ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-06-2006, 13.20.24 | #63 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
capito. Sì, pensarlo e viverlo però sono due cose differenti. Sarei felice di arrivare a vivere questa consapevolezza 5 minuti prima di morire, senza dover ripetere l'esperienza per chissà quante volte. |
|
07-06-2006, 13.30.00 | #64 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Certamente, molta carne al fuoco. Credo che comunque anche questo difficilmente possa fare chiarezza. Le sacre scritture a mio avviso hanno bisogno di essere interpretate. E' impensabile che qualcosa scritto 5000 anni fa possa essere di attualità a meno che (ed è questo che credo), quanto vi è scritto sia simbolico e debba essere interpretato adattandolo ai tempi. L'unica cosa unica e non interpretabile sono i 10 comandamenti; Il "non uccidere" di allora è uguale an "non uccidere" di oggi. E' normale che vi siano diverse interpretazioni. Per me andrebbe bene se ce ne fosse una per ogni essere umano perchè Dio parla a tutti singolarmente e indistintamente. A tutti quelli che lo vogliono ascoltare ovviamente, non ha bisogno di canalizzazioni attraverso le dottrine, non ha bisogno di avere degli intermediari per mettersi in contatto con noi, e nemmeno noi per metterci in contatto con lui. Però è meglio aprire un thread diverso. |
|
07-06-2006, 13.33.18 | #65 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
appunto... è proprio quel continuo "ripetersi" di situazioni... (sino a che non comprendi e espandi la consapevolezza) la "dannazione"... in terra... (causata da ego distorto) ciao |
|
07-06-2006, 14.18.22 | #66 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sì, dal momento in cui ti rendi conto che la consapevolezza si espande, la dannazione termina. Mi è più facile concepire questo, che non una insensata quanto immotivata dannazione eterna. |
|
07-06-2006, 15.04.31 | #67 |
Utente bannato
|
"Le sacre scritture a mio avviso hanno bisogno di essere interpretate. E' impensabile che qualcosa scritto 5000 anni fa possa essere di attualità a meno che (ed è questo che credo), quanto vi è scritto sia simbolico e debba essere interpretato adattandolo ai tempi. L'unica cosa unica e non interpretabile sono i 10 comandamenti; Il "non uccidere" di allora è uguale an "non uccidere" di oggi. E' normale che vi siano diverse interpretazioni. Per me andrebbe bene se ce ne fosse una per ogni essere umano perchè Dio parla a tutti singolarmente e indistintamente. A tutti quelli che lo vogliono ascoltare ovviamente, non ha bisogno di canalizzazioni attraverso le dottrine, non ha bisogno di avere degli intermediari per mettersi in contatto con noi, e nemmeno noi per metterci in contatto con lui."(rezan)!
rezan, ti risponderò ma non penso comprenderai, proprio perchè pensi quel che hai detto sopra; ora ciò che hai detto è lo stesso identico aspetto che concepi il peccato originale che come vediamo dalle tue parole rimane attuale, ecco perchè vi sono uomini che non accettano la parola, perchè la parola è scandalo per loro! è scandalo perchè si vuole vivere della carne invece che dello spirito ma come dice San PAolo le due cose non possono coesistere; allora vengono le interpretazioni, il libero arbitrio! vorrei chiederti allora se hai capito ora o se la viandante che continua con i suoi dotti studi qual'è stato veramente il peccato di Adamo su cui si favella tanto, perdendone il senso! scoprirai allora quanto è di attualità dopo forse piu che 5.000 anni! cosi è per la reincarnazione che asserisci dall'VIII secolo è stata tolta; Dan Brown invece nel suo testo "storico" asserisce che i cristiani cominciarono a credere alla divinità di Cristo solo dal concilio di Nicea; è chiaro che proprio non li aprite i Vangeli eh? dopotutto se li interpretate forse è meglio così! ora Dio è amore, ma è l'uomo ad essere peccatore, a fare il male(<hanno preferito le tenebre alla Luce>)! è l'uomo che ha ucciso il Figlio, e che non crede alla salvezza per cui stando nel deserto a morire di sete non si abbevera alla fonte inesauribile che li ridarebbe vita perchè la crede un miraggio! per cui....muore! la colpa non è di Dio se l'uomo muore, è l'uomo che da se decide se abbeverarsi o meno, oppure tutte favole! la corruzzione del corpo, le malattie, la morte avvengono tutte per mezzo del peccato, ma è la seconda morte che a noi interessa, perchè eterna! ora se l'inferno non fosse eterno, non lo sarebbe nemmeno il regno dei cieli! l'etrnità sta nel fatto che l'anima non può ne vuole cambiare piu la sua condizione avendo scacciato le innumerevoli ed infinite grazie GRATUITE date dal Signore su un breve tratto di vita! cosi l'uomo vive dei suoi peccati, veniali e mortali, dove i mortali ve ne sono a bizzeffe( imprecazioni, sessuali, incredulità ecc) ma vi è la confessione solo che comporta un accettazzione della parola( inizio del percorso spirituale abbandonando quello corrotto carnale)! dunque è sempre l'uomo che sceglie liberamente, ma c'è anche chi odia Dio, dunque se è vero che c'è un posto dove regna l'amore per l'eternità, ve ne è un altro dove regna l'odio per l'eternità! se metti una persona che odia, malvagia in mezzo a gente mite, è questa che non riuscirebbe a stare per piu di un minuto in mezzo ad essi; per cui l'anima quando è dinnanzi allo splendore di purezza e amore assoluto di Dio, è essa stessa che continua il percorso di questa vita per cui se ha odiato, è sterile, priva di grazie, di per se stessa non riuscirà a reggere la presenza del Signore! ecco che sceglierà di voltarsi e andare nel luogo ad essa piu confacente! e li rimarrà in eterno perchè la condizione del suo cuore non potrà piu cambiare! l'eternità non la conosciamo solo per mezzo delle Scritture(che basterebbero) ma anche per mezzo delle apparizioni! vi basti Fatima, il miracolo del sole lo ha visto una popolazione intera, giornalisti compresi! la sola cosa di immotivato rezan è il non capire chi ci ama, e chi ci odia! ecco perchè amiamo fare il male e poi dare la colpa a chi ci ama, del male che facciamo! |
07-06-2006, 15.17.17 | #68 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
se non posso capire non scrivere. Ho letto solo le prime righe il resto non mi interesa grazie lo stesso del contributo |
|
07-06-2006, 17.41.02 | #70 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
certo... ma pensa a chi la consapevolezza non la "espande". Pensa che molti lo fanno pure inconsapevolmente pensando egoicamente di farlo ... dato che l'alto è come il basso e viceversa... anche "dopo" vivranno il "ripetersi"... Quindi c'è un legame di comprensione tra queste due apparenti differenti visioni... |
|