ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-07-2004, 10.22.07 | #125 |
Ospite abituale
|
Ho l'impressine che abbiate detto in sostanza la stessa cosa.
Affermare che "Le leggi devono adattarsi alla società" e che "La società è fatta da persone e le persone fanno le leggi in base a come si sono organizzate in quella società." mi sembra essenzialmente equivalente. Se sono le persone (società) a fare le leggi, lo faranno in base alle loro esigenze (materiali, etiche, religiose, ecc.), quindi proporranno delle norme che si adattino ad una concezione della vita sociale. Non possiamo stabilire delle leggi tribali, per es., perchè la vita tribale non ci riguarda. Oppure, in una ipotetica nonchè immaginaria società dove non esiste il furto, non potrà neanche esistere una legge che tuteli il cittadino da questo reato, perchè non se ne sente la necessità, l'esigenza, quindi sarebbe una legge inappropriata che non si adatta all'etica di quel gruppo sociale. Le leggi vengono innanzi tutto proposte e le proposte rispecchiano le esigenze di quella società. |
29-07-2004, 12.23.46 | #126 | |
Utente bannato
|
Re: ***
Citazione:
Ho l'impressione che "abbiamo" detto le stesse cose. Giulio |
|
29-07-2004, 12.50.40 | #128 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Perchè, per te ha senso? Allora, riprendiamo la frase e la mia risposta e analizzaimola. Giulio |
|
29-07-2004, 13.05.13 | #129 |
Ospite abituale
|
Cerchiamo di arrivare a una sintesi, pittosto.
Se abbiamo detto tutti e tre la stessa cosa, ma una di queste non ha senso, probabilmente anche le altre due saranno poco sensate. Altrimenti ci deve essere un minimo di discrepanza e ciò non le rende le "stesse". Penso che faresti prima a rispondere anzichè ogni volta ripetere, ripetere... Se vuoi mettere a confronto le due frasi, ti ascolto. |
29-07-2004, 13.53.43 | #130 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Allora: iris scrive: “Le leggi devono adattarsi alla società... non è la società che si deve adattare ad esse.” E io scrivo: “La società è fatta da persone e le persone fanno le leggi in base a come si sono organizzate in quella società. Dunque, sono le leggi che, emanate dalla società, ad essa rispondono.” Significa che, le leggi, emanate dalla società, cioè le persone, devono tener conto delle persone, cioè la società. E questo significa quindi che viene prima la società, e poi le leggi. Nella frase di iris, invece, mi sembrerebbe di capire che: “non è la società che si deve adattare ad esse” significherebbe che, non essendo la società che si deve adattare alle leggi, sono le leggi che si devono adattare alla società. Visto però, come ho detto prima, che: “La società è fatta da persone e le persone fanno le leggi in base a come si sono organizzate in quella società. Dunque, sono le leggi che, emanate dalla società, ad essa rispondono.” Se ne deduce che tutto ciò è non solo ovvio, ma è così e basta, in quanto non può essere diversamente. Non ha senso, dunque, in questo senso. No che non ha senso e basta. Capito? Il mio “non ha senso” racchiudeva questo concetto di “impossibilità a proporsi in altro modo per la natura stessa della società”, e quindi, quando una cosa può essere solo in quel modo, non ha senso esplicitarla come se fosse possibile il contrario. Se la società è fatta da persone e le persone fanno le leggi, allora è sempre così: le leggi si adattano alla società e non è la società che si adatta alle leggi. Che significa la società che si adatta alle leggi, Ed ecco anche perché dico che poi molto spesso diciamo le stesse cose. Spero che così sia un po’ più chiaro. Ciao, Giulio Ultima modifica di Giulma : 29-07-2004 alle ore 13.56.04. |
|