ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-06-2006, 18.43.26 | #104 |
Ospite abituale
|
per Turaz
nel tuo intervento di circa una settimana fa (23.6) dicevi che la spiritualità non ha niente a che vedere con il senso di colpa. E io sono d'accordo con te, a livello di quello che penso io. Ma i preti dicono che.... Secondo te è possibile un cattolicesimo non autocolpevolizzante? |
29-06-2006, 19.07.16 | #105 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh che dirti. se prendiamo come riferimento il vangelo...e ci affidiamo alle parole di Yeshouah non vedo cose così "colpevolizzanti" anzi... poi sai il cattolicesimo è stato portato avanti dagli "psichici" per molti anni per cui le storpiature del messaggio originario si sono susseguite... In fondo basterebbe poco... ma evidentemente "costa" (all'ego di chi sinora se ne è fatto portatore) ciao |
|
30-06-2006, 08.49.58 | #106 |
Ospite abituale
|
Carissimo Davide, la Verità è dentro di noi, non fuori. Quindi è inutile cercarla con ostinazione.
Ci appare nel momento in cui siamo pronti. Probabilmente tu hai bisogno di attraversare questa fase così difficile, è necessaria per la tua crescita. |
30-06-2006, 10.30.43 | #107 |
Ospite abituale
|
cara Donatella,
il percorso (perché di percorso si tratta, ha lasciato un segno) fatto in questo mese in questa community mi sta portando a pensare che parecchie cose siano dentro di noi: anche le cause dei nostri problemi, che crediamo esterne, sono in realtà interiori. Ma consola pensare che molto probabilmente ci portiamo dentro anche la chiave di soluzione dei problemi, e le energie per affrontarle. Credo che questo valga anche per la mia paura di Dio e dell'aldilà. Accanto alle cause esterne (i discorsi della Chiesa) ci sono le cause interne, l'infanzia, i genitori, le insicurezze nate in famiglia, ecc.. Probabilmente se nonb ci fossero state quest'ultime, non ci sarebbero ora neanche le prime. E in questo mese ho imparato che dovrò cercare dentro di me quelle risposte positive e costruttive che non mi possono certo venire dalle stesse persone che hanno creato le mie paure. ciao |
13-03-2007, 23.30.52 | #108 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: ho paura di Dio
Citazione:
nove mesi dopo, ho riletto ancora volentieri questo intervento di Feng qi. |
|
15-03-2007, 22.21.50 | #109 | |
.
|
Citazione:
Caro Davide, mi dispiace che tu sia cosi' angosciato ma hai un'idea ben meschina del Signore. Pensi che chi ha costruito cose immense come il mare, il sole, i sentimenti ,il corpo umano.....possa mai sentirsi offeso da qualcosa che fai o pensi? ma Lui e' superiore...enormemente superiore alla nostra limitatezza .......puo' un bambino offenderti? Stai sereno, il Signore ha detto "ti do' la mia gioia" (non la mia sofferenza). Cosa ha detto il Signore di tanto terribile:solo vogliatevi bene l'un l'altro, cosi' come un genitore e' contento se i fratelli vanno daccordo e si aiutano. l'inferno e il paradiso sono dentro di noi : se stiamo male nei nostri pensieri o se stiamo bene. stai sereno e come non puoi aver paura dell'amore di un amico, di una donna innamorata, di un figlio, cosi' non puoi aver paura dell'amore di Dio. un abbraccio da aurora |
|
19-03-2007, 00.52.25 | #110 |
Ospite abituale
|
Ciao Caro Davide,
ti capisco sai perchè anch'io ho provato la stessa cosa, ma fortunatamente la ricerca sul Nuovo Testamento mi ha fatto superare brillantemente la cosa. L'immagine del Dio con la bilancia in mano e con il dito puntato è sparita lasciando posto ad un Padre sopratutto misericordioso. Gesù nel Vangelo è stato chiaro Lui non è venuto a giudicare ma ad amare sino a dare la sua vita per noi, ci ha insegnato a porgere l'altra guancia e ci ha detto che, se un padre terreno è disponibile verso i suoi figli, ancora di più lo sarà il Padre Nostro che è nei Cieli. Ed ancora che dire del brano del " Figlio prodigo" ? Non stò a scriverti i versetti con i numeretti, ma se vuoi controlla pure. Purtroppo siamo stati educati a comportarci correttamente per paura e non per amore. Ma, sempre facendo tesoro della filosofia descritta nel Vangelo, ti posso assicurare che Gesù incita l'uomo alla sua individualità ed a non appoggiarsi agli atri perchè un cieco non può accompagnare un'altro cieco. Abbiamo una coscienza ed una intelligenza e con queste bisogna discernere. Tanti auguri con un forte Buona settimana Elisa |