ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-08-2014, 08.04.36 | #122 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?
Citazione:
Non ha senso il cinismo verso l'amore. Sarebbe inevitabilmente cinismo verso noi stessi, ovvero diretto al nostro modo di concepire l'amore. Se tu sei cinico nei riguardi dell'amore che dimora in te, come puoi aspettarti che altri lo apprezzino? L'amore non è un sentimento che vive indipendentemente da noi, "fuori dalla parola", ovvero dai nostri pensieri... vive o non vive in noi. Dalle tue parole sembrerebbe che, avendolo tu confinato in un angoletto, stenta a crescere e a portar frutto. L'amore è quella piantina sempreverde nel tuo cuore... non è da cercare fuori da te, in altri cuori. Non devi tenerla nascosta, timoroso, ma hai bisogno di farle prendere sole, di alimentare la sua piccola riserva d'acqua, di darle un pò di nutrienti essenziali e, detto in soldini, di averne cura (che significa amare l'amore)... vedrai che, come ogni sempreverde che si rispetta, crescerà rigoglioso e VISIBILE. Non supporre che l'amore sia altrove, in qualche parte del mondo, e che aspetta il momento di incontrarti e renderti felice. Lascia crescere il sempreverde del tuo cuore e quando sarà rigoglioso non passerà inosservato, stanne certo... con sorpresa ti accorgerari che saranno molti/e coloro che ne ammireranno la rigogliosità e saranno tentati di raccoglierne i fiori e poi il frutto. Disdegnare l'amore equivale, pertanto, un pò a disdegnare le proprie capacità di aver cura del sempreverde che è in noi. Non lasciamolo morire, perchè morirebbe per sempre. E' come avviene con la SFIDUCIA. Se la coltivi trasparirà e il tuo rapporto con altri si limiterà all'essenziale, dopodichè ognuno per la propria strada. E' un sentimento che allontana, non avvicina. Non è la fiducia che manca, ma l'incapcità di trasmetterla e, perdona, non si può trasmettere se non c'è. |
|
04-08-2014, 11.12.32 | #123 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
NO NO NO , SCUSATEMI , NON RIESCO A VEDERLA COSI' . Si va avanti , si progredisce anche se non sembra e nulla puo' tornare com'era un tempo ....per fortuna . ma com'era realmente un tempo : anch'io ho immagini di genitori e nonni come le avete voi ma non riesco ad immaginare che quelli fossero amori profondi . C'erano invece strutture psicologiche e sociali fortissime che impedivano il pensiero , la critica , la semplice espressione del malessere oltre a condizioni economiche che anch'esse impedivano delle minime prese di coscienza . Strutture peraltro che si sono allungate e hanno preso anche noi , figli di quelle generazioni rendendoci sofferenti e doloranti per non averle adeguatamente soppiantate con altre strutture sociali od individuali piu' adeguate . E per fortuna che non abbiamo soppiantato quelle istituzioni con altre , quelle catene con altre catene . Perché forse oggi e' proprio grazie a questa situazione che si e' un po' piu' liberi . Rinunciare a questi piccoli ampliamenti di liberta' sarebbe delittuoso . La difficolta' oggi a me pare essere questa : noi siamo ancora schiavi delle vecchie abitudini pur se i tempi ,assai piu' velocemente del nostro cervello hanno modificato le possibilita' che ci sono date : ci si puo' lasciare ma non se ne e' del tutto capaci , ci si lascia mantenendo intimamente quel legame storico , quella fedelta' a quell'ideale d'amore , cosi' da non saper vivere né il vecchio né il nuovo . Non e' mica detto detto che ci si debba per forza lasciare ma la maggiore possibilita' di farlo oggi ci deve muove verso un cambiamento dello stare insieme , piu' vero , piu' libero dai condizionamenti di un'amore eterno che lega e soffoca alla fine l'autenticita' dei sentimenti . Siamo in cammino pero' , ciascuno a suo modo verso un nuovo modo di stare insieme . Perché voglio sottolineare 100 volte , negando il mito dell'autosufficenza ad ogni costo , che niente appaga piu' di una vera autentica sintonia con l'altro , solo questo e' il vero paradiso in terra che pur con mille difficolta' ci e' dato ; altrimenti scusatemi il paragone ma non me ne viene di migliore : sarebbe come dire che l'autoerotismo appaga più di uno splendido amplesso dove corpo e spirito riescono a fondersi in un abbandono che e' l'antitesi dell'affermazione dell'ego . Ma guai a rimpiangere quei piccoli inferni di una volta , guai ad invidiare quelle incoscienze di una volta , guai a pensare, oppressi dalle difficolta' che sembrano senza fine , di una coscienza che si sta ampliando , che era meglio quando si stava peggio . QUEI NOSTRI NONNI E QUEI NOSTRI GENITORI NON ERANO FELICI , ERANO ADDORMENTATI , ERANO MOOOOLTO MENO LIBERI DI QUANTO SIAMO NOI OGGI . |
|
04-08-2014, 12.39.33 | #124 | ||
Ospite abituale
|
** scritto da vanina:
Citazione:
Ma non rimettere in discussione il proprio "io credo" è una sconfitta spiritualmente, e penso anche psicologicamente. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ** scritto da nikelise: Citazione:
Così sarebbe se libertà fosse fare quello che ci piace e non fare il proprio dovere. Schiavitù psicologica ed etica in cui cade chi pratica l'autodeterminazione o il a tutti i costi per sostenere e soddisfare il proprio Io. Pace&Bene Ultima modifica di Duc in altum! : 04-08-2014 alle ore 13.10.10. |
||
04-08-2014, 14.47.47 | #125 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
04-08-2014, 14.49.20 | #126 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Che confusione, Duc..... (tanta così in una frase sola....è da primato assoluto, secondo me!). Proprio TU ci dici che "non rimettere in discussione il proprio IO CREDO è una sconfitta!" ????? Io (grazie di averlo sottolineato) ho parlato di ciò che ho creduto in passato, e se non lo credo più...mi sa che l'ho messo in discussione. Te che dici? Il mio "credo" di oggi (come "credo" in senso proprio) NON esiste. Credo solo di aver dubbi, e di poter tracciare il territorio molto nebuloso delle mie future percorribilità andando per esclusione da vissuto piuttosto che per dogmi insufflati e (appunto) mai discussi. Pace e Bene anche a Te, questo sempre e comunque. |
|
04-08-2014, 15.56.10 | #127 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Nikelise...e se tutta quella semplicità anche durissima e rozzissima di un tempo, DETERMINATA forzosamente da tutte le ragioni che Tu hai detto (ma che avevamo già ricordato anche noi altri), rivelasse di esser stata una Grazia ? Quale Grazia? Quella di non aver avuto neanche il tempo nè l'alfabeto per ideare lo spartito cacofonico di quelle che oggi chiameremmo salottieramente "paranoie" ? Non sottovalutare, Ti prego, alcuni passaggi esplicitati con grande lucidità da Tanti: quella Gente semplice e totalmente deprivata ab origine da una possibilità di ideazione dalla povertà assoluta del linguaggio di cui potevaa disporre.....arrivava (anche per via di sofferenza nel quotidiano) ad un sentire l'APPARTENENZA (animalescamente, se vuoi) in modo assai spesso più intenso di quanto riusciamo a sentirla noi. E per sentirla e viverla non aveva bisogno di chiedersi del desiderio e delle pagelline di performanza che oggi portano a "non mi tira più ...quindi...mi sa che non ti amo più". E' ancora frequentissimo (per fortuna) sentire anzianissime donne che da trenta o quarant'anni portano al collo il ciondolo con la fotina del marito defunto e ...se chiedi loro....si commuovono e magari ti dicono solo, con le lacrime agli occhi, "eh...marito mio....era un gran lavoratore!" Se la prendi alla lettera è una frase assurda. Ma...se supplisci TU alle carenze del linguaggio di chi ti parla....NON PUOI non cogliere che quella povera frase (unita alle lacrime che sgorgano al semplice ricordo, e unita a trenta o quarant'anni in cui quella vedova ha desiderato solo poter onorare più spesso possibile la lapide di quel marito) ha dentro una ricchezza di contenuti VISSUTI che ci rendono tutti tragicomici: a quella vedova - non avrei dubbi - è arrivato DENTRO L'ANIMA un Rapporto di cui ha gioito anche quando le sembrava di soffrire, e ha ACCOLTO E COMPRESO E AMATO DAVVERO quel suo marito....magari sposato addirittura per procura (?????) , mentre noi - dal linguaggio e dall'ideazione assai meglio strutturati - ci perdiamo tra noi ...solo perchè qualcuno ha scribacchiato che "l'amore è anche desiderio! Se la lingerie non basta...allora è proprio finito l'amore!" E a QUESTE condizioni tu pensi davvero che noi siamo più liberi????? Io ti ringrazio immensamente, perchè pur non volendolo hai messo il dito esattamente sulla piaga!!!!! LIBERI DI COSA? Secondo me siamo perfettamente schiavizzati (senza alcuna ragione plausibile) a credere quel che non è vero, e a dannarci in percorsi risibili a vita persa per (pure) inseguirlo!!!!! Noi siamo stati indotti a credere nell'utopia del desiderio stabile (e persino crescente, nei casi migliori) , e assillato dalle pagelline di performanza. Penso che il quesito sia ormai chiaro e non ci annoio più nessuno. Molto più che perplessa (certo...nel mio reale ...non ho un osservatorio di statistica...però...comunico facilmente e mi risultano fidelizzati negli anni anche tanti che magari ne avrei fatto i a meno...) , molto più che perplessa osservo di non aver MAI avuto notizia che la coppia magica (dove ammmore e desiderio convivono e si incrementano a vicenda) si sia realizzata in occidente!!!!! Piuttosto vedo gente (ho fatto parte della schiera, sia chiaro) che , ostinatissima a credere in un modello , senza mai chiedersi se il modello sia credibile,.....colleziona disastri per se stessa e per i Figli................ |
|
04-08-2014, 16.41.03 | #128 | |||
Ospite abituale
|
** scritto da vanina:
Citazione:
Non dubito che possa crearti confusione la mia affermazione (anche se non era mia intenzione, è per discutere!), non potrebbe essere altrimenti per chi sostiene che oggi il suo credo non esiste (quindi non vivi, non decidi, sei in stanby per un giorno continuare ad esistere, poiché hai sospeso il credere in qualsiasi cosa?!?!). Dire il mio "credo di oggi non esiste" è già un Io Credo, è già un dogma personale, e non puoi far niente per escluderlo, puoi solo conformarti e da questo iniziare a discutere se sarà sano credere di non avere credo . Citazione:
Il dubbio alimenta la sapienza, ma anche la fede. Io rimetto in discussione ogni giorno la mia fedeltà al Signore, ho dubbi sulla mia sincerità di cuore, ma non incontro dubbi (ancora, per adesso, chissà domani!) sulla Sua, ed ogni notte riabbraccio (grazie anche alle tue interessanti risposte e discussioni!) il mio credo. Citazione:
In tutta onestà io ti dico che non credere più nel rapporto di coppia, dopo averne vissuto uno eccezionale, esclusivo, irripetibile, stona, sa di rabbia e non di nebulose (sorry). Pace&Bene |
|||
04-08-2014, 16.46.08 | #129 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Mi sto chiedendo ancora se sei un maschietto o una femminuccia. Non ho trovato un termine che mi potesse far pensare ad uno dei due generi. Non ho compreso molto bene la tua domanda... chiariscimi meglio cosa intendi. Io mi riferivo all'amore, il tuo piccolo sempreverde relegato in un angolino... dipende poi da te se intenderlo come ciò che lega in una coppia o come ciò che lega al resto degli esseri umani. Sarebbero due funzioni con sfumature diverse... ovviamente. |
|
04-08-2014, 17.02.38 | #130 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
LIBERTA' E' FARE IL PROPRIO DOVERE? NON MI SEMBRAVA FOSSE QUESTA LA LIBERTA' . SEI SICURO? |
|