ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-08-2005, 14.40.14 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciò che dici è simile al discorso che faceva Cartesio nel 1600. Non lo dici chiaramente, ma vuoi dire che l'autocoscienza è determinata dall'anima? E la consapevolezza pure? Ora potrei mettermi lì a sostenere che secondo gli studi della psiologia le strutture dell'autocoscienza non sono affatto marchiate come "non comprensibili". Ma questo tipo di discussione l'ho già fatta tante volte... Ora mi limito solo a prendere atto di cosa pensano gli "spirituali". Ultima modifica di Dunadan : 24-08-2005 alle ore 14.45.13. |
|
24-08-2005, 14.43.59 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: una macchina senza anima può "vivere"?
Citazione:
Si sà, che i sonnambuli camminano come le mani in avanti... |
|
24-08-2005, 17.20.16 | #9 |
Utente bannato
|
X Dunadan.
E non l'ho detto?
Per spiegare le capacità umane non serve nessuna anima. Gli uomini sono dei robot teleguidati dalla tradizione,dai capi politici,dai miliardari e dagli ecclesiastici. Dunque ,per essere una persona"normale",non serve nessuna anima......................... ma per comporre la"Boheme"serve un'anima. La vita è paradosale e va oltre la logica. OM! Shanti! Kantai. |
24-08-2005, 17.31.20 | #10 |
Utente bannato
|
X Cornelio.
Salve,
tutto quello che hai descritto tu è possibile perchè,oltre al corpo fisico,esistono il corpo eterico e il corpo astrale. Tutti i fenomeni parapsicologici e tutti i miracoli dei cosiddetti santi,sono spiegabili con l dottrina del corpo eterico,a cominciare dalle stimmate e dall'acqua di Lourdes. E nè il corpo astrale nè quello eterico hanno nulla a che fare con la cosiddetta anima. "A che serve ad un uomo guadagnare il mondo intero se poi perde la sua anima?"-diceva il Gesù storico,e aveva ragione. Bisogna vedere però cosa intendeva Lui con la parola "anima". O era talmente ignorante da non sapere nulla dell'esistenza del corpo astrale,del corpo eterico e del corpo emotivo? Non sapeva neppure i fondamenti della Torah e del "Sefer ha Zohar"? Era più ignorante di quei Farisei che Lui chiamava:"Razza di vipere."? Shalom! Kantai. |