorale, per la percezione del dolore, per l'effetto placebo, ma queste cose c'entrano poco con la presente discussione e con la presente sezione. Certo il meccanismo della "ricompensa" cerebrale c'entra parecchio con la questione Spiritualità e con le tecniche di meditazione, dello Yoga, dell'agopuntura, della preghiera.... il tutto è finalizzato ad un "appagamento", ad un benessere "psicofisico" ed in questo non ci vedo nulla di male; boh... non so... sembra che queste cose non vi interessino, dunque non ne ho parlato più. Poi Turaz ha accennato alla caratteristica molto affascinante della funzione complementare dei due emisferi e su questo c'è parecchio da dire; non sono un neuroscienziato, beninteso, però potrei dire qualche cosa di interessante e curioso (che probabilmente sapete già)... Le mie conoscenze nel campo sono a livello "divulgativo".... certo alla base c'è sempre Lei... Non so, Yam, dimmi tu. Ultima modifica di nexus6 : 10-01-2006 alle ore 19.17.46. |
|