ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-09-2007, 15.16.01 | #122 |
Ospite abituale
|
Riferimento: credenti o non credenti
[quote=Heraclitus]Scusami aschilio, ma hai frainteso quello che io volevo dire. Nella storia "ama il prossimo come te stesso" è stato letto così che nella storia chi si trovasse in una situazione di ingiustizia, di schiavitù, per obbedire a Dio, subisse tale situazione di ingiustizia, di subordinazione e porgesse l'altra guancia pensando "Tanto, quando sarò morto io sarò in un paradiso infinitamente meglio di questo mondo". Insomma chi è perseguitato non pensa di cambiare la sua situazione, nè in modo battagliero e sanguinario (cosa che io guarda bene, non condivido) nè in modo pacifico, discutendo calma con la persona che gli fa violenza e consigliando un rapporto di reciproco rispetto, cosa che purtroppo Gesù non ha mai predicato. Non si è curato di mostrare l’importanza del rapporto coi figli come fonte del loro benessere domani, non ha riformulato il 4° comandamento. A causa di ciò ancora oggi è uso disciplinare i bambini con la forza, convinti spesso che sia necessaria per il loro bene, o di certo combinerebbero guai!! Ma è proprio il contrario: la prepotenza verso di loro crea i presupposti del caos! Fra severità e permissività, ci sono modi ben più efficaci di insegnar regole, modi con cui genitori e figli invece di respingersi si accolgono. Ecco un bell'approfondimento dei risultati dell'insegnamento morale contenuto nei vangeli: http://members.aon.at/gstremin/strem2_it.pdf
“Ama il prossimo tuo come te stesso” non è un messaggio rivolto solo agli schiavi, ma anche e soprattutto ai padroni…. Gesù amava gli emarginati, i poveri e i peccatori, si è schierato sempre contro l’ipocrisia e le ingiustizie…. almeno così mi par di capire dalla lettura dei vangeli… Ha salvato dalla lapidazione la prostituta esortando a scagliare la prima pietra a chiunque non avesse peccato… per te questi fatti vogliono dire sottomissione? Non sono venuto per unire ma per dividere… altro messaggio chiaro e radicale in cui esortava i discepoli a staccarsi dai genitori, dai fratelli, dai parenti….! Il messaggio di Gesù è radicale, … è un esortazione alla presa di coscienza…. per questo faceva paura agli uomini di potere … e lo hanno tolto di mezzo senza troppi complimenti… ma così facendo hanno solo dichiarato la loro fine… perché Gesù è morto allora … ma è risorto in ognuno dei suoi discepoli… in ognuno di noi… questa è una visione decisamente cristiana… forse non la condividi… ma noi crediamo in Gesù risorto non in Gesù morto. Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio… ancora una separazione tra i valori di Cesare (beni materiali) e i valori di Dio (beni spirituali)… posso andare avanti ancora… ma mi fermo qui… il mio intervento non devi intenderlo come un’opera di convincimento… ma un’esortazione ad aggiustare il tiro… tu muovi senz’altro da una giusta critica ai comportamenti umani… ma di questo non dobbiamo darne colpa a Dio… sarebbe troppo semplice e taglieremo fuori la nostra responsabilità, la responsabilità dell’uomo: perché l’uomo è un essere libero anche se in condizione di schiavitù materiale… schiavitù del peccato e nel peccato! Io personalmente a questa libertà non rinuncio è troppo bella… non ne posso fare a meno! E’ l’uomo il responsabile delle nefandezze che commette, non Dio… Dio è solo amore e nient’altro… |
14-09-2007, 20.24.18 | #126 | |
Ospite
|
Citazione:
Io ti dico che valeva la pena leggersi tutti i 120 post di questo 3d solo per leggere questi due tuoi ultimi post perchè sono davvero mitici. Prima che tanti altri comincino a risponderti menando il classico can per l'aia io voglio solo dirti che ciò che hai scritto ed argomentato è davvero bello ed originale. Da parte mia questa è la prima esplicitazione di tanti frammenti di pensiero che mi erano sempre frullati per la testa. Spero che anche dei credenti, nonostante l'ovvio disaccordo con le tue tesi, ammettano la qualità e l'originalità del tuo discorso. Purtoppo la cosa che mi ha colpito di questo 3d è l'incredibile differenza tra molti ragionamenti concreti, logici e lineari, gli esempi, il rigore del linguaggio dei non credenti e le metafore, le affermazioni arbitrarie, i giochi di parole, le pazzesche divagazioni dei sostenitori delle tesi opposte. Con ciò non voglio criticare questi ultimi post, che sono spesso belli, suggestivi, poetici. Ciò che voglio dire è che, a mio modesto avviso, da questi post si evince che la demarcazione tra credenti e non credenti prima che ideologica o morale è anteriore, è a livello psicologico e di meccanismi mentali. Comunque sopra ad ogni discussione rinnovo il mio saluto con simpatia a tutti, e torno a dire che post come questi innalzano grandemente il livello qualitativo di questo forum. |
|
14-09-2007, 21.00.25 | #127 | |
.
|
Citazione:
Tutto questo per dirti che tutto quello che ci è arrivato su di lui va interpretato e non preso alla lettera, anzi fermarsi alla forma spesso ci impedisce di arrivare alla sostanza. Secondo me tu ti poni troppe domande, dovresti portene una alla volta; è lungo rispondere a tutto quello che chiedi, la tua richiesta poi è anche molto esigente perchè tu chiedi di ragionare e capire, sempre che tu voglia capire. Se può servirti ti scrivo che cosa sono i Vangeli, all’incirca. I Vangeli non sono delle vite di Gesù redatte secondo i principi della moderna storiografia. Scritti da dei credenti, per suscitare e rafforzare la fede, organizzano dei ricordi che sono stati certo illuminati e trasfigurati dalla fede pasquale, ma criticati con perspicacia, consentono di inquadrare sicuramente Gesù di Nazareth. al o cin |
|
15-09-2007, 12.52.50 | #128 | |
Utente assente
|
Citazione:
Bene. Hai ragione. È palese che quanto dici è vero al 100%. Non ha senso confutarti, perché stai dalla parte della verità. Andiamo però ora oltre. Cosa ci proponi adesso - dopo che hai spazzato via due millenni di storia? Quale etica? Quali valori? Quali principi? Quali parole che non possono venir fraintese? Magari che genere di Costituzione? Su cosa dovrebbe basarsi la società? Parlacene. Siamo a tutto orecchi. Dopo un discorso così convincente, dopo che sei stato in grado di spazzare via l'etica cristiana, dicci da cosa ripartire, in cosa credere, su cosa fondare la nostra società. E mi raccomando: Non parlarci di rispetto, perché di rispetto nel tuo ultimo post non si è visto nei confronti dei cristiani. Non parlarci di tolleranza, perché di tolleranza nel tuo ultimo post non si è visto nei confronti dei cristiani. Non chiederci di essere comprensivi nei tuoi confronti, perché tu sei stato tutt'altro che comprensivo nei confronti dei cristiani. Non parlaci di nulla che potrebbe dimostrare la tua incoerenza, il tuo doppio gioco, la tua ipocrisia, perché sarebbe ridicolo oltre che una dimostrazione di ipocrisia. Non provare in alcun modo a fare il furbo, però... parlacene, perché è questo che vogliamo sentire in questo thread, non altro. Non critiche, ma proposte, progetti, visioni, obiettivi. Quindi, hai ragione, tieniti pure il successo della futile discussione da te avanzata. Ma poi? È il "poi" che vogliamo sentire, capire, approfondire, analizzare. Quindi, sù, scrivici due pagine anche sul "poi". (Mi raccomando, non deluderci. Se no Sandro ci resta male). |
|
15-09-2007, 16.14.56 | #129 |
Moderatore
|
A quanto vedo la discussione si è allontanata parecchio dallo scopo iniziale, come ha fatto notare molte volte Elia.
Vi inviterei a rileggere il post d'apertura e cercare di tornare on-topic. |
15-09-2007, 16.20.58 | #130 | |
Moderatore
|
Citazione:
Elia, questo tuo intervento mi sembra un po' cattivello... comunque io, nel mio primo post, ho spiegato il mio punto di vista, da non credente: https://www.riflessioni.it/forum/show...&postcou nt=8 |
|