ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-05-2007, 21.47.27 | #122 | |
Combattente!
|
Riferimento: Dio non esiste...
Citazione:
Forse ti sfugge che Siamo sulla terra e non in paradiso a causa del peccato originale, e che la sofferenza rientra nella vita dell'uomo, proprio perchè senza di essa saremmo in paradiso... Dio poi, ha talmente tanto rispetto dell'uomo, che ci lascia liberi di agire e di pensare, anche se Egli esista o non esista. Concludendo, non è detto che l'uomo possa dire tutto di Dio, altrimenti non esisterebbe la FEDE! |
|
16-05-2007, 22.02.15 | #123 | |
Combattente!
|
Citazione:
Lo leggerò, infatti secondo me, si può dare la dimostrazione dell'esistenza di Dio, ma non si potrà mai dare una dimostrazione concreta del fatto che lui non esista. |
|
16-05-2007, 22.32.19 | #124 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cioè non esiste nessuna dimostrazione dell'esistenza di Dio. O si crede o non si crede. Se esistesse una dimostrazione della sua esistenza non servirebbe la fede. p.s. mi ripeto forse, ma la dimostrazione dell'esistenza di Dio di Gödel non è una dimostrazione, è un'esercizio di logica. |
|
16-05-2007, 23.46.59 | #125 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
La terra così com’è non l’ha creata forse il Dio onnipotente ? perché l’ha creata in modo che soffrissimo ? Citazione:
Questo lo ha deciso chi ha fatto le regole, quindi Dio. Cioè Dio ha deciso che la sofferenza rientri nella vita dell’uomo, se avesse voluto, essendo onnipotente avrebbe potuto evitarlo, siccome non lo ha evitato non è amorevole oppure non è onnipotente, decidilo tu. Citazione:
Giusto, ma siccome qualcosa l’uomo pretende di dirla, ad esempio appunto che questo Dio sarebbe onnipotente e infinitamente amorevole, io ne chiedo conto all'uomo ! esortandolo a sostenere logicamente queste affermazioni. Ma poichè non le può sostenere visto che contraddicono la realtà dei fatti, dico all'uomo che sono illogiche e dunque false (almeno una delle due). Se segui con attenzione il mio ragionamento, cercando di analizzarlo logicamente senza preconcetti, ti accorgerai che non fa una grinza e che io non sto mettendo in dubbio l'esistenza di Dio ma unicamente del Dio descritto nel cristianesimo cioè quel Dio infinitamente buono e onnipotente. Per il resto concordo ovviamente con fealoro visto che ne avevamo già parlato ampiamente. Saluti Andrea |
|||
17-05-2007, 13.36.52 | #126 |
Moderatore
|
Devo dire che appogno in pieno le idee di Andrea
Io ho scritto di queste cose in diversi topic, se siete interessati a questi argomenti: - Sul significato della parola "DIO": Iniziato da me in Spiritualita` Sul termine 'Dio': la necessità di chiarificazioni. e continuato sempre da me in Filosofia Dio e confusioni linguistiche: - Sul problema di Dio-Male: Teodicea o il problema del male - Sull'onnipotenza divina: Iniziato da me in Spiritualita` Il Paradosso della Pietra: e continuato da Rubin in Filosofia Dio e il paradosso della pietra: Onnipotenza. - Sulla morale assoluta divina: Topic incentrato sulla fonte della morale religiosa E se dio cambia idea? Topic piu` generico, sulla morale assoluta inventare il giusto e l'ingiusto? |
17-05-2007, 15.04.46 | #127 |
Nuovo ospite
|
Cercare di dare una spiegazione a questo cioè razionalizzare dio che è di per sè irrazionale e come tale mistero per noi esseri finiti, è pretendere di scopare il mare usando una forchetta.
|
17-05-2007, 15.59.25 | #128 | |
Moderatore
|
Citazione:
Incollo qui sotto il mio intervento di apertura nel vecchio topic intitolato "Sul termine 'Dio': la necessità di chiarificazioni": ****** Forte del principio che una qualunque frase non ha significato se almeno una parola non ha significato, ho deciso di aprire questo topic. Nessuno potrebbe sostenere che la proposizione “Oggi sono arrivato a casa alle 12:00 e ho trovato sulla mia scrivania lo xwyjk di mio padre” abbia un senso, se la parola ‘xwyjk’ non è stata definita, cioè se non ha significato. Questo è un problema importantissimo che la teologia, a mio avviso, non ha mai veramente considerato. In teologia si suppone che la parola ‘Dio’ abbia già un significato e che se uno parla di Dio può sbagliarsi, cioè può dare un significato sbagliato a tale termine. Il fatto è che ogni definizione è legittima e non c’è pericolo alcuno di sbagliare (tuttalpiù si potrebbe sbagliare solamente definendo Dio in modo contraddittorio). E’ il caso che uno precisi ben bene cosa intende lui per ‘Dio’, altrimenti tale discussione diverrebbe assurda. Quindi è consigliabile parlare di ‘Dio-epicurus’ per indicare il mio uso del termine ‘Dio’, ed in generale, ‘Dio-x’ per indicare l’uso del termine ‘Dio’ dell’individuo x. Fatto questo penso che metà dei nostri problemi si siano risolti, per 2 motivi: 1) perché è più facile la comunicazione tra noi, e si limita così il fraintendimento 2) perché così facendo ci autocostringiamo a definirci ‘Dio’ in modo chiaro, evitando confusioni linguistiche a noi stessi: se si ha un termine molto vago si può parlare di lui solo in modo vago (e a volte insensato), cioè non si parla di nulla. Se qualcuno obbietterà che il termine ‘Dio’ non può esser definito, allora significa che per lui non ha alcun un senso il termine ‘Dio’ (non lo ha definito, almeno per il momento), quindi non può parlare di questo! Ovviamente le definizioni devono essere chiare e non coinvolgere altre parole per le quali sarebbe necessario un procedimento analogo alla parola ‘Dio’ (tipo: ‘Assoluto’, ‘Uno’, ‘Essere’ etc…). ****** |
|
18-05-2007, 11.01.17 | #129 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie, ho letto gli interessanti 3d che hai linkato e vedo che siamo in linea ! Inoltre vorrei ribadire che uscire dalla questione delegittimando la nostra logica e la nostra razionalità è assurdo, poichè ciò implicherebbe l'esistenza di un Dio che ci ha fornito di una ragione che ci porta a certe conseguenze conoscitive che però non sono reali !! ma come è possibile ? un pò sadica come cosa non credere ? Saluti Andrea |
|
18-05-2007, 16.54.36 | #130 | |
Panta rei...
|
Citazione:
Uhm, ma adesso che ci penso, immaginiamo che dobbiamo spiegare che cosa vuol dire "rosso" a un cieco dalla nascita. Come lo potremo definire? Il colore della rosa? Eh no, ci sono anche rose gialle e bianche! Un colore caldo, associato al fuoco? Eh no, anche la fiamma azzurra del gas scotta! Dunque potremo dire che la parola "rosso" non è definibile a parole in modo che il cieco dalla nascita la comprenda a meno che uno non percepisca il colore rosso. Ma la parola "rosso" dato che non è definibile, non vuol dire certo che non ha alcun senso! E non potremo volendo associare questo discorso anche a dio? |
|