ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-08-2005, 23.42.48 | #27 | |
Utente bannato
|
Re: una macchina senza anima può "vivere"?
Citazione:
Chiedi a qualcuno in particolare. Le risposte vanno date come l'aiuto: dietro espressa richiesta e mai per propria spontanea iniziativa. Una domanda è una preghiera. Non si usa dire: "Oh... voi dei!!!!.... Se c'è qualcuno che proprio vuol farmi una grazia si metta in fila con gli altri ed aspetti il suo turno!" |
|
27-08-2005, 08.52.06 | #28 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"Ho visto cose che voi uomini non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. Tutti questi momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire" Roy Batty (dal film: Blade Runner). |
|
27-08-2005, 09.40.46 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
..dal come hai intitolato questo 3d vorresti affermare che siamo macchine biologiche...che vivono perche si riproducono,crescono e muoiono...le macchine non crescono,non si riproducono ...possiamo attribuire il concetto della macchina osservando molti processi fisiologici e chimici dentro il nostro corpo ma mi sembra piuttosto riduttivo o sbagliato attribuire il concetto della macchina a qualsiasi forma della vita...non so se un HAL potra diventare autocosciente...se anche la intelligenza artificiale potra "autoorganizzarsi" per fare questo salto di qualita...mi sa che un HAL non lo vedremo cosi presto... |
|
27-08-2005, 11.16.51 | #30 |
stella danzante
|
non credo sia possibile allo stato attuale ricreare una macchina dotata di autocoscienza, almeno finche' non si sara' spiegato il meccanismo umano dell'autocoscienza, certo e' pero' che volerci forzatamente infilare un'anima come spiegazione rallenta la ricerca in questo senso e la cristallizza in un dogma oscurantista inutile alla ricerca della conoscenza
al momento non e' possibile che una intelligenza artificiale sappia anche cosa stia elaborando, l'atto e' meccanico e non volontario, immagino che hal abbia un range di risposte gia' impiantate nella sua memoria, che le vada a ripescare in modalita' random, non tanto con una volonta' di scelta e che nemmno sappia cosa sia piu' appropriato, ma non la immagino impossibile la creazione di una i.a. con autocoscienza, tutto dipende da quanto avanti si andra' nelle scoperte delle funzioni umane sperando che gli oscurantisti di turno non boicottino la vera ricerca coi loro dogmi fideistici |