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28-05-2007, 20.45.55 | #11 |
Ospite abituale
Data registrazione: 21-05-2007
Messaggi: 268
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Riferimento: Bene & Male. Perchè è impensabile Dio malvagio?
Cito da alessiob:
Daltro canto tutto nell'universo fa suppore ad un DIo, che se non malvagio, non è sicuramente buono ma piuttosto neutrale (anche se è caratteristica della neutralità sfociare nel malvagio) Non direi che la neutralità implichi lo sfociare del malvagio ma anzi, questo indica essere malvagi. Se l'Essere è neutrale deve rimanere indifferente se mai ad ogni evento, sia di lode che di disprezzo e mai manifestarsi, se questo accade una manifestazione buona richiederà di seguito una cattiva e viceversa, di modo di conserva la sua neutralità. Ad ogni modo Dio-malvagio non mi pare proprio un'idea così impossibile. Nessun Dio-buono nel senso stretto della parola infatti ordinerebbe ai suoi seguici genenoci o distruzione di idoli nei confronti di un'altra fede, dopotutto perchè devrebbe temere la "concorrenza"?Dopotutto non è onnipotente?Quindi non dovrebbe temere possibili nemici o rivali. A seguito di questi affermo dunque che ad Dio possa essere malvagio, buono, neutrale a seconda della nostra conformazione metale, detto più froidianamente deve essere conforme al bisogno ancestrale di certezza, nessuno però ora come ora ci vita di soddisfare questo bisogno con "metodi alternativi" (forse meno ipocriti) quali Filosofia e Scienza. Dopotutto altri non è che il gioco di una nostra proiezione mentale. |
30-05-2007, 19.16.55 | #18 |
Ospite abituale
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Riferimento: Bene & Male. Perchè è impensabile Dio malvagio?
Citazione:
Orinalmente inviato da candido : In un post leggo che Dio servirebbe a dare amore… poi leggo l’Antico Testamento… beh, secondo il mio parametro direi che il Dio del Nuovo Testamento è amore, ma quello dell’Antico è vendicativo (l’amore si vendica di fronte a un torto… o perdona? La legge del taglione è buona o cattiva?) e di fronte al peccato reagisce con ira. Questo fatto mi è stato fatto notare da altri con cui ho discusso, pare che il Dio di cui si parli sia diverso, che soffra di duplice personalità? candido mi fà nota di alcune dività dell'antica Roma che se per così dire "non tenute buone" riversavano la loro ira su Roma ed i suoi cittadini. Questo è vero, ma nella ricerca di un corpus malvagio io ricercavo un Dio tale che tra le sue caratteristiche c'era la predicazione del male e della distruzione nel confronto non solo dei fedeli ma di tutto all'infuori della cerchia dei suoi eletti (per i quali non è detto che non ci sia fine euguale a quella degli altri poveri malcapitati). Un corpus che fa della potenza più malvagia e più perversa il suo emblema non ha ancora trovato rappresentazione nelle varie perversioni applicate dal genere umano; eppura tale corpus che porta ad una rapida realizzazione della volontà di potenza (nel suo significato peggiore) è attraverso una fredda sistematizzazione realizzabile. Ultima modifica di trismegistus : 30-05-2007 alle ore 19.37.53. |
30-05-2007, 22.16.22 | #20 | |
Utente assente
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Riferimento: Bene & Male. Perchè è impensabile Dio malvagio?
Citazione:
è quello che volevo far notare anch'io. In realtà è il Cristianesimo che rappresenta quasi un'eccezione alla regola, rappresentando Dio come Solo Bontà, escludendo qualsiasi forma di Male in Lui. Nell'Ebraismo ad esempio Dio è l'El-Shaddaj, l'Onnipotente, e non esiste alcuna dualità con Satana, o qualcun d'altro, che rappresenta il Male. Quindi Dio è - e non può essere altro che - sia bene che male, ma è e rimane giusto, nonostante questo. Insomma si deve andare oltre alla dualità (detto in altro modo alla conoscenza del bene e del male ). Le tenebre e la luce ti sono uguali. (Salmo 139:12) Il male e il bene non procedono forse dalla bocca dell'Altissimo? (Lamentazioni 3:38) Piomba forse una sciagura sopra una città, senza che il Signore ne sia l'autore? (Amos 3:6) Ecc. (Ci sono anche passi che portano in altre direzioni...) La stessa cosa vale bene o male anche con il Taoismo, nel quale il bene e il male sono due principi che non possono essere separati, o considerati singolarmente, o non si può negarne uno, esaltanto l'altro. È bene che stanno assieme. La stessa cosa la diceva in modo analogo pure Eraclìto. Come già detto, bisogna saper andare oltre la dualità (che è solo un'illusione, o forse anche no?). Considerando poi la trimurti, cioè in un certo senso la trinità induista composta da Brahma, Vishnu e Shiva, come non notare - semplificando - che Brahma rappresenta il Creatore, Vishnu il Conservatore, mentre Shiva appunto il Distruttore, e quest'ultimo viene adorato come tale, senza che sia nulla di troppo shockante, o di negativo in questo. Tutti e tre hanno la loro importanza e rilevanza, e rappresentano una fase del ciclo della natura, della vita ecc. Anche qua in un certo senso non esiste ad ogni costo quella dualità, divisione netta tra bene e male presente nella superficie del Cristianesimo (in realtà i testi di Giovanni, nei quali si parla di Luce e Tenebre etc. non sono - analizzandoli nel profondo - duali, o non rimandano ad un effettiva concezione dualistica, come potrebbe sembrare di primo acchito, ma vabbè, questa è un'altra storia). Giusto per giungere ad una conclusione, se io dovessi dire come si è concepito di norma Dio nella storia dell'umanità, la risposta non sarà credo "solo Bene", ma piuttosto un Dio che è al di là del "bene e del male", o che include entrambi gli aspetti andando oltre. Così almeno sovente in oriente - mi pare -, ma pure in occidente (magari espresso in altro modo, dicendo che il male in realtà non esiste...). |
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