ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-04-2007, 08.12.02 | #103 | |
alék
|
Riferimento: Dio non esiste...
Citazione:
scusa ma la mia pigrizia ha preso il soppravvento e non mi son dato abbastanza costanza per leggere tutto il tuo post... Dio non é solo una parola, e secondo me si ricade in un tranello antico e sconvolgente dal punto di visto archetipo. Il mistero di sé stessi ha assunto diversi nomi, dati dalla filosofia e dalle religoni. |
|
02-04-2007, 11.06.07 | #104 |
Ospite
|
“Tu ritieni che Dio esista e io no.
Immaginiamo per un momento che io creda ad una divinità qualunque es. Zeus. Immaginiamo di chiamare in causa una terza perzona assolutamente imparziale che dovrebbe giudicare chi di noi due ha ragione. Sicuramente questa persona affermerebbe: "O avete ragione entrambi o entrambi torto". Questo perchè il principio che sta alla base delle nostre affermazioni è lo stesso.” [...] “Io ho affermato di credere a Zeus ma se avessi affermato di credere ad una divinità X il ragionamento continuerebbe ad avere senso.” Il ragionamento però non regge più se il non credente nell’esistenza di Dio non crede nell’esistenza di alcuna divinità X. Questo caso è assente dal tuo ragionamento e fa crollare tutto. |
02-04-2007, 15.25.55 | #105 | |
Ospite
|
Riferimento: A Fragola
Citazione:
|
|
05-04-2007, 16.13.12 | #107 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Nel senso che con questo libro possiamo considerare chiuso l'argomento? |
|
06-04-2007, 10.57.43 | #108 | |
Ospite
|
Citazione:
io, per esempio, dopo averlo letto ho rafforzato la convinzione che dio esiste (ma questa era già radicata in me!!!!). di conseguenza non so che effetto può fare in una persona che prima di averlo letto non crede in dio. |
|
06-04-2007, 11.31.37 | #109 |
Ospite abituale
|
La dimostrazione logica dell'esistenza di Dio scritta da Gödel è soltanto un esercizio di logica, non è una cosa così innovativa. E' la formalizzazione logica del ragionamento che porta alla prova ontologica dell'esistenza di Dio che già fece Anselmo d'Aosta in pieno medioevo. Se credi alla prova ontologica di Gödel allora concordi anche con questa prova a priori che sta alla base della scolastica.
Questo genere di prove non sono però indubitabili. Già nel '300 i filosofi contestavano la validità di questi ragionamenti. Quindi anche questa prova dell'esistenza di Dio non è una prova, perchè è valida solo se ci si crede. |