ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-05-2011, 21.50.33 | #113 | |
Moderatore
|
Riferimento: Della probabilità
Citazione:
La conoscenza , purtroppo, non e' detto che vada a nozze con la scienza, sono due ambiti distinti; la branca della filosofia che si occupa della conoscenza si chiama "noetica". Per "organizzazione della conoscenza" non credo tu voglia intendere il semplice ordinamento del sapere scientifico, forse ti riferisci al "metodo" che la scienza deve seguire per potersi definire tale. Ebbene, chiariti un po' meglio i termini della discussione, ti riporto all'ipotesi di lavoro che ho voluto proporre nel mio precedente intervento , e cioe' , la possibilita' di considerare il concetto di probabilita' come estensione induttiva di un modello umano astratto ed arbitrario atto a descrivere un ambito di conoscenze fenomeniche del mondo fondate su insiemi di osservazioni sempre limitate ad una parte di un tutto. |
|
09-05-2011, 17.08.28 | #114 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per come la vedo io lo strumento con cui argomentare, indagare e comprendere i fenomeni che ci appaiono, deve essere logicamente dedotto dagli schemi della nostra mente e dal modo intuizionistico e sperimentale che abbiamo nell'apprendere quel che ci appare. |
|
10-05-2011, 20.57.39 | #115 | |
Moderatore
|
Citazione:
e gli schemi della nostra mente? li dovremmo dedurre con gli schemi della nostra mente? e gli schemi della nostra mente che deducono gli schemi della nostra mente...da dove li deduciamo? ...sicuro che la tua logica non faccia alcuna piega? ... |
|
12-05-2011, 01.10.25 | #116 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
13-05-2011, 22.18.15 | #117 | |
Moderatore
|
Citazione:
...be', mi pare d'aver capito che , effettivamente, usando la logica, dovresti giudicare se la "tua logica" sia fallace o meno; il guaio e', che la logica non puo' indagarsi da se' , cosi' come una lampada da tavolo non puo' illuminarsi dall'alto; ed e' per lo stesso motivo che qualsiasi prodotto della nostra logica e della nostra fantasia e' ammissibile quando descrive e prevede i fenomeni della natura, anche quando quei fenomeni mutano dovendo essere descritti da ulteriori modelli prodotti dal nostro intelletto. |
|
14-05-2011, 09.49.12 | #118 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Alla base dei nostri ragionamenti non ci sono schemi, ecco perchè la logica di base è l'autoriferimento o se volgiamo quello che secondo me vien chiamato come principio di identità. A lungo ho discusso su questa questione. Ero arrivato a dedurre che nemmeno il principio di non-contraddizione è un "principio" in quanto derivato dal principio (unico e solo) di identità. |
|
15-05-2011, 10.15.32 | #119 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Infatti personalmente ritengo che il metodo scientifico vero e proprio sia il metodo euristico... Ma ammetterai pure tu che tolta la logica non esiste altro modo per condurre ricerche scientifiche? |
|
15-05-2011, 21.16.20 | #120 | |
Moderatore
|
Citazione:
...convengo con te che , se fra noi ed il reale sussiste un legame di tipo ontologico, non e' illogico poterlo identificare con la logica di tipo razionale; ma la logica ,di per se', non potra' mai dimostrare a se' stessa di essere tale, non ci sara' mai la possibilita' di poter affermare con certezza ,nella logica, che una certa affermazione sia in assoluto razionalmente logica, ...nemmeno quanto ho appena affermato . Alla scienza non rimane altro, quindi, che produrre congetture il piu' possibile coerenti in se' stesse, che possano aderire il piu' a lungo possibile, di volta in volta, ai mutevoli fatti osservati in natura. |
|