ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-02-2005, 16.41.25 | #54 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Guarda che non parlavo del Manifesto giornale, ma del "Manifesto del partito comunista" pubblicato a Londra nel 1848 e scritto da Marx e Engels. Berlusconi lo hai tirato fuori tu e io ti ho risposto con una battuta. Me ne scuso, ma anche sparare sulla corcerossa fa sempre punti Ma, veramente io sto argomentando sul fatto che non mi pare che comunismo e nazismo siano paragonabili, anche se capisco che chi ha vissuto nei regimi comunisti possa desiderare la distruzione dei simboli di quel regime, ma le due cose a me continuano a non sembrare paragonabili. Sono la prima ad essere impegnata in difesa del Tibet e contro la pena di moprte in Cina. Mi mi pare opportuno fare i dovuti distinguo. |
|
10-02-2005, 16.44.01 | #55 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Vogliamo parlare dei milioni e milioni di morti che le nostre democrazie provocano ogni giorno nei ... "paesi in via di sviluppo"? (leggi colonie) |
|
10-02-2005, 16.45.36 | #56 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Il comunismo, ha fatto molti più morti del nazismo? E' forse quì, la differenza? Ciao. |
|
10-02-2005, 16.49.56 | #57 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Se ti va, inizia pure! Vediamo di che morti parli, vediamo chi ne è responsabile (forse tutti, non credo che si possa escludere nessuno, ma parliamone), e vediamo se questo, in ogni caso, giustifica il comunismo, o meglio riuscirà a nascondere il fatto, che questo ha causato più morti del nazismo, ma non si vuole ammettere! Prego, ... Ciao. |
|
10-02-2005, 16.56.38 | #58 |
eternità incarnata
|
Ogni medaglia ha due facce. Ogni regime ha del buono e del cattivo, del sano e del marcio. La mancanza di libertà non sempre è un male, soprattutto se una volta concessa, qualcuno ne abusa. Mi viene in mente un regime comunista, quello di Tito. Finché era in vita il maresciallo, stavano tutti a pane ed acqua, zitti e buoni. Dopo la sua morte... il diluvio! Nel senso che dalla Jugoslavia sono uscite via via le varie "nazioni" che la componevano. Ha iniziato la Slovenia, poi la Croazia e infine la Bosnia, con gli effetti che tutti conosciamo. Ma allora è proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio? Qualche anno fa andai in vacanza a Praga. Una ragazza ivi residente mi disse che, sì, era vero, avevano avuto la libertà con la "caduta del muro" e del regime comunista. Per contro avevano perso diverse certezze. Trasporti pubblici efficienti, un lavoro per tutti, scuola e sport gratuiti o quasi.... lasciavano tutto ciò in nome della libertà di parola e di altri valori fino a quel tempo negati.
Non facciamoci prendere da un'affermazione di Reaganiana memoria, secondo la quale l'Unione Sovietica rappresentava l'Impero del Male... La verità non è tutta da una parte. Comunismo e nazismo, per essere degli "ismi" hanno in comune qualcosa: l'esasperazione di un'idea. "Credere, obbedire e combattere": questi verbi tanto cari al nazismo, di fatto (anche se non lo ammetteranno mai) sono altrettanto cari agli esportatori di libertà: gli Usa. In modo diverso, ma lo sono, ed è inutile nasconderlo. Poi, altre caratteristiche comuni a nazisti e comunisti: il fatto di annotare tutto, di spiare con ogni mezzo gli avversari, ecc... |
10-02-2005, 16.57.17 | #59 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Così, un esempio per tutti, semplice semplice: 4000 neonati al giorno a causa della politica della nestlè sull'allattamento artificiale. |
|