ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-01-2006, 17.49.23 | #112 | |
Pirate of the Caribbean
|
Re: Re: Re: Re: X Epicurus
Citazione:
ovvero: non potendo gestire ogni banconota, ogni banca e ogni impresa, si inventano modelli che facciano in modo di prevedere con buona approssimazione ciò che accadrà a suddette banconote e a suddette imprese. è come quando con le formulette del pH prevedi il comportamento dei protoni presenti in soluzione; non li potrai controllare ad uno ad uno, ma sono loro che rendono acida la soluzione. allo stesso modo, sono le banconote che creano l'economia. diciamo che l'economia sta alla "fisica delle banconote" come la chimica sta alla fisica atomica. saluti e FELICE ANNO NUOVO A TUTTI |
|
02-01-2006, 11.53.39 | #113 |
Moderatore
|
Gest scrive:
A tal proposito consiglio a tutti di comprare la repubblica di oggi 30/12 in cui la signora rita levi montalcini, in un articolo dal magniloquente titolo "Così si forma il pensiero umano" blatera di enormi progressi nello studio dei processi neuronali. Ebbene, tale articolo é di una vacuità imbarazzante: ------------- ------------- concordo pienamente con Gest. Neurobiologi e biochimici sembrano bambini alle prese con i circuiti della vecchia radio a valvole della nonna; sembra davvero impossibile che alcuni di essi possano credere di trovare materializzata la volonta' che forma il pensiero di un uomo nelle gracchianti vibrazioni di un pugnetto di grafite granulare. Persino i bimbi capiscono che non esiste alcuna estensione materiale di noi stessi che possa rubarci l'anima ;se un bimbo non riesce ad identificare la volonta' del Papa nello schermo e nelle funzioni elettroniche della propria televisione, non riesco a capire come uno scienziato possa essere cosi certo di trovare le proprie intenzioni nelle funzioni biochimiche del proprio cervello… nessuno puo' provare che quelle funzioni sono irriducibilmente l'ultima parte di noi stessi…e non sono invece una specie di interfaccia su qualche cosa che di noi ancora non conosciamo. Il solo fatto di riconoscere apparentemente gli stessi meccanismi del nostro cervello nella natura che ci circonda non autorizza la nostra ragione a conferire a quei meccanismi alcuno statuto ontologico; La nostra odierna superstizione e i nostri nuovi miti non devono ricondurci agli errori del passato…le magiche parole della Montalcini non possono sfatare quelle altrettanto magiche dell'anima e dello spirito. Saluti a Tutti |
02-01-2006, 12.57.48 | #114 |
Ospite abituale
|
...e ditemi se questo non é terrorismo culturale:
http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...ore/amore.html |
02-01-2006, 15.23.25 | #115 |
like nonsoche in rain...
|
"terrorismo culturale..."
La scienza non produce o non dovrebbe produrre poesia, dunque non vedo cosa vi sia di strano quando essa si mette ad analizzare un certo problema con i metodi che gli sono propri. Quel tipo di articoli dovrebbe essere letto con forte senso critico, stando attenti ai numerosi "sembra", "dovrebbe", "forse" ecc... Spesso succede che alcune scoperte alimentino un certo sensazionalismo ingiustificato, proprio a causa degli addetti ai lavori in cerca di pubblicità e di fondi per le loro ricerche. Questo atteggiamento, purtroppo, non è molto "scientifico", ma è comune soprattutto nell'ambito dei neuroscienziati e dei genetisti, quando ci propinano l'ultima favolosa scoperta sul "gene dell'amore". Codesto atteggiamento è d'altronde deleterio poichè le masse ignoranti si bevono acriticamente tutto quello che viene propagandato da una delle ultime grandi religioni nate nel millennio passato... ovvero la scienza. Detto questo, vorrei domandare ad Andrea, a proposito del suo ultimo post: se non siamo autorizzati a conferire lo "statuto ontologico" ai riconosciuti meccanismi naturali del cervello, secondo te è possibile farlo con l'anima e lo spirito? ps. siamo terribilmente offtopic... |
02-01-2006, 23.00.36 | #116 | ||||
Moderatore
|
Come avrai capito la mia tesi che la mente non è riducibile al cervello è nientepopocodimenoche la tesi che si può parlare di mente a 360° solo con una prospettiva agenziale e non con una naturalistica.
Citazione:
Da buon fallibilista - come ho già detto - mi basta aver mostrato che la tesi riduzionistica è per il momento una credenza irrazionale. Condividi? Citazione:
Di certo i nostri cervelli sono molto simili, ma non si troverà mai nel tuo cervello, a livello di neuroni (o cellule, o atomi), un gruppetto di neuroni (o cellule, o atomi) che avranno la stessa confugurazione dei miei. Citazione:
Come tralasciando la logica matematica? Era il mio argomento più forte (Il caso della logica matematica era quello rigoroso e che poteva più facilmente provare la mia tesi; mentre quello del sistema economico era il più intuitivo.) Citazione:
Il caso della logica matematico ti illuminerà buon anno anche a te |
||||
03-01-2006, 00.42.34 | #117 | |
like nonsoche in rain...
|
non mi fraintendere...
Citazione:
L'aspetto profondamente problematico risiede tutto nelle tue magiche parole "...è per il momento..."; che vuol dire? In base alle conoscenze attuali? Mi sembra autoevidente che, per il momento, è ideologico SIA pensare che le neuroscienze attuali arriveranno ad una comprensione totale e SIA pensare l'esatto opposto, poichè non vi sono abbastanza dati per decidere. Non so se hai letto uno dei più belli e vertiginosi racconti di Asimov (da lui considerato il migliore) ovvero "L'ultima domanda"; ad un supercomputer (il Multivac) viene domandato se sia possibile diminuire in modo massiccio il contenuto di entropia nell'universo, in modo da riaccendere le stelle dopo la morte entropica a cui è destinato l'universo. A parte il contenuto squisitamente fantascientifico della domanda, è significativa la lapidaria risposta fornita dal Multivac (e da tutte le sue successive evoluzioni, fino naturalmente all'AC cosmico fuso con l'Uomo): "DATI INSUFFICIENTI PER RISPOSTA SIGNIFICATIVA." Purtroppo, l'unica credenza meno irrazionale che si può avere ovvero l'unica cosa meno ideologica che si può fare è: attendere che costruiscano la stazione ferroviaria per vedere se è adatta al passaggio del treno della comprensione ed intanto accontentarsi degli affollati autobus, non pretendendo che essi possano raggiungere la velocità dei treni. |
|
03-01-2006, 01.07.00 | #118 | |
Pirate of the Caribbean
|
Citazione:
così come quando ci dissero "la terra non è immobile al centro dell'universo, bensì è un sasso sferico lanciato nello spazio e ruota intorno al sole" noi rispondemmo "impossibile; lo vede anche un bambino che siamo fermi e che la terra è piatta." così come quando ci dissero "voi non siete creati da Dio; siete pronipoti di scimmie" e noi rispondemmo "ridicolo; persino un idiota ha una dignità superiore ad un primate; scimmie saranno darwin e i suoi amici" abbiate la serenità, il senso critico e soprattutto l'umiltà per accettare la vita per come è e non per come volete che sia. saluti Ultima modifica di Jack Sparrow : 03-01-2006 alle ore 01.08.03. |
|
03-01-2006, 01.32.33 | #119 | |
Moderatore
|
Re: non mi fraintendere...
Citazione:
Sì, sì ho letto il racconto breve di Asimov Comunque mi sembra che per ora (a) non abbia la men che minima parvenza di essere compresa in un modello delle scienze hard (e tale sentore sembra non essere contingente), quindi io appoggerei la tesi che (a) non è traducibile per essere trattata dai modelli esplicativi di queste scienze. epicurus |
|
04-01-2006, 23.22.16 | #120 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Geniale! |
|