ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-07-2006, 22.50.17 | #177 |
Utente bannato
|
Riferimento: La dannazione eterna?
il craveri si è dimenticato di un piccolo particolare ossia i due differenti apostoli a chi si riferivano col loro vangelo, a quale comunità. Ma proprio perchè nessuna verutà hanno alterato , come per altri passi apparentemente discordanti fra loro in realtà volevano giungere ad un unico uguale scopo ossia la salvezza per mezzo di Gesù Crsito.
il significato teologico della genealogia aveva una grande importanza per gli ebrei. così Matteo comincia la genealogia come di Gesù figlio di Davide e di Abramo per dimostrare che era veramente il Messia promesso. per questo iniziando con Abramo , depositario delle promesse di Dio, e finendo con Gesù , oggetto finale di esse,Matteo vuole dirci che finalmente i tempi sono compiuti e nulla piu abbiamo da attendere perchè in Gesù vi è tutto. nel mentre luca non solo arriva sino ad Adamo, ma lo fa in modo ascendente, a partire da Gesù stesso per dirci che il Cristo viene a salvare tutti gli uomini creature di Dio. cosi in entrambi gli evangeli abbiamo sia il compimento delle Scritture che la salvezza dell'umanità intera entrambi per mezzo di Gesù. per ciò che riguarda gli ebrei e i loro "usi" in base alle profezie non è affatto vero ciò che affermi, in quanto se lo fosse stato, chi avrebbe dubitato di Gesù figlio di Dio?. nemmeno i prodigi servirono,ne che cacciasse i demoni (satana che caccia satana secondo essi), ne che resuscitasse un morto. Gli apostoli stessi sino alla fine non credettero ( vedi sepolcro, tranne Giovanni <vide e credette>), per cui si sconfessavavno da soli nei testi che servivano perchè altri credessero? come non hanno potuto ricordare gli ebrei che il sangue dell'agnello sugli stipiti al tempo del faraone che non voleva farli uscire dall'Egittoe per mezzo del quale erano salvi era simbolo di quel sangue che il Cristo verso in Croce per la loro salvezza? e che proprio colui che era in croce , era quel verme del bastone di Mosè a cui chi guardava non rimaneva ucciso dal morso di un altro serpente, ossia il peccato? quando nasce dunque van lang questa usanza letteraria di cui sei certo, sicuro? Isaia preannunciava il Messia 700 anni prima a gente che non poteva comprendere cosi come Mosè ancora prima, e Dio ad Abramo nella Genesi. cos'è che non hanno compreso gli ebrei dell'epoca che già dovevano sapere? |
30-07-2006, 23.46.55 | #178 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che gli ebrei antichi non avessero delle tradizioni storiografiche mi sembra implicito nel mescolare ad esempio i concetti di Dio (che non sono storici), con la storia reale e vera del popolo ebraico. Le stesse profezie sono un qualche cosa di assolutamente non storico. (Spero che converrai con me che una profezia non è storia se intendiamo con storia la narrazione quanto più asettica ed imparziale possibile di fatti realmente accaduti, cioè di una “Verità” oggettiva che riguarda il nostro passato). Le diversità sui nomi e sul numero delle generazioni tra Davide e Gesù sono una lacuna razionalmente incolmabile e sono quindi una forzatura per fare adattare la profezia di Isaia a Gesù. Forzatura che, secondo molti studiosi, (credo anche cattolici), è stata aggiunta successivamente nei Vangeli. Non è l’unica se ne trovano diverse di queste forzature e correzioni operate successivamente, suture spesso mal fatte, che non passano però il vaglio di un’attenta critica. Comunque io credo che se realmente vuoi fare un discorso fattivo su Gesù devi rinunciare agli assiomi di fede del tipo che è il figlio di Dio o che è il Salvatore dell’umanità e ti devi misurare con noi sulla base delle conoscenze razionali, quelle conoscenze cioè che qualsiasi uomo può comprendere e davanti alla cui ineludibile dimostrazione è costretto a dire: - Si hai ragione – Come ho già detto, sulla base della fede non si può costruire un processo dialogico che ha bisogno per svilupparsi di riscontri oggettivi. |
|
31-07-2006, 01.07.22 | #179 |
ospite sporadico
|
Van il ragioniere dello Spirito, come vedi non rischi la dannazione per il fuori tema, anche se la rischi per il perseverare diabolico
Non so se mi conviene parlare perchè comunque sono preso tra due fuochi opposti, comunque un accenno.... una cosa a cui nessuno fa caso (di solito) è che valutando Adamo primo ed unico uomo ne siamo tutti discendenti quindi in tutti noi v'è o dovrebbe essere qualcosa della genetica di tale uomo Adamo, perchè sti evangelisti si arrabattano tanto nel voler dimostrare la discendenza di Gesù da Davide? (che comunque ha la genetica di Adamo come noi) Questo comunque ha poco a che fare con il dimostrare se è vero o meno... lo lascio qua per chi ama farsi le domande. Comunque forse gli stessi evangelisti non erano bene e completamente informati sugli alberi genealogici... però magari a loro interessava lasciare una traccia. |
31-07-2006, 06.44.14 | #180 |
Ospite abituale
|
scusate ma il titolo della discussione non è la dannazioe eterna??
mi sembra che qui si discuta sulla veridicità dei vangeli sul cristianesimo e sulle sue origini e i suoi nemici o mi sbaglio?? |