ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-08-2007, 22.51.20 | #143 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Dio non esiste...
Caro Sofista, il tuo discorso è razionalmente inconfutabile, ed in quanto animale razionale, non riesco a discordare... fermo restando che, partendo dal presupposto che mi sento più agnostico che altro, spesso mi chiedo:
"il mio pensiero razionale, ragionato, sentito, vissuto rimane comunque prodotto della mia mente, della mia cultura, dell concetto razionale tipicamente riconducibile all'essere umano?". Siamo talmente sicuri del nostro modo di pensare che riteniamo lo scibile umano come unica fonte di saggezza! Io penso che rimanga omunque un' opinione "faziosa", a volte troppo antropocentrica...credo la vera librazione/liberazione "verso l'infinito" si possa ottentere uscendo da questo...ovviamente il problema resta il come poter smettere pensar da uomini se uomini siamo!! Ammesso questo, Dio o non Dio esisitendo, non riesco a trattenere i battiti del mio cuore quando vedo ogni singola manifestazione di vita vera, che sia un bocciolo in fiore, l'azzurro del cielo, il sorriso di una ragazza, le rughe di un'anziana signora... forse dovremmo vivere amando questo piuttosto che cecare risposte che comunque, in fondo non avremo mai la certezza di avere! |
07-08-2007, 15.46.47 | #144 | |
Nuovo ospite
|
Se prendi una palla in mano e la lasci cadere non è detto che cadrà. Basta guardare il film Minority report. La forza di gravità non è l'unico elemento che determina la caduta inevitabile della palla. Che cosè per te una persona? Nella filosofia buddista l'io è composto dai 5 skanda e nessuno di loro può essere identificato come la persona e nemmeno tutti e cinque insieme formano la persona perchè comunque ogni skanda è distinto e separato l'io non esiste. Ti faccio un esempio pratico: se guardi un programma alla tv vedrai delle immgini che scorrono ma noi sappiamo che quelle immagini sono costituite da una serie di led o punti luminosi che formano l'immagine. Se Tu potessi vedere la realtà ultima vedresti i punti di luce se invece guardi la contingenza quello che vedi è un programma televisivo. Entrambi esistono sono due realtà distinte e separate e seppur legate intimamente una non vede l'altra e viceversa. ...
http://www.tibetnow.it Citazione:
|
|
31-08-2007, 08.49.03 | #145 |
Nuovo iscritto
|
Nel caso avessimo ragione entrambi cioè che esiste Dio ed esiste Zeus, la conclusione potrebbe benissimo non essere che si fondono due infiniti poichè non avrebbe senso pensare a un dio finito. La conclusione potrebbe essere semplicemente che esiste un solo dio, che è Dio anche Dio degli dei, degli dei buoni e di quelli cattivi, ma siccome per il tuo ragionamento non esistono dei cattivi, ne risulta che non sono dei, ma demoni.
Perchè solo gli ebrei arrivarono a tale conclusione? Zuepitar, jupiter, giove, o Zeus Padre o Deus Pater |
27-11-2007, 21.25.20 | #146 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quanto sopra quotato è vero, ma in tal caso l'essere umano nn esiste, inquanto è formato da miliardi di cellule, migliaia di miliardi di molecole e milioni di miliardi di atomi... Quindi se con questo procedimento intendi dire che dio non esiste... beh temo nn sia corretto. |
|
07-12-2007, 06.53.39 | #147 |
Ospite abituale
|
Si sono tentate molte prove per dimostrare l’esistenza di Dio, e nessuna sembra avere veramente convinto: la stessa chiesa non ama evocarle, appellandosi piuttosto alla semplicità della fede. Ma basta veramente afferrare un rosario e curvare il capo per dare pace alla nostra anima e al nostro cervello?
A me sembra che la sola dimostrazione che Dio esiste sta nell’impossibilità di dimostrarlo, anzi, detto in maniera più forte, Dio esiste perché non esiste. Perché non risponde alle nostre richieste e alle nostre accuse, perché è sempre possibile anche dopo tutto quello che si può provare contro di lui, se Dio – il vero Dio – è ciò che non ha bisogno di nulla, è la verità sopra le verità, quella che trascende le immagini, le litanie, gli attributi che ogni chiesa gli offre, quella che va al di là delle religioni. E’ qui il discrimine che per bonomia o cecità, orgoglio o interesse si è sempre negato, il discrimine tra religione e fede, cioè tra una religione falsa e una religione vera. Ed è proprio contro la religione vera che nessun filosofo e nessuno scienziato può illudersi di poter lottare, se non altro perché Dio non ha braccia da contrapporre alle nostre come le aveva Giacobbe nella lotta con l’angelo. E contro un tale Dio nessun essere di nessun secolo e – vorrei dire – di nessun altro pianeta o universo potrà mai combattere: l’eternità è sua, dovessero nascere e bruciare miliardi di soli, galassie e supergalassie. Anche se sarà un Dio perennemente in fuga dall’universo e da ogni specie di vita umana o superumana, da ogni pretesa di abbracciarlo e di dimostrarlo. |
07-12-2007, 10.50.08 | #148 | ||||
Utente bannato
|
Citazione:
Dio si vive, si sperimenta attraverso la vita e si conosce per mezzo del Suo Infinito Spirito .. così infinito da essere, come diresti tu, Emmeci: tutto nella Sua nullità, l'infinito nel nulla ( lancio un nuovo Assioma Matematico ) .. Citazione:
Citazione:
L'universo dice la Scienza che è in espansione, dunque Finito, ma io preferirei constatare che è piuttosto in 'movimento': chi può guardare oltre lo stesso ? Non ne siamo ancora capaci ( perché mettere limiti alla realtà ) .. [quote=emmeci]E’ qui il discrimine che per bonomia o cecità, orgoglio o interesse si è sempre negato, il discrimine tra religione e fede, cioè tra una religione falsa e una religione vera. La falsa relizione segue concezioni umane, mentre quella autentica segue la Fede. Chi segue se stesso, NON può seguire Dio; perché Dio è Tutto, non un singolo... La Religione non è come la Luce del "Sole", ma è solo un faro nell'oscurità della notte, una Lampada che arde sempre, per mezzo della sola ed unica Fede ( la Luce del Sole o quella della Lampada, NON viene da noi, né possiamo giustificarci rispetto ad essa... Chi può giudicare .. senza condannare al contempo se stesso ? Esistono però delle Leggi universali, indefinibili e superiori a noi, rispetto a cui doversi regolare e con cui interagire personalmente; questo comprendo: la vita, come l'esistenza, NON è un caso, ma vanno comprese pienamente ). Citazione:
Può essere definito l'Amore ? |
||||
07-12-2007, 16.45.26 | #149 |
Ospite abituale
|
Caro Koan,
mi sembra che tu partecipi con interesse a quello che dico, ma sei sicuro di fare un buon affare, visto che vado al di là di ogni religione per inseguire quello che altri diranno “un fantasma”? Certo io ho fatto capire nell’argomento “Onnipotenza del desiderio”, che ogni dimostrazione può essere infranta di fronte a ciò che l’uomo vuole che esista – e molti avranno pensato che questo si rivolgesse a Dio, non afferrando che il mio Dio non è oggetto del desiderio ma di una fede che supera ogni catechismo e vincolo religioso e che, d’altra parte, è per me il nocciolo di ogni fede. Mi pare, infatti, di poter penetrare in quel sacrario che è il cuore di un qualunque fedele (vorrei quasi dire di qualunque essere dell’universo) e che si lancia là senza vedere fattezze o leggere nomi, a sentire solo quello che altri possono chiamare il divino e io l'assoluto. Ma vale la pena? Fai un buon affare - potrebbe domandare Pascal - una scommessa vincente? Non so, non so neppure se posso chiamarmi religioso quando rinuncio a chiamare Dio col suo nome e gli nego una vera esistenza, cioè un’esistenza come la intendiamo noi…..Prova a dirmi la tua opinione. |
07-12-2007, 19.05.16 | #150 |
Ospite abituale
|
Dio non esiste...Esatto!,per la mente esiste solo quello che può capire e condividere con i suoi simili,possibilmente con tanto di spiegazione scientifica e regola matematica per la sua comprensione in modo veloce e razionale!
Dio non appartiene alla mente!! Dio é.Puoi sfiorare la sua bellezza,la sua immensità quando tace il pensiero,ogni credenza,ogni convinzione condivisa,quando si trascende il tempo.Comunque é giusto dire Dio non esiste per la mente. |