ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-08-2014, 19.09.38 | #132 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?
Citazione:
|
|
04-08-2014, 19.17.36 | #133 | |
Ospite abituale
|
** scritto da nikelise:
Citazione:
Sì, per adesso. Ed aggiungo che niente si fa per dovere, niente di niente, tranne il cercare di raggiungere la libertà assoluta (la santità per intenderci), ma solo per volere. Invece secondo te che ti sembrava che fosse la libertà? Pace&Bene |
|
04-08-2014, 20.25.04 | #134 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Ti chiedevo se per te una persona che non sa stare in coppia sentimentalmente, è incapace di stare in relazione amorosa in senso generico col resto del mondo con le cose e con se stessa. Mi hai scritto delle cose che me lo hanno fatto pensare. |
|
05-08-2014, 00.45.57 | #135 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Bellissima domanda, grazie. Sincera : - a 30 anni ...forse avrei persino trovato oltraggiosa la domanda, e in ogni caso avrei risposto di getto "ma scherzi, vero? Chiaro che no!" - oggi (non ho più 30 anni) e....se ci devo pensare tantissimo prima di risponderti e poi resto sospesa.... non è perchè sia subentrata qualche sindrome della terza età , bensì per il fatto che (attenzione...questa non è semplice nè da dire nè da comprendere) ...avendo potuto godere a pieni polmoni di una vita tutta diversa (opposta, direi) rispetto alla dolce vecchina......... ritengo (un po' disperatamente) di non trovarmi nessun plus e solo un ingente minus rispetto a lei!!!! Cerco di spiegarmi: storie importanti prima di incontrare mio marito e storie importanti dopo aver rotto il matrimonio, ok? Sai come vivo, Nike? Vivo pensando (io che sono poveramente agnostica in materia di Fede) che nel matrimonio CATTOLICO esista una profonda Magìa, che IO non ho saputo vivere-comprendere-soprattutto-FAR VIVERE. In qualche pagina indietro l'ho già detto, per cui cerco di non ripetermi. Ho goduto della Magìa di sposare l'unico uomo che risposerei, certa del fatto che per lui fosse lo stesso. Entrambi certi che il desiderio...SI ESAURISCE , entrambi certi che si può rinnovare (il desiderio, magari solo quello) in altri connubi. E che questo desiderio "rinnovabile" ...è anche pirotecnico, volendo e sapendo, però ...NON scalda l'Anima, mai. Non la scalda (e no potrà mai scaldarla) quanto un pomeriggio di noia e privo di desiderio tra due che ...come dirlo?.....sono SPOSATI perchè si son fidati e confidati e vissuti l'uno l'altro, per davvero, nel profondo, spontaneamente, totalmente, grazie anche ad un desiderio che (tra loro) ...fu e non è più (pur essendo giovanissimi)!!!!!!!! Qui dentro (se son riuscita a trasmettere qualcosa) tutto il minus (senza alcun plus) che io , io vanina, oggi "invidio" alla splendida vecchina!!!!! La splendida vecchina non ha deturpato nulla. Io e mio marito ..., invece e purtroppo...sì. Entrambe (la vecchina ed io) sappiamo che in quel nostro Matrimonio c'era Vita. La splendida vecchina, nella sua saggezza ignorante, ha saputo venerare questo. Io, nella mia prosopopea viziata e condizionata, acculturata e poi ingenuissima e sprovvedutissima, l'ho deturpato. NOTA DI SERVIZIO A CUI TENGO MOLTO : siccome ho già detto che mio marito non è più tra noi, prego caldamente di risparmiare diagnosi psico della serie "ah....ok....sensi di colpa post mortem...". NON c'entra NULLA . Eravamo in due (lui ed io) a sapere benissimo che ciascuno dei due avrebbe ri-sposato solo l'altro/a. Ed eravamo gli stessi due a sapere benissimo che il desiderio NON c'era più e non ci sarebbe stato mai più. |
|
05-08-2014, 01.05.40 | #136 | |
Ospite abituale
|
** scritto da nikelise:
Citazione:
Ho provato, rileggendo i miei commenti, a scovare dove (almeno una volta) ho somministrato il dogma dell'indissolubita' del matrimonio come regola superiore, ma non ho trovato niente, così come non ho trovato niente che io abbia detto contro il diritto di un cittadino coniugato di separarsi prima e divorziare dopo. Anzi ho riesumato questo risvolto psicologico dal mio primo intervento (#6):- Il single, proprio perchè passato dal dolore della perdita e della separazione pur di ritrovare la propria natura, è una persona che ha ripreso il viaggio della conoscenza interiore, dopo l'esilio da se stessa in un rapporto non affine o che aveva finito il suo ciclo. - (R. Morelli) Adesso puoi continuare a dialogare, mi dispiace. |
|
05-08-2014, 01.55.42 | #137 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Ehm...quando parlavo di confusione (molto immodestamente) NON parlavo della mia.... Se dal mio dire "su tale tema credevo e oggi ho seri dubbi" tu desumi che io non abbia credo o che il mio credo sia il non credere o quel che vuoi e ti suona meglio.............non posso farmene carico io, e non ho proprio lo stimolo a confutarlo. Io ho detto che su QUESTO tema ho creduto a cose che oggi non posso più credere. Tutto il resto....è tua letteratura che posso anche leggere con interesse, ma ti prego di non avere l'ardimento di catechizzarmi a tutti i costi... Sono lieta di (come Tu dici, io non l?avrei mai sospettato) contribuire in qualche modo ai Tuoi dubbi (pensavo proprio che non ne avessi e tuttora lo penso, però...io mi fido di solito...e bon)... Se torni a parlare del rapporto di coppia e di me...ammetto che mi altero un pochino. Scusa Duc, ma...l'hai letto quel che ho scritto o parli da solo? L'hai capita qual è la coppia nella quale NON credo e quella per cui mi struggo? L'hai capito che, da agnostica oltre che anticlericale convintissima e irriducibile, son convinta che Santa Romana Chiesa fosse illuminatissima nel tracciare le coordinate del Matrimonio Cattolico? Sempre Pace e Bene, naturalmente. |
|
05-08-2014, 05.39.36 | #138 | |
Moderatore
|
Citazione:
e dovremmo essere proprio noi,oggi a stabilire se quello era un vivere incosciente e addirittura senza consapevolezza? e non e' affatto un richiamo al passato..indietro non ci si può mai tornare (per fortuna dico) faccio pure un esempio…noi pensiamo che in epoche non molto lontane cera la povertà…oggi pero abbiamo la miseria (questa si che e' brutta davvero) prima "interiore" e si sta verificando,progressivamente e come sua diretta conseguenza (ti sembra strano vero? ) anche "esteriore"..materiale del termine. ma la povertà,non era sinonimo di mancanza,ma prima di tutto di equilibrio e di armonia,e non mancava assolutamente niente del necessario (cosa che noi non abbiamo più nemmeno la consapevolezza di cosa significa veramente,visto che i fattori si sono invertiti al superfluo) anche se la cosa per forza di cose viene ora interpretata solo come a una blasfemia ..fiumi di parole sprecate mi verrebbe da dire ma ne vale la pena?! |
|
05-08-2014, 06.17.12 | #139 |
Nuovo ospite
|
[quote=Duc in altum!]** scritto da nikelise:
Ho provato, rileggendo i miei commenti, a scovare dove (almeno una volta) ho somministrato il dogma dell'indissolubita' del matrimonio come regola superiore, ma non ho trovato niente, così come non ho trovato niente che io abbia detto contro il diritto di un cittadino coniugato di separarsi prima e divorziare dopo. Anzi ho riesumato questo risvolto psicologico dal mio primo intervento (#6):- Il single, proprio perchè passato dal dolore della perdita e della separazione pur di ritrovare la propria natura, è una persona che ha ripreso il viaggio della conoscenza interiore, dopo l'esilio da se stessa in un rapporto non affine o che aveva finito il suo ciclo. - (R. Morelli) Adesso puoi continuare a dialogare, mi dispiace.[/] Ad esempio qui io vi ho letto una condanna del divorzio e della nuova relazione , mi sbaglio ? : Ripeto è una tua personale e legittima decisione, un tuo punto di vista (per adesso), confermato dal fatto che si può abortire, divorziare e legalizzare la propria relazione e fare sesso come e con chi si vuole se pare e piace. Se Dio non esiste, tutto è permesso. |
05-08-2014, 10.49.45 | #140 | ||
Ospite abituale
|
** scritto da nikelise:
Citazione:
Infatti ti sbagli. Questa mia affermazione sostiene che ognuno puo', secondo il suo punto di vista, la sua opinione, il suo credo, la sua fede, decidere liberamente, e sostenuto dalle leggi costituzionali, di convivere e procreare come meglio desidera. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ** scritto da vanina: Citazione:
Forse scrivi troppo difficile per me, potresti (per favore) spiegarmi qual è la coppia nella quale non credi e quella per cui ti struggi, in maniera semplice e diretta? Anche perché adesso sono davvero perplesso dopo la tua ultima affermazione ("...Santa Romana Chiesa...illuminatissima...etc ."), visto che il Matrimonio Cattolico non è di origine umana. Grazie. Pace&Bene |
||