Ho beccato questa discussione per caso e non ho (ovviamente) letto tutto il 3ad ma giusto qualche intervento qua e là. Non so quindi chi abbia esposto le ragioni del pro, o del contro, o del "in alcuni casi".
Espongo il mio punto di vista in modo assolutamente "vergine" pertanto.
Un tempo ero contraria in modo assoluto, ero cattolica convinta e a suo tempo (avevo compiuto da poco i 18 anni) avevo anche lavorato per il referendum per abrogare la legge sull'aborto.
Ora sono arrivata a conclusioni piuttosto diverse. Continuo a pensare che l'ovulo fecondato sia già, biologicamente, una vita, in quanto esso ha già il DNA che è quello che determina poi lo sviluppo dell'uomo, ma penso anche che se da un lato abortire deve sempre restare una scelta estrema, non vedo perchè quando tale scelta si renda necessaria non si debba fare. Parto da un punto di vista privo di morale: per me non esiste una morale precostituita da applicare così com'è, ma tutto dev'essere valutato sul momento caso per caso.
Tempo fa ricordo che leggevo di un commento di un monaco buddista ad una donna che aveva dovuto abortire, non ricordo più per quale ragione. Lui le diceva di non preoccuparsi: tra madre e figlio si era stabilito un patto, la madre in quel momento non poteva accogliere l'incarnazione di quell'anima, e quell'anima avrebbe atteso momenti migliori per potersi incarnare. Sembra che, superato quel periodo che rendeva la nascita del bambino un evento estremamente doloroso o difficile, la donna rimase poi incinta di nuovo, e il monaco confermò che si trattava della stessa anima.
Come vedete, cambiando paradigma spirituale, quello che sembra atroce in una cultura o in uno schema di pensiero, può essere fattibile e comprensibile (senza scadere nel semplicistico) in un'altra cultura o in un altro schema di pensiero. Sono arrivata alla conclusione che il modo di vedere l'aborto esposto da quel monaco buddista sia più sensato e più umano, anche perchè nel tempo ho cominciato non solo a vedere le teorie sulla teincarnazione come interessanti, ma a crederci davvero, pur senza arrivare ad abbracciare nessuna fede.
OT Fragola: svuota la cartella di MP o non riuscirò mai a risponderti!!!