ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-06-2006, 16.23.58 | #92 | ||||
Utente assente
|
Citazione:
Il sito lo conoscevo prima che tu lo indicassi. Quindi, se tu dessi un'occhiata al sito nel suo insieme, scopriresti che tratta sia dell'A.T. che del N.T. Non ho scritto a caso che non conoscono - a mio parere - né l'ebraico né il greco. (Ebraico riferito all'A.T., il greco al N.T.) Citazione:
Di quali manipolazioni stai parlando? Quali? Non capisci che i testi che vengono oggi tradotti in italiano, si basano "sui testi originali" e con questo si vuol dire che si basano sui testi che considerano gli ebrei come autentici? (Non nel senso che possediamo gli originali). (Il sito alla critica della prefazione della CEI mostra un'altra volta parecchia ignoranza). Non capisci che i mutamenti che si trovano, sono dovuti al fatto che prima i testi tradotti si basavano sui testi in latino (della Vulgata), mentre adesso, si basano sui testi in ebraico e greco? Quindi, se di differenze ne puoi trovare, sono dovute proprio al fatto che si voleva essere il più fedeli possibili ai testi originali - da intendere come sopra ho precisato. Quindi, mia cara, quali sarebbero queste manipolazioni dei testi altrui, se al giorno d'oggi noi scriviamo e troviamo scritto nella Bibbia, quanto c'è scritto nella tanàch degli ebrei (e nelle versioni più antiche del N.T. in greco?) Se manipolazione c'è stata, c'è stata tra gli ebrei. (per quanto riguarda l'A.T.) Ma Qumran prova il contrario. E ad ogni modo, sei tu che in questo thread stai tirando in ballo di tutto e di più... di tutto e di più, in massa indutriale, critiche tutte in una volta. Riferimenti di tutti i generi, da miti a leggende, da A.T. a Gesù, il tutto solo per screditare quanto secondo alcuni è Parola di Dio. Citazione:
http://www.alateus.it/ http://www.alexamenos.com/ http://www.atheisme.org/ http://www.nostraterra.it/qumran/files/01.htm http://www.fisicamente.net/ http://www.jesusneverexisted.com/index.html http://www.luigicascioli.it/ http://www.yeshua.it/ Ecc. Ecc. Ciao bella, lo sai che nonstante tutto, ti voglio sempre un mondo di bene. Non è mica colpa mia se quando canto stono... Citazione:
Avendo tu citato quel passo, parlando della Bibbia... Io ti ho solo fatto notare come, secondo gli ebrei, quel passo non fa parte della Tanach (cioè l'Antico Testamento degli ebrei, senza i deuterocanonici). |
||||
09-06-2006, 16.25.46 | #93 | |||
Utente assente
|
Passando ad altro:
Citazione:
Quali? Coloro che conoscevano le Scritture meglio di chiunque altro, e che avrebbero dovuto pascere le pecore di Israele, ma non lo facevano, cioè gli scribi, i farisei, gli esperti delle Scritture, coloro a cui nulla era nascosto, né la Torah scritta, né quella orale. A loro apparteneva il compito di condurre il popolo, ma erano proprio loro i primi a disperdere il popolo, per propri interessi. A loro Gesù rivolgeva quelle dure parole, non ad altri. Gesù non ha mai - o quasi - dato del "guai a voi" a persone non esperte nel campo delle Scritture. Insomma, se a qualcuno vuoi dare del "guai a voi", dallo al Papa e ai suoi amici più intimi, quando al posto di dare il buon esempio, fanno altro. Citazione:
* L'altro giorno ho avuto l'occasione di parlare con un certo Muhammad, il quale mi ha detto che questa donna sottostante è finita nell'inferno dei musulmani. Quando si parla dell'ironia della sorte, eh? Diceva che l'inferno esisteva, avvisava la gente di scampare da quella sorte, e lei stessa è finita per caderci dentro. A parte questo, passando a quanto troviamo nel Testo Sacro, i passi da cui si prende spunto per ipotizzare e scrivere cose in nome di Dio come troviamo sopra, sono principalmente questi: La storia del ricco e Lazzaro (che non è quello che Gesù ha resuscitato). 19 «C'era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso, e ogni giorno si divertiva splendidamente; 20 e c'era un mendicante, chiamato Lazzaro, che stava alla porta di lui, pieno di ulceri, 21 e bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; e perfino i cani venivano a leccargli le ulceri. 22 Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abraamo; morì anche il ricco, e fu sepolto. 23 E nell'Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno; 24 ed esclamò: "Padre Abraamo, abbi pietà di me, e manda Lazzaro a intingere la punta del dito nell'acqua per rinfrescarmi la lingua, perché sono tormentato in questa fiamma". 25 Ma Abraamo disse: "Figlio, ricòrdati che tu nella tua vita hai ricevuto i tuoi beni e che Lazzaro similmente ricevette i mali; ma ora qui egli è consolato, e tu sei tormentato. 26 Oltre a tutto questo, fra noi e voi è posta una grande voragine, perché quelli che vorrebbero passare di qui a voi non possano, né di là si passi da noi". 27 Ed egli disse: "Ti prego, dunque, o padre, che tu lo mandi a casa di mio padre, 28 perché ho cinque fratelli, affinché attesti loro queste cose, e non vengano anche loro in questo luogo di tormento". 29 Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli". 30 Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno". 31 Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"». (Luca 16:19-31; passo presente esclusivamente nel Vangelo secondo Luca) Poi, una frase attribuita a Gesù che troviamo esclusivamente - ma diverse volte - nel Vangelo secondo Matteo è la seguente: Saranno gettati nelle tenebre di fuori. Là ci sarà pianto e stridor di denti. O anche la seguente versione: Li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti. Infine, tra i passi più significativi, troviamo anche un passo presente esclusivamente una volta nel Vangelo secondo Marco 9:47-48, sempre attribuito a Gesù: ... essere gettato nella geenna, dove il verme loro non muore e il fuoco non si spegne. Ora, osservando nell'insieme, nonostante risulta piuttosto chiaro, (anche leggendo altri passi in questione), che il fuoco è inestinguibile, la stessa cosa vale per l'anima di coloro che stanno nello stagno di fuoco? Perché c'è scritto che Satana sarà tormentato per l'eternità, significa che lo sarà anche l'essere umano che finisce nello stagno di fuoco, che subisce la morte seconda? Il diavolo che le aveva sedotte [le nazioni] fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli. (Apocalisse 20:10) È credibile quanto scriva la suora in questione? Citazione:
Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna. (Gesù in Matteo 10:28) Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Gesù in Giovanni 3:16) Credo che sia piuttosto evidente, che secondo Gesù determinate persone morivano sia corporialmente, che con l'anima... A mio modo di vedere, è poco credibile credere che l'inferno sia un luogo in cui le persone soffrono per l'eternità. Il passo in Luca concernente Lazzaro, non lo prenderei proprio alla lettera, ma simbolicamente. Lo stridore dei denti è quello stato prima della fine eterna, prima dell'estinzione totale. Comunque sia, il discorso non è che mi interessa più di quel tanto. Quanto succederà in futuro, non deve preoccuparci. Non si fa mica del bene per paura dell'inferno. Se questo è il motivo, allora non si è ben compresa la concezione di Gesù su Dio, ben riassunta da Giovanni nel seguente passo: Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore. (1Giovanni 4:18) Ultima modifica di Elijah : 09-06-2006 alle ore 16.26.51. |
|||
09-06-2006, 17.49.53 | #94 |
iscrizione annullata
|
tutti questi discorsi e scontri mi fanno tornare in mente quanto avevo letto nel Vangelo di Maria Maddalena. Un gruppo composto da quattro persone in cerca della parola di Dio tra cui Levi, si recarono in una zona della Francia, perchè avevano saputo che Maria Maddalena si trovava da quelle parti. Si armarono di penne e papiri per lasciare una traccia scritta di quanto Maria Maddalena avrebbe detto loro. Maria disse loro che Gesù aveva sempre chiesto di non scrivere nulla perchè sapeva bene cosa poteva accadere. Levi ribadì che Gesù non lo aveva mai proibito, Maria rispose che Gesù non proibiva nulla perchè una sua proibizione avrebbe potuto essere scambiata per un peccato o una violazione al volere divino.
Ciò che è scritto viene letto, ma non vissuto. Gesù voleva che le sue parole venissero vissute. Questo continuo dibattersi su quanto è scritto è proprio il rischio che Gesù voleva evitare. Quante guerre si sono fatte e quante ancora se ne faranno proprio perchè le personalità forti ritengono di aver capito più degli altri quanto c'è scritto? |
09-06-2006, 18.02.01 | #95 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Non mi convince questa traduzione. Anima e Spirito non sono esattamente la stessa cosa. Che corpo e anima possano perire e' scontato, ma nel testo originario qual e' il termine che e' stato tradotto con Anima? |
|
09-06-2006, 20.23.38 | #96 | |
Utente assente
|
Citazione:
Matteo 10:28 Si parla di (psuchê) e non di (pneuma), se è questo quanto volevi sapere. |
|
10-06-2006, 02.41.39 | #98 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Che classe Elijah! Ehehem, veramente gia' lo sapevo, ma volevo che ci riflettessi tu! Qual e' la differenza tra Psuche' e Pneuma? L'inferno esiste per Psuche'...ma non per il Pneuma. Ma se Psuche' muore, dove e' il vero inferno? |
|
10-06-2006, 09.02.11 | #99 | |
stella danzante
|
Citazione:
Perche’ psyche spesso andava a sostituire anche pneuma, dunque e’ molto probabile che sia stato un unire le due in una sola parola, con psyche in realta’ se n’e’ tradotte due. Interessante anche come Paolo in atti introduca per la prima volta, mai trattata nei vangeli la tripartizione corpo anima e spirito (1 Ts 5,23). Ma ammesso che sia davvero esistita una fonte Q e che fosse in ebraico, non possiamo appurarlo piu’ se l’anima che perisce col corpo e’ davvero psyche o si parla di entrambe. Ma poi con tutti i nemici che ho qui possibile che nessuno si sia preso la briga di correggere questo pastrocchio che ho fatto qui? le tre parti (anima corpo e spirito-razionale/sentimento/intuizione- emisfero cerebrale destro e sinistro e punto di unione dei due, mythos logos - fede e ragione- sentimento e razionalita‘- ruah nefesh - psiche pneuma e soma/ uno nous e anima mundi, param atman e atman individuale etc.. etc.. etc…) …. peccato, poteva essere un bel modo per fare una sana piacevole diatriba teologico/spirituale. |
|
10-06-2006, 13.55.45 | #100 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Ambiguo discorso il tuo. In quanto Gesù rese lo pneuma, quando morì... (vedi Matteo 27:50 o Giovanni 19:30) Insomma, l'immortalità dell'anima, spirito, corpo o quel che si voglia, da intendere come la pena eterna, è difficile da poter dimostrare con certezza assoluta. In quanto nella Bibbia troviamo che possono morire e muoiono tutte e tre. Tra i vari cristiani, ci sono i Testimoni di Geova (in genere poco credibili... Per questo li cito a malincuore), che sostengono appunto la fine totale dopo la morte da parte dei peccatori. L'inferno secondo i TdG. Citazione:
Elia Ultima modifica di Elijah : 10-06-2006 alle ore 14.01.59. |
||