ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-12-2005, 17.04.24 | #102 |
Ospite abituale
|
"Va bene accettare ed esaltare tutti i campi del sapere, ma mi sembra che tu finisca per negare la loro legittimità"
se per legittimità intendi incontrovertibilità, allora sì. Ma mi chiedo quanti scienziati, filosofi, religiosi, artisti, politici assumano una prospettiva fallibilista nella prassi.. E comunque non ho mai detto che bisogna tacere! Ho detto che parlare significa lasciar parlare, contro una tradizione che intende la parola come affermazione, dominio. L'enunciazione appare come un che di autonomo, l'iniziativa del soggetto si riduce alla gestione (imperfetta) delle condizioni di possibilità, un po' come lo scienziato che appronta gli strumenti del suo laboratorio conscio della possibilità dell'errore che potrebbe invalidare la sua stessa teoria |
30-12-2005, 19.03.01 | #104 | |||
Moderatore
|
Re: Re: Re: X Epicurus
Citazione:
Le neuroscienze e la biologia (ho dei dubbi sulla seconda, ma non importa più di tanto) adoperano - nelle loro spiegazioni - il vocabolario della fisica e della chimica: parlarlando di sinapsi, neuroni, etc. si continua a vedera le faccenda da una prospettiva naturalistica, infatti questi sono tranquillamente riducibili agli atomi e via dicendo. Citazione:
ma molecoli, neuroni etc. sono riducibili ai concetti fondamentali della fisica/chimica. Citazione:
scusa in effetti sono state buttate lì ed inoltre vanno un po' off-topic. volevo solo dire che la teoria dell'identità pone il fianco a delle obiezioni, tipo che probabilmente sia io sia te crediamo che in questo momento i cinesi siano più di un miliardo e mezzo, ma sarebbe pura fantasia credere che se analizzassimo ben bene il nostro cervello, si potrebbe trovare qualcosa in comune che spieghi la nostra identità di credenza. (Sì per gli Oscar mi riferivo a quelli putnamiani della terra gemella.) epicurus P.S. da domani e fino al 2 purtroppo non potrò seguire quest'eccitante discussione |
|||
30-12-2005, 19.05.47 | #105 | |
Moderatore
|
stra-profondamente offtopic
Citazione:
uauuu comunque un conto è dire che il concetto di 'luna' non esisterebbe senza il pensiero (d'altra parte il concetto di 'luna' non esisterebbe senza linguaggio), un'altro è dire che senza pensiero non esisterebbe la luna. |
|
30-12-2005, 19.12.23 | #106 | |
Moderatore
|
sull'off-topic
Citazione:
se si accetta l'ovvia osservazione che non siamo onniscienti, allora sembra ciò di più naturale la possibilità di sbagliarsi, e rivedere quindi le proprie tesi: così è per ogni campo d'indagine e conoscenza. certo che mi risulta molto difficile capire come si applichi il fallibilismo agli artisti (e forse anche ai moralisti), infatti questi non stanno proponendo vere e proprie tesi conoscitive sul mondo, non è che guardando un quadro di Picasso posso dire "chissà se disegnando questo quadro credeva che fosse incontrovertibile?". naturalmente la tesi scientifiche non sono incontrovertibili, certo è che almeno alcune hanno guadagnato da noi (giustamente) un grandissimo rispetto e tanta fiducia e quindi equipararle (nel campo conoscitivo - per esempio - della costruzione di un ponte) ad una poesia mi sembra un'eresia fallibilismo sì, ma distruzione della conoscenza no epicurus |
|
30-12-2005, 19.40.12 | #107 |
Ospite abituale
|
"certo che mi risulta molto difficile capire come si applichi il fallibilismo agli artisti"
In effetti invece é proprio così: l'artista per essere tale deve proporre una visione del mondo(del bello) che abbia valore universale, così come una legge fisica che, ripeto, non viene trovata nelle cose ma é sintetizzata. La scienza deve poi trovare riscontro nella capacità predittiva, l'arte nel cogliere lo spirito del proprio tempo e dunque nella risposta del pubblico. Ambedue ricercano in fondo il successo. Se davvero dobbiamo pensare fino in fondo la conclamata fine della dicotomia fatto/valore, le conseguenze sono queste e, di nuovo, non dobbiamo aver paura del senso comune. |
30-12-2005, 22.24.21 | #108 | |
Pirate of the Caribbean
|
Re: Re: X Epicurus
Citazione:
gli stessi casi clinici studiati da goldberg e sacks (che scrive la prefazione al libro che sto leggendo) sono una dimostrazione di come alcuni sentimenti, emozioni e capacità (che fino a poco fa erano di esclusivo interesse psicologico, e irriducibili alla fisica) siano studiabili tramite stati cerebrali, e non più solo mentali; ovvero, quando un uomo subisce un danno al cervello, dire che si sono modificati gli stati cerebrali equivale a dire che si sono modificati gli stati mentali; e il collegamento tra i due va sempre arricchendosi (ricordiamo che le neuroscienze sono molto giovani), lasciando intuire che forse un giorno troppo lontano associeremo uno stato cerebrale ad ogni stato mentale, di fatto eliminando questi ultimi (o meglio, identificandoli con i primi). dici che non è possibile? |
|
30-12-2005, 23.58.45 | #109 | ||
Moderatore
|
Re: Re: Re: X Epicurus
Citazione:
quello che dici non lascia intuire che un giorno si associerà ogni stato cerebrale con uno mentale, infatti se segui le mie due analogie (riprese più volte in questo topic) te ne renderai conto. I° analogia: mente-cervello con semantica-sintassi. La semantica ovviamente dipende dalla sintassi: se la parola 'cavallo' subisse un danno e divenisse 'cXvElKY' allora la semantica della parola originale verrebbe stravolta, ma la logica matematica ci insegna che la semantica non è riducibile alla sintassi. II° analogia: mente-cervello con sistema economico-strutture fisiche (tipo: edifici delle banche, banconote, furgoni portavalori, etc.) Se un giorno distruggessimo tutte le banconote euro, allora il sistema economico verrebbe stravolto, ma (ancora) non per questo il sistema economico è riducibile alle sue strutture fisiche. Citazione:
è chiaro che per me risulta impossibile l'identificare ogni stato mentale con stati cerebrali (con le accortezze della stesura soft), dato che ritengo (a) irriducibile. epicurus |
||
31-12-2005, 00.02.14 | #110 | |
Moderatore
|
Citazione:
posso anche dirmi concorde con quello che scrivi, ma a patto che si riconosca che su alcune faccende (tipo: costruire un ponte) ci siano persone (assolutamente) più competenti di altre (tipo: il poeta con la costruzione di un ponte). comunque ora siamo veramente off-topic di brutto quindi se vuoi puoi aprire un topic apposta epicurus |
|