ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-09-2004, 14.10.51 | #23 |
Utente bannato
|
Sentirsi soli!!perchè sentirsi soli quando in realtà si è soli davvero,anche tra la folla si è soli,anche tra gli amici si è soli,si nasce soli e si muore soli,tutta la nostra vita è permeata dalla solitudine,lo sbaglio che si fa è nel sentirsi solo-a,chi sa di esserlo non si sentirà mai solo
ciao ermes |
13-09-2004, 11.06.45 | #24 |
supreme being :O)
|
io ero rimasto al buon vecchio tetragramma ... un insieme di consonanti poi invasate da un numero di vocali divenute tali per rendere così pronunciabile il nome del creatore altrimenti indecifrabile a causa della cultura ebraica ... bohhh , magari mi sbaglio ma non credo sia molto importante conoscere la terminologia ( mi schiero dalla parte dei teologi ) esatta , considerando la parola come forma di comunicazione umana e di conseguente umana realizzazione , il " Dio " religioso ( l ' unico che ragionalmente richiede un nome poichè è l ' unico che viene pregato ) risulterebbe " sporcato " da una decifrazione peccaminosa ( siamo tutti figli di adamo )
|
13-09-2004, 12.13.22 | #25 |
Utente bannato
|
credo che il tetragrammaton sia impronunciabile,chi di voi ha visto il film "teorema di un delirio"??Il vero nome di dio era pronunciato una volta l'anno dal suo sommo sacerdote nel tempio a lui dedicato.
"non pronunciare il nome di dio invano" questo comandamento non dice non pronunciare dio come parola,bensì il suo vero nome,e questo nome solo il suo sommo sacerdote lo sà,consiglierei a chi non l'ha visto la visione di questo film,per me è stato uno dei film più belli. ciao ermes |
13-09-2004, 12.22.57 | #26 | |
supreme being :O)
|
Citazione:
non pronunciare il nome di Dio invano ... non significa non pronunciarlo in assoluto ... questo fa presagire l ' esigenza di conoscerlo non trovi ? |
|
13-09-2004, 13.17.34 | #27 |
iscrizione annullata
|
x Ermes
Rif: <Non pronunciare il nome di Dio invano> Certo che da come lo dici sembra proprio vera superstizione, che poi anche il cinema ci metta del suo ..è tutto dire. Il comandamento 'Non nominare il nome di Dio invano' non penso che sia cosi' difficile da interpretare; dal momento che è cosi facile mandare maledizioni in nome di Dio, o prestare falso giuramento sul Suo nome. Duemila anni fa il nome di Dio presso il popolo ebraico era: Jeova o Geova Zebaot, mentre tremila anni fa il suo nome era IEOUA, infatti gli antichi pronunciavano bensi le vocali fra le consonanti, nella formazione delle parole, ma per un certo senso di riverenza non le scrivevano. (Appunto per onorare il comandamento di non nominare il nome di Dio invano). Se tu Dio lo consideri tuo Padre e Creatore, non vedo quale sarebbe il mistero insito nel Suo nome. |
13-09-2004, 13.40.17 | #28 |
Utente bannato
|
Scusate! forse non mi sono spiegato bene,ciò che si può nominare a voce non è il vero nome di dio,ho già detto che solo il suo sommo sacerdote può nominarlo quando entrerà nel suo tempio,ragazzi!!cercate di capire cosa intendo,io il suo vero nome non lo conosco ancora!Jhavè,jeovà,adonai,zaba ot..ecc..."sono solo degli attributi datogli dagli esseri umani,non credo di essere così inesplicabile,per quanto riguarda il film in questione,esiste solo l'allegoria"un matematico che sa tutto,dopo essere stato nella dimensione che noi nominiamo come dio, è consapevole di non sapere niente da tanta beatitudine che aveva conosciuto",non ho mai detto che il nome di dio è inconoscibile,ma inpronunciabile.
ciao ermes |
14-09-2004, 14.07.44 | #29 |
Utente bannato
|
Che bella questa riflessione su Dio. Forse bisognerebbe rifletterci un pò di più, nel nostro tempo che sembra sempre non esserci, con tutte le cose che ci sono da fare. Anche io credevo tempo fa che era tutto un gioco, che erano tutte parole, ma quando mi sono capitate certe cose, mi sono dovuto ricredere. Mi sembra impossibile poter dire qualcosa adesso di Dio, eppure prime, quante ne dicevo. Il Tutto, il contrario del Tutto, e infinite altre cose. Però ne parlariamo, perchè questa libertà ce l'ha data, e a qualcosa servirà. So solo che c'è, e questo sento di poterlo dire.
Alessandro. |
15-09-2004, 01.49.25 | #30 | |
Moderatore
|
Citazione:
non è solo una cosa linguistica, è il fatto che se credi in Dio, devi pur saper in che cosa credi, o credi solo nella parola 'Dio'? (questo solo dicevo) |
|