ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-12-2006, 13.50.36 | #12 | |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: temere la morte
Citazione:
a mio vedere disillusione rispetto a ciò che si credeva fosse certezza.. fosse corazza.. la disillusione è spesso accompagnata da un senso di vuoto.. ma se s'intuisce e si osserva che alcuni nostri io dicono si e no contemporaneamente.. oppure se si vede, si riconosce nel mezzo di una nostra negativa emozione, una forte identificazione .. ben.. non può che scoppiare una bella risata.. a risanarci (Purificare) dall'illusorietà delle contraddizioni... ed un piccolo passo in avanti sarà fatto.. |
|
07-12-2006, 14.01.08 | #13 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
non so cosa sia quella Illuminazione.. dovrò percorrerla per comprenderla.. ma poi sarà difficile tornare a raccontare.. credo.. |
|
07-12-2006, 14.21.51 | #14 |
Ospite abituale
|
Ciao, ho fatto la domanda in concomitanza alla splendida spiegazione di yam E' un dolore profondo e apparentemente senza causa, senza spiegazioni, quello che ogni tanto emerge...si tratta di accettarlo e non caricarlo con il pensiero...
quando" appaiono" , quindi lo "sento", mi sento affetto ad quello che definisco...depressione Leopardiana struggente ma costrutrutva claudio |
07-12-2006, 18.08.41 | #16 |
Ospite abituale
|
Le religioni sono nate proprio per questo: evitare di temere la morte.
Ma aimè, hanno miseramente fallito; i credenti hanno più paura dei non credenti! Come dice un aforisma, il Paradiso è uno strano posto, tutti lo esaltano ma nessuno ci vuole andare. Avete paura della morte? Pensate che prima di nascere siete stati più o meno 14 miliardi di anni morti e non venite a dirmi che siete stati male. Avete paura di diventare nulla? Non preoccupatevene, lo siete già diventati tante volte. Ogni secondo della vostra vita voi cambiate e il vosto "Io" non è più quello che era dieci anni fa, dieci mesi fa, o dieci giorni fa. e solo molto simile. Avete paura di non sentir più nulla? o problem, lo fate ogni giorno quando andate a dormire e non ricordate i sogni fatti. Avete paura di soffrire? Be, su questo non posso dir nulla... spero per voi che non soffriate. La sofferenza è veramente una brutta bestia. Molto peggio della morte. |
07-12-2006, 19.33.51 | #17 |
Sii cio' che Sei....
|
Cosa accade quando moriamo fisicamente?
Che lasciamo andare ogni cosa...non possiamo portarci dietro nulla...di questa realta'. Tanto vale provare a lasciare andare prima...di quel momento. Come muore l'ego a poco a poco? Lasciando andare, mollando la presa....arrendendosi. Ma cosa significa praticamente? Normalmente l'ego o mente meccanica afferra tutto cio' che si manifesta. Nel caso di questo forum io posso rispondere ad un post di getto, magari in preda ad un'emozione che l'altro utente mi ha suscitato. Ah si? Guarda un po quello li, adesso glielo dico io come stanno le cose! E magari metto anche i punti esclamativi! Questa e' "reattivita'" e' la mente meccanica o EGO. Se c'e' consapevolezza, se la si e' riconosciuta, se si e' imparato a dimorarci un minimo, si e' in grado do fermarsi, non si ha fretta, non si agisce in preda all'emozione...che viene lasciata andare....ecco che un pezzo di EGO se ne e' andato. |
07-12-2006, 21.25.51 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Volevo solo quotare la bellezza di quello che hai scritto. |
|
07-12-2006, 22.11.41 | #19 | |||||||
Rudello
|
Citazione:
Citazione:
Mica sempre vero, credo! Per esempio Cristo, per i cristiani Dio oltre che uomo, della morte ebbe paura tanto da chiedere al Padre di allontanarla da lui (se possibile).La paura della morte poi non è in sé un male, anzi aiuta a vivere più intensamente e consapevolmente, direi! Citazione:
E' davvero un simpatico aforisma, che si basa proprio sulla naturale paura della morte (=dell'ignoto, del buio) Citazione:
E nei precedenti miliardi di anni, come sono stato? bene o male? Citazione:
E meno male che cambio! Sai che barba rimanere insopportabilmente identico a mé stesso per tutta l'eternità?... peggio di un sasso! Citazione:
Credi?... i piedi perennemente gelati di mia moglie incollati ai miei reni... non li dimentico mai! Citazione:
Su questo non so dire nulla; non sono ancora morto, e non so se sia meglio o peggio. Comunque mi associo: auguro a tutti di soffrire il meno possibile. Diciamo poco poco! ------------------------------------- Si vede che ho imparato da poco a fare le "citazioni"?... Saluti affettuosi |
|||||||
11-12-2006, 09.43.55 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il realtà muore un'illusione! Può morire cio che non è mai nato in verità............. ma io ti chiedo caro yam......si può avere paura di ciò che non si conosce? Oppure si ha paura di perdere cio che ci ha per l'ignorto? Sono de aspetti opposti! Ti chiedo cosa ne pensi........Ho paura della malattia.....dov'è andrò? Oppure on voglio perdere cio che ò, sia esso reale o illusione poco importa perchè chiunque vede tutto vero..... |
|