ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-02-2012, 10.17.27 | #72 | |
Ospite
|
Riferimento: che senso ha ?
Ciao Solechemuore,
tiro i dadi (anche per te) e provo a scriverti sperando che tu legga questo post. Qualche mese fa ho iniziato a cercare su Internet qualcuno disposto a farsi domande...ed ho letto il tuo "disperato" e lucido annuncio su riflessioni.it. Ho letto ciò che hai scritto e ciò che ti hanno risposto...ho trovato la tua sensazione della vita particolare e purtroppo rara...ma ancora viva. Allora il mio scopo non era vano...si ci sono persone che si fanno domande e ci saranno per sempre perchè, come giustamente osservi te, la vita non è fatta per alzarsi, lavorare, sposarsi, procreare, ingerire cibi e defecarli regolarmente.L'uomo non è qui per una routine così banale,semplice,scontata...mec canica. Ho passato gran parte della mia vita come te, non so quanti anni hai, io ne ho 34 e le mie domande erano le tue. Quando la domanda non poteva più restare senza risposta ho iniziato ad accorgermi che guardandomi intorno in qualsiasi situazione mi trovassi, il mio piede batteva sul pavimento come a richiedere altro...e, come se avessi bussato a qualche porta con quel piede, "qualcuno" ha aperto. Una mattina tornai in ufficio e c'era una nuova collega, da lei ad incontrare chi poteva rispondere alle mie domande il passo è stato brevissimo. Sono passati 6 anni da allora. So da dove viene quel senso di non appartenenza, di non senso, di non fare. Non sei matta, sei una delle poche persone che ha la forza di farsi alcune domande senza cadere in depressione. Non sei matta affatto. Non posso continuare a scrivere qui perchè non è il luogo giusto. Non so neanche se risponderai a questo post, se lo leggerai, è passato più di un anno da quando hai scritto. Cosa è accaduto nel frattempo? Spero che tu non abbia trovato risposte ordinarie, non quelle che ci spacciano come scopi...matrimonio, lavoro, figli, casetta a schiera, vestito nuovo e pc superveloce...superveloce è il tempo che ci passa tra le mani e non lo sappiamo per due motivi: non percepiamo nè tempo nè mani. M. Citazione:
|
|
22-02-2012, 14.14.43 | #73 | |
Ospite
|
da What Does It All Mean? A very short Introduction to Philosophy di Thomas Nagel
Citazione:
|
|
31-03-2014, 14.11.43 | #74 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il senso della vita è orientato verso la Perfezione del proprio stato dell'essere, e tutto il tuo soffrire a quella Perfezione è funzionale. A dire il vero non proprio tutto lo è, perché il tuo compiacimento nell'auto commiserarti può anche farne a meno. |
|
04-04-2014, 21.43.01 | #75 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Mi spiace che il tuo senso di interrogazione ti induca a sentire la vita e il mondo con insoddisfazione,io non sono certo in grado di tirarti su' con consigli o chissa' cosa d'altro,pensa che la mia condizione non riesce neanche a trovare delle parole per essere espressa,(ed ho tutte le fortune del mondo) ma in due parole vorrei semplicemente farti capirer che almeno non sei l'unica persona ad avvertire inadeguatezza e incomprensione. |
|
24-06-2014, 23.19.21 | #76 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
ti rispondo con Vittorio Marchi ; lui come come me ha avuto una esperienza personale di N.D.E.Chi è toccato da questo evento dico sempre che è comunque fortunato perché gli è stata concessa un 'opportunità di vedere "oltre il sipario della vita"Ogni persona che ha avuto la citata esperienza è rimasta" toccata" ma pochi hanno avuto la capacità di condividere, di esprimere a terzi il grande insegnamento che si acquisisce ; è come se ci fosse una barriera di comprensione fra noi e gli altro. Così non è stato per il professor Vittorio Marchi che ha con lucidità, consapevolezza , conoscenza ,amore ha saputo illuminare la verità semplice e convincente della regola prima dell''universo:"noi siamo Uno e quindi partecipiamo alla creazione ; non esiste il caso ma l'osservazione che condensa la vibrazione universale in esperienza densa e materiale" Ogni volta che ascolto le Sue parole mi commuovo e ne condivido tutto il suo indirizzo. Ecco uno strumento d riflessione , forse ascoltando alcuni suoi forum o libri potresti comprendere meglio tutto ciao weach |
|
25-06-2014, 12.48.18 | #77 | |
Utente bannato
|
Citazione:
L'universo, di per sé, indifferenziato, globalmente, non ha nessun senso. Sei tu, con il tuo sistema di significati che gliene conferisci uno. Il "significato", non è là fuori da qualche parte. E' dentro di te. Sei tu che, giorno dopo diorno, edifichi il TUO sistema di significati e i tuoi conferimenti di senso. Dalle piccole alle grandi cose. Tu evidenzi un problema che è un TUO problema. L'universo procede sordo, cieco e muto, indifferente a te, a me, e ogni altra cosa. L'edificazione e il conferimento di senso è una delle più grandi avventure ed esperienze umane. Nel farlo, spesso, falliamo. E arrivano le crisi esistenziali, la depressione, l'ansia. Poi ci si rimette in moto. Si "guarisce". E si trova la propria via e i propri significati. In bocca al lupo. FMJ |
|
26-06-2014, 11.17.48 | #78 |
Ospite abituale
|
Chi si domanda quale sia il senso della vita pensa che ce ne sia uno di tipo universale. Invece no ! La vita non ha senso ed ognuno le dà il significato che vuole.
E’ importante accettare il non senso della vita dandogli significato con le scelte, i comportamenti, gli atteggiamenti, le azioni. Per il professor Edoardo Boncinelli, docente di biologia e genetica, la vita non ha senso e non ha senso nemmeno chiederselo. In un suo aforisma dice: “Non posso fare a meno di pormi certe domande, ma debbo resistere alla tentazione di darvi una risposta. Tanto sarebbe priva di ogni fondamento.” Il filosofo, psicoanalista Umberto Galimberti nel suo libro titolato “La casa di Psiche” ha scritto: "Siamo esseri sospesi nel nulla. Dal nulla siamo venuti ed al nulla siamo destinati". |
27-06-2014, 00.45.13 | #79 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
UNa risposta immediata sarebbe: E' l'unica risposta che non puoi avere dalla vita, se ci pensi ha una sua logica intrinseca, non puoi chiedere alla vita perchè esista perchè ci sei dentro finiresti nella dicotomia mai risolta fra oggetto/soggetto, non puoi osservare dall'esterno qualcosa di cui sei parte. E' una risposta poco interessante perchè è la più razionale, la migliore per me rimane sempre 42, non è ironia citare Douglas Adams, ma un consiglio, a domande così unilaterali e mentali si può solo rispondere con approcci destrutturanti come quello dell'autoironia, un vero e proprio senso se vogliamo, forse l'unico trucco per svincolarsi dalla questione oggetto/soggetto. Un'altra risposta, la più pratica, è che il senso della vita è non perdere tempo a pensare alla vita perchè lei in ogni caso sfugge, quindi rimetti i piedi per terra ed usala. |
|
27-06-2014, 09.26.50 | #80 | |
Ospite abituale
|
** scritto da FMJ:
Citazione:
Quindi per te il senso dell'universo è che non ha un senso ed ognuno è felice conferendogli quello più convenievole. Viva il relativismo alla massima potenza. Pace&Bene |
|