ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-08-2005, 13.38.56 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Citazione:
Ma perchè ci deve per forza essere un metodo, perchè bisogna etichettare tutto??? Io posso prendere informazioni dalla scienza, dalla filosofia, o da dove mi pare per proporre i miei ragionamenti... Mettere etichette significa limitare la libertà ... |
|
30-08-2005, 13.53.56 | #7 | |
Moderatore
|
Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Citazione:
Ti sbagli Duna. Dentro di te c'è qualcosa che preme per esprimersi. Alcuni dicono che Dio è pressione. Io penso che sia vero. Aggiungo la parola anche. Ciao P.S. prima di rispondermi o decidere di non farlo, prova, se ti va, a rispondere a te stesso: "perchè mi accanisco a cercare di dimostrare l'assoluta infondatezza di quanto affermano coloro che definisco <Spirituali>?" |
|
30-08-2005, 14.05.28 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Citazione:
Avere un metodo non significa etichettare. Il metodo è il modo in cui si procede e si analizza. Se prendi info dalla scienza, dalla filosofia e da altro per proporre tuoi ragionamenti, significherà che il tuo metodo è quello di raccogliere dati da altre discipline e di ragionare. In che modo ragionerai? Con quale procedimento? Fidandoti delle percezioni? Fidandoti di quello che "ti sembra"? Oppure ragionerai prendendo solo ciò che è dimosrato materialmente? Il tuo modo di procedere sarà il tuo metodo. Ovviamente ci saranno metodi che te accetti, ma che non sono accettabili da altri... metodi migliori e metodi peggiori... i metodi possono errare, ma evitano la totale confusione, che, quella sì, indovina "solo per caso". Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 14.24.49. |
|
30-08-2005, 14.13.29 | #9 |
Ospite abituale
|
Re: Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
X Freedom:
Per non andare troppo fuori tema, ti invito a leggere come la penso sul fatto che "chi studia la spiritualità sarebbe uno spirituale" in questo thread: https://www.riflessioni.it/forum/show...0&pagenumber=2 Leggi il mio terzo messaggio in quel thread, spiego quali sono i possibili motivi che mi spingono a indagare sulla religione. Tra i quali c'è la necessità umana di avere delle certezze, cosa che il metodo filosofico-dubitativo non può darmi. Poi magari possiamo parlarne via mex privati. ciao Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 14.16.03. |