ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-07-2007, 10.41.10 | #153 |
Ospite abituale
|
Riferimento: ho paura di Dio
per Ivan
caro Ivan ti ringrazio molto per quanto mi hai risposto. Sì, credo di avere capito anch'io certi meccanismi, ma forse sono troppo vecchio per liberarmene (da certi condizionamenti in cui pure non credo più) come potrebbe fare più facilmente un giovane. A 50 anni suonati non è facile, anzi per me è impossibile. Sono e alla mia età non posso che rimanere figlio della chiesa, le cui magagne in fondo sono anche specchio delle mie. Forse l'unica via è cercare un compromesso, non so. grazie per quanto mi hai scritto, ti ho sentito partecipe. ciao |
18-07-2007, 18.40.53 | #154 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
davide questa dei 50 suonati mi è un po' difficile da digerire almeno per me: io verso i 50 anni ho scoperto tante cose da rifare in me ed ho cercato di farlo: anzi, proprio perchè avevo 50 anni, la cosa mi è stata facilitata. Infatti negli ultimi trent'anni, avevo cercato di qua e di là, avevo letto e interrogato, avevo meditato con me e con altri, avevo visto percorsi alternativi, avevo seguito tante sirene e sirenette, avevo dato per scontato tante cose, avevo dato fiducia a troppi: e alla fine, sono tornato da capo Ma tutta la mia ricerca precedente mi è servita moltissimo per capire e capirmi, per cercare e trovare, per vedere e passare oltre, per analizzare e prendere il buono. E il buono era tanto in tanti. Ma ho visto che per dare un po' di senso e un po' di ( non so come chiamarla) sistematicità ( ma è un termine troppo tecnico e freddo), dovevo solo riprendere quanto avevo in me. In me e, come dici tu, nella mia chiesa, che nonostante la polvere, le macerie e i terremoti dei secoli, rimaneva una casa decente e abitabile. Ma il mio sforzo è stato quello di liberarmi, di tornare al centro ( al Centro !), senza smagliature ma con tutta la libertà possibile e ...divina. Non credo di essere stato abbastanza chiaro perchè comunicare l'esperienza interiore è un po' difficile e anche perchè i sentieri sono assai personali e intimi. L'unica cosa è che 50 anni sono una bella età e si può. Anzi dico : oramai si deve. E il sentire di farlo è già il cammino, Davide ciao erasmo |
|
22-07-2007, 09.01.22 | #155 |
Ospite abituale
|
per Erasmo
caro Erasmo che bella risposta mi hai scritto! e anche chiara, almeno nelle linee di fondo. Riguardo all'età, concordo con te che io 50 sono una età bellissima, non tornerei indietro ai 20 o ai 30 neppure a peso d'oro. La sento anch'io come una età ricca di possibilità. Però, a differenza di te, a me riesce difficile cambiare certe linee di fondo su cui è corsa quasi tutta la mia vita. Se ti va, mi piacerebbe che tu parlassi un po' dei cambiamenti interiori avvenuti in te ai 50, in riferimento alla libertà e alla realizzazione di sè, cui hai accennato. un abbraccio |
31-07-2007, 01.16.12 | #156 | |
novizio
|
Citazione:
Per prima cosa io ti consiglierei di scrivere in brutta grafia: Dio mi odia, la mia vita è un inferno, questo finchè le parole non avranno più senso. Poi passerei al contrattacco e sciverei in bella grafia cento volte subito: Dio è un padre che mi vuole bene. Poi man mano sempre di meno finchè non ne sarai convinto. Quello che non so è se farà effetto. Se lo adotti e poi troverai giovamento fammelo sapere. Nel contempo impara anche a discernere il bene dal male per non farti influenzare passivamente da quella parte di male che impedisce di vedere il tuo bene. Ozner. |
|
01-08-2007, 11.28.48 | #157 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
01-08-2007, 12.21.22 | #158 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Giusto. Soprattutto leggi quante uccisioni di popoli o tribù che abitavano nel territorio della terra promessa sono state compiute su ordine o con la benedizione del dio descritto nel Vecchio Testamento da parte degli ebrei. Jahvè era prima di tutto Signore degli Eserciti.... pensate un pò in quale dio vi identificate..... |
|
01-08-2007, 15.37.49 | #159 | |
Ospite
|
Citazione:
Il Signore degli eserciti decretò che Israele entrasse in guerra per liberare la Terra Promessa dai depravati cananei. Proprio come Dio aveva punito i malvagi con un diluvio ai giorni di Noè e per mezzo del fuoco nel caso di Sodoma e Gomorra, così usò la nazione di Israele come spada per eseguire i suoi giudizi. Secondo la Bibbia, Israele combatté altre battaglie sotto la guida di Dio, di solito per difendersi da nemici che l’attaccavano senza essere stati provocati. Quando la nazione ubbidiva a Dio, le guerre combattute avevano esito favorevole. Cosa mostra questo? Indica che nell’antico Israele la decisione di entrare in guerra spettava a Dio. Egli faceva combattere il suo popolo per scopi precisi. Tali scopi, però, sono stati conseguiti molto tempo fa. Oltre a ciò, Dio predisse che coloro che lo avrebbero servito “nella parte finale dei giorni” avrebbero ‘fatto delle loro spade vomeri’ e non avrebbero ‘imparato più la guerra’. È evidente che le guerre bibliche non giustificano i conflitti odierni, nessuno dei quali viene combattuto sotto la guida di Dio né al suo comando Credo che il Dio dell'antico e del nuovo Testamento...valga la pena di essere conosciuto...non solo per la sua Giustizia...quanto per il suo immenso AMORE. L'esistenza dell'inferno non collima con la personalità di Dio...che non permetterebbe mai un tormento eterno. |
|