ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-09-2004, 13.53.55 | #3 | |
Ospite
|
Re: Sul termine 'Dio': la necessità di chiarificazioni.
Citazione:
ciao Epicurus. Si può partecipare? Trovo molto ragionevole la premessa che fai riguardo alla definizione di cosa è Dio. In effetti poche volte ho sentito persone accettare l'idea che dio potesse essere qualcosa di diverso per ognuno e, soprattutto, accettare per buona quell'idea, almeno in teoria. Intendo dire che generalmente c'è una sorta di assolutismo che impedisce di definire dio in modi diversi, dato che tutti si affrettano a dare di "lui" una definizione molto precisa, parlandone come se si trattasse del loro parente più stretto che conoscono perfettamente. Ovviamente questo mio discorso non vuole essere una provocazione, tutt'altro, è giusto che ognuno trovi la sua definizione, tenendo conto però che è relativa al suo sistema di valutazione, alla sua vita, alle sue esperienze e ai suoi sentimenti e ragionamenti. Il problema sorge quando non c'è accettazione della veduta dell'altro, per cui "dio è questo e basta e non ci sono *****".... (permettimi l'espressione! ) finora ho trovato difficile avere un dialogo sereno sull'argomento perché, al pari dei discorsi sulla politica, anche quelli sulla religione hanno la capacità di infervorare gli animi, dato che spesso ci si identifica profondamente nelle proprie idee. Per me personalmente è difficile dare una definizione precisa, per lo meno senza usare quei termini che vorresti escludere perché altrimenti, in effetti, ci vorrebbe un altro thread per definirli (essere, assoluto, ecc...) Energia universale è troppo vago? Al momento non ho altri termini anche perchè, a mio avviso, si parla di una "cosa" che è molto vicina all'idea di infinito, e quindi trovo difficile definirla in un modo preciso e unico: è come limitarne la grandezza e adattarne le "fattezze" alle nostre limitate espressioni. Come dire: non è che dio non può essere definito? Bah. Attendo un tuo parere. |
|
04-09-2004, 14.16.57 | #4 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Sul termine 'Dio': la necessità di chiarificazioni.
Citazione:
In effetti é assurdo definirlo. Perché, per me, Dio é il Tutto. Tutto...tutto...tutto...il manifesto, l'immanifesto, il conoscibile, l'inconoscibile...il bene ed il male (concetti della mente umana che anch'essi Gli appartengono)...ecc...TUTTO!!! Tutto...anche il senso di separazione che c'é con il "nostro" io...Tutto...le "nostre" negazioni della "Sua Realtà"...ma come può il Tutto definire Sé stesso? Può giocare a creare le religioni per divertirsi ad autodefinirsi...ma IL TUTTO é sempre Oltre...oltre l'Oltre... Al massimo, quando il Tutto attraverso una sua forma ,fisica e mentale, che siamo "noi" identificati, può, illusoriamente partendo dal una immagine autoriferita al corpo -mente, immaginare, proiettare...il proprio piccolo grande io...che diventa IO...IO SONO...il TUTTO!!! Solo il silenzio della mente...COMPRENDE e non definisce. |
|
04-09-2004, 15.20.24 | #5 |
Utente bannato
|
se è "tutto"
chiamiamolo TUTTO e basta !
w. (nel senso che trovo oltremodo fastidiose tutte le migliaia di fiabe e fiabette che gli si sono costruite intorno,ovvero - le religioni -) Ultima modifica di dawoR(k) : 04-09-2004 alle ore 15.23.05. |
04-09-2004, 19.05.02 | #6 |
Perfettamente imperfetto
|
Sono d'accordo, dawoR(K)
Vuoi vedere che il "Tutto" farà passare nella mente di "qualcuno" ancora
il bisogno di "capire"...e allora rieccoci con le fiabe e fiabette...per il bambino spirituale...che ancora ed anche il TUTTO E'. Certo che con la ragione, con l'intelligenza personale é dura...Comprendere questo TUTTO! |
04-09-2004, 21.48.47 | #7 |
iscrizione annullata
|
Sul termine 'Dio'
x Epicurus e Giulma
Se può essere utile per una maggiore comprensione, oppure per un'interiore riflessione, trascrivo qui una breve sintesi di questo concetto, tratta da una più vasta esposizione della Dottrina rivelata ad un Mistico. Iddio era dall'eternità, e sempre sarà, la risultante di tre potenze agenti (la Santissima Trinità). La prima è la Passione di un AMORE infinito che tutto crea e conserva (il Padre); la seconda è la Luce infinita di una SAPIENZA (il Figlio) che tutto ordina ed organizza; la terza (lo Spirito Santo) è il Potere infinito di una VOLONTA' che esegue ciò che l'Amore ha creato e che la Sapienza ha ordinato. L'uomo creato a Sua perfetta immagine, è l'identica Trinità in miniatura. Iddio, fin dall'eternità, è la causa prima di ogni cosa generata, ed in sè è parimenti la Causa di Se Stesso, quale unico essere increato. Dunque Iddio Padre è l'Amore ardentissimo che si diffonde nell'infinito per ogni eternità. Tale irradiazione era una Potenza eterna che sgorgando da una sorgente inesauribile, si disperdeva nell'infinito; e liberamente .............................. ... Termino qui altrimenti vado fuori tema. Ognuno però liberamente può dare altre interpretazioni a questo concetto, e sarebbe interessante leggerle. |
04-09-2004, 22.12.53 | #8 |
Perfettamente imperfetto
|
Dottrina "segreta"
Al "Mistico" che sta ora scrivendo é stato invece "rivelato" che Dio é il TUTTO, proprio il TUTTO.
Luce ed oscurità...sapienza ed ignoranza...yin e yang...tutte le apparenti polarità...e che il Tutto é UNO, non duale. Le dottrine appartengono alla mente egoica...illusa dal gioco Divino del Tutto. Parlatene pure...anche questa é la "Volontà" del TUTTO. DIO (il TUTTO) é sia Mistero che evidenza. |
05-09-2004, 17.03.05 | #10 | |
Ospite
|
Re: Sul termine 'Dio'
Citazione:
caro cornelio puoi citare per favore il Mistico a cui tutto ciò è stato rivelato? ciao e grazie |
|