ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-06-2006, 14.08.39 | #67 |
Ospite abituale
|
Per Donatella
cara Donatella è sicuramente vero che spesso si preferisce restare nell’infelicità o in un “ambiente mentale” che già si conosce, piuttosto che affrontare il viaggio in ciò che non si conosce ancora. In questo caso la faccenda è complicata perché riguarda l’aldilà, di cui assolutamente nulla si sa con certezza. Tutto è affidato per prima cosa alla libertà del credere o non credere che un aldilà ci sia; in secondo luogo all’idea di tale aldilà che ci è stata trasmessa o abbiamo comunque assorbito. Dici che devo vedere gli altri “giardini che ci sono attorno”. Ti riferisci alle religioni non cattoliche? O a un modo diverso di vivere il cattolicesimo? Ma secondo te è possibile essere cattolici e uomini/donne che vivono una vita normale, da uomini/donne, quindi con i loro bisogni e contraddizioni, mica angeli e santi senza peccato? Parli anche di un tuo “riavvicinamento a una spiritualità "diversa", circa 7 anni fa”. Mi piacerebbe sapere che cosa intendi dire con “spiritualità diversa”, cosa è rimasto della “vecchia” spiritualità, come queste due spiritualità si sono armonizzate oppure come sei riuscita a sovrapporre quella nuova a quella vecchia. ciao |
16-06-2006, 14.17.59 | #68 |
Ospite abituale
|
per Van Lag
Grazie per tutto quanto mi hai inviato. Hai scritto: "Io “manco” da tantissimi anni dall’ambiente cattolico ma credo, e voglio credere, che ci sia anche nel cattolicesimo una corrente che sia, diciamo più realista e concreta, e che sappia dare una giusta dimensione alla tua fede". Mi pare di capire che si sia trattato di un distacco più esteriore che di fede. Ecco, come ti sei sentito nel momento in cui ti sei "staccato"? E come ti senti adesso? Anch'io a volte penso che dovrei trovare la forza di "staccarmi" un po', sia per nobn essere così ossessionato da colpe e paure, sia per ritrovare riscoprire un volto diverso di Dio. Vorrei riuscire a staccarmi un po'. Non del tutto, solo un po'. Ma finora non ci sono riuscito. |
16-06-2006, 14.23.16 | #69 |
Ospite abituale
|
per Acquario
in fondo il tuo suggerimento si collega con quello di Van Lag e con ciò che ho appena scritto sopra. E penso che sia giusto. La necessità di prendere un po' le distanze. Vedi, "staccarsi un po' " dalla Chiesa è per un cattolico come me e non più giovane, come per un ragazzo staccarsi dalla famiglia d'origine e vivere la propria vita. E' giusto farlo, ma non sempre viene facile. |
16-06-2006, 15.20.32 | #70 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ora mi sono allontanato troppo dal cattolicesimo, per cui non penso che i miei pensieri siano adattabili al tuo sentire attuale, per quello ti esortavo a trovare “cattolici illuminati”. Hai citato De Andrè in un tuo post precedente…. Questa ballata dal titolo: - preghiera in gennaio – è sua…. Credo che ti piacerà, se già non la consoci….. Lascia che sia fiorito Signore, il suo sentiero quando a te la sua anima e al mondo la sua pelle dovrà riconsegnare quando verrà al tuo cielo là dove in pieno giorno risplendono le stelle. Quando attraverserà l'ultimo vecchio ponte ai suicidi dirà baciandoli alla fronte venite in Paradiso là dove vado anch'io perché non c'è l'inferno nel mondo del buon Dio. Fate che giunga a Voi con le sue ossa stanche seguito da migliaia di quelle facce bianche fate che a voi ritorni fra i morti per oltraggio che al cielo ed alla terra mostrarono il coraggio. Signori benpensanti spero non vi dispiaccia se in cielo, in mezzo ai Santi Dio, fra le sue braccia soffocherà il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte. Dio di misericordia il tuo bel Paradiso lo hai fatto soprattutto per chi non ha sorriso per quelli che han vissuto con la coscienza pura l'inferno esiste solo per chi ne ha paura. Meglio di lui nessuno mai ti potrà indicare gli errori di noi tutti che puoi e vuoi salvare. Ascolta la sua voce che ormai canta nel vento Dio di misericordia vedrai, sarai contento. Dio di misericordia vedrai, sarai contento. |
|