ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-11-2011, 02.35.16 | #62 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: che senso ha ?
Citazione:
Citazione:
Giancarlo. Ultima modifica di Tempo2011 : 19-11-2011 alle ore 15.49.43. |
||
23-11-2011, 10.41.42 | #63 | |
Ospite
|
Ciao Giancarlo.
Il mio post non voleva essere uno sterile supporto al pensiero di solechemuore, ma bensì un tentativo di ricerca per entrare in contatto con qualcuno che abbia una forte ed oramai inqieta domanda sullo scopo della nostra presenza su questo pianeta o piano o come vogliamo...il senso, o meglio, il non senso non cambia. Il mio post si chiudeva con una domanda: se c'era qualcun altro che aveva la stessa sensazione di solechemuore. Te hai risposto con un ni: hai questa sensazione ed hai allo stesso tempo trovato un modo per canalizzarla attraverso la solidarietà. Ottimo. Personalmente non ho trovato risposta nella stessa "pratica", ma non sono qui per disquisizioni intellettuali sull'argomento, nè tanto meno per contrappormi, cerco di entrare in contatto con qualcuno che non ha trovato il modo di canalizzare il mal di vivere tipico dell'uomo. Che abbia tentato più strade e sia stato deluso da tutti i tentativi, dalle risposte che ha ricevuto e da se stesso. Anche da se stesso si, deluso per arrivare a comprendere che da solo può solo continuare a girare in tondo ripetitivamente tra un pensiero associativo ed un altro, tra la pausa pranzo e la fine del turno di lavoro, tra un'illusione di una nuova storia e il naso arricciato nel sentire l'odore della solita storia e potrei continuare...all'infinito? No. In quanto ripetitivo e ciclico anche quello da mettere in una ipotetica lista delle tipicità della vita è scarsa e decisamente misera. Sembra strano che questo sia il disegno. Non credo lo sia. Prevedo le prossime domande:perchè cerco qualcuno con tale sensazione sgradevole? Perchè io la avevo ed ho trovato una risposta pratica. perchè non parlo apertamente della possibilità alla quale accenno? Perchè, è vero quando dici che è una domanda che appartiene a tutta l'umanità, ma non tutta l'umanità è disposta a fare un lavoro vero per risalire il fiume del senso della vita. Monica Citazione:
|
|
23-11-2011, 17.14.36 | #64 |
Ospite abituale
|
Citazione di Monica
"Prevedo le prossime domande: perchè cerco qualcuno con tale sensazione sgradevole? Perchè io la avevo ed ho trovato una risposta pratica. perchè non parlo apertamente della possibilità alla quale accenno? Perchè, è vero quando dici che è una domanda che appartiene a tutta l'umanità, ma non tutta l'umanità è disposta a fare un lavoro vero per risalire il fiume del senso della vita." Ciao Monica, ma questo forum non e' tutta l'umanita', ma un luogo dove non di rado ci si chiede sull senso della vita, quindi perche' non accennare qui apertamente della possibilità alla quale accenni? |
23-11-2011, 21.00.52 | #65 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
In realtà non c'è una sola specie (HSS) su questo pianeta, ma tante, una per ciascuno di noi. Al momento ne considero due l'HSS...Homo Sapiens Sapiens e DSS...Donna Sapiens Sapiens. Come sappiamo, ed è scritto nella Bibbia, le due specie si completano a vicenda sinergicamente...in tutto...nel caso specifico mentre HSS "offre" solidarietà, DSS "cerca" pragmaticamente solidarietà e conforto nell'anima gemella spirituale. Non è tanto importante l'argomento, ma chi come lei pensa e sente in modo che sia compagno/a di viaggio in questo (percepito) non-senso di vita. Può persino essere che due, dieci, ... mille non-senso sommati fanno "un senso" e la cosa cambia. Saremmo, in tal caso, non alieni l'uno all'altro, ma tutti uniti nel comune sentire...ne abbiamo bisogno e tanto più un tal bisogno si evidenzia nella specie DSS...al limite: mal comune, mezzo gaudio! Ma è filosofia questa?...è una filosofia che vale per alzata di mano...importante e parlare e chattare, confidarsi fra vittime del non-senso...comunque sia...filosofeggiare è inutile, non conforta!...importante è sentire...uguale...trovare il contatto/aggancio nella corrispondente valenza...questo conforta e dà senso! infatti: Citazione:
Comunque ero partito male, e ti chiedo scusa, Monica: capisco che non è per un vuoto o vano conforto personale che cerchi contatti, non per crogiolarti nel "mal comune, mezzo gaudio", ma approfitti del forum per dare una soluzione...e questa è proprio la dote pragmatica della specie DSS...altro che il vaniloquio filosofeggiante e generico dell'HSS che, fidando presuntuosamente in se stesso, non può che arrivare alla delusione ciclica. Citazione:
Per lo meno, non subito!...Starò in ansia! Curiosmente l'ignoto mi solletica. Ma non hai fiducia nell'umanità, che sarebbe pigra e fanfarona, non disposta a lavorare, magari a soffrire, per risalire il fiume impettuoso del "non senso". Non è tutt'oro quel che luce! Del resto un prezzo bisogna sempre pagarlo. |
|||
23-11-2011, 21.01.33 | #66 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
24-11-2011, 11.17.55 | #67 |
Ospite abituale
|
Ritengo che l'uomo (come tutti gli individui delle altre specie viventi) sia una robusta e rodata "macchina" che ha lo scopo di rendere "immortali" i nostri "geni", ed ogni nostra azione è più o meno inconsapevolmente finalizzata a questo scopo.
Se si accettasse pienamente questa piccola (e scomoda) ipotesi, forse non avremmo più "mal di vivere" e potremmo cogliere (tutti) il senso della vita. |
24-11-2011, 11.21.48 | #68 |
Ospite
|
Ciao Monica,
ma questo forum non e' tutta l'umanita', ma un luogo dove non di rado ci si chiede sull senso della vita, quindi perche' non accennare qui apertamente della possibilità alla quale accenni?[/quote] La condizione che 6 anni fa ho trovato è la cosidetta Quarta Via. A me ha risuonato qualcosa. Premetto che non mi ero mai interessata a nulla di simile...questa possibilità mi ha attratto. Nella Quarta Via c'è un concetto molto importante che è il centro magnetico. Come dice il nome stesso tale centro attira un certo tipo di condizioni, come la condizione di Scuola e/o come l'incontro di una persona che conosce la Via (non la conosce per grazia ricevuta ma perchè prima di noi ha percorso la Via). Il formarsi del centro magnetico dipende da una serie di circostanze e spesso è riconoscibile attraverso stati come quelli descritti da solechemuore. Si potrebbe dire che il centro magnetico mantiene vive un certo tipo di domande, una qualche sensazione riconducibile al pensiero "non è tutto qui". Può prendere altre forme e solo chi legge o ascolta le idee di questo insegnamento può sapere se risuona qualcosa o no. Non è una colpa...se non risuona non fa nulla, non è una gara, la Via non è per tutti. il mio è un tentativo, qualcuno lo ha fatto anni fa con me e qualcosa è cambiato...provo ad attivare la stessa possibilità per altri, ma ripeto, non sono qui per convincere nessuno. Buona giornata, Monica |
24-11-2011, 21.41.16 | #69 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
24-11-2011, 21.50.43 | #70 | ||
Ospite abituale
|
Citazione: