ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-06-2006, 16.44.14 | #52 |
ospite sporadico
|
Comunicazione di servizio
Per favore evitiamo continui riferimenti ai messaggi privati... se si vuole utilizzarli (e lo auspico per le cose personali) dalle opzioni del forum è possibile essere avvisati, quando ne abbiamo di nuovi, altrimenti non è una cosa che interessa al forum intero anche se ne ho tollerati un paio, i prossimi messaggi con tale scopo saranno cancellati senza avviso. |
06-06-2006, 12.56.37 | #53 |
iscrizione annullata
|
shakespeare, un giorno parlando con degli amici mi stuppii di quanta cattiveria fossi in grado di esternare. Si parlava dei kamikaze ed io dissi che se trovassi Bin Laden non lo ucciderei. Troppo buono mi dissero, ed io risposi,: no, gli taglierei le gambe le braccia e le p..... e lo condannerei a vivere fino a cent'anni in quelle condizioni.
Che ne pensi di questa mia reazione? |
06-06-2006, 13.55.47 | #54 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Rezan prima di chiudere una volta per tutte questa discussione (che è solo terreno di scontro) voglio cercare di capire cosa c'entra questo tuo post con il thread e dove vorresti parare |
|
06-06-2006, 14.23.33 | #55 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Il thread riguarda la dannazione eterna no? Io ho scritto che condannerei Bin Laden a quella pena solo per cent'anni, e per questo mi sono sentito immensamente cattivo. Volevo sapere cosa ne pensate se ci mettessi vicino pure uno che gli morde il cuore e tramutassi la pena da "cent'anni" in "eternità". Se non è ancora sufficientemente esplicito vorrei chiedere agli illuminati come si possa pensare che esista un Dio di una cattiveria così bestiale. A volte scontrarsi non vuol dire farsi del male, ma chiudi pure l'argomento se lo ritieni opportuno. |
|
06-06-2006, 14.51.43 | #56 |
stella danzante
|
Guarda rez, io non credo che questa pena sproporzione tra vita peccaminosa e relativa pena eterna basti per dimostrare che non puo’ esistere la dannazione eterna. Questo semmai puo’ suggerire che un eventuale ideatore (ipotetico dio) che la propone non e’ affatto buono.
Quindi se esiste una pena eterna, che e’ ovviamente una crudelta’ se anche vivendo 100 anni uno ammazzasse continuamente ogni giorno della sua vita, tutta l’eternita’ per fargliela pagare mi sembra fuori da ogni giustizia giusta. Quindi chi attua la pena deve essere della stessa stoffa del peccatore. All’infinito anzi. Ma il discorso era, sulle scritture la dannazione eterna e’stata inventata, perche’ con le parole gheenna e sheol si intendeva altro, non pene per le anime. Quindi tutta questa cattiveria che si proietta su dio, in realta’ e’ solo tutta umana. |
06-06-2006, 15.48.02 | #57 |
Ospite abituale
|
diciamo che a mio sentire è "trasposizione" (o proiezione) delle paure umane nei confronti di chi incarna ciò che nel nostro mondo interiore disprezziamo.
Ed ecco il perchè dell'importanza della parola AMORE e della parola PERDONO |
06-06-2006, 20.51.55 | #59 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
mi trovi d'accordo viandante. Quanto avevo scritto non era per dimostrare l'inesistenza della dannazione eterna bensì l'assurdità della stessa. quindi le scritture, o sono state male interpretate in buona fede, o Le sono state date interpretazioni di convenienza con un bel po' di buona fede in meno. Se poi guardiamo bene, vediamo che ci sono ben 26 trascrizioni della Bibbia e ogni una delle ventisei riporta qualche piccola variazione. il concetto di reincarnazione ad esempio è scomparso all'VIII secolo con Costantino. Penso che sarebbe opportuno imparare l'aramaico e leggere la versione originale o meglio ancora sarebbe ricostruire quella antecedente ritrovata a Qumram, che ha fatto molto discutere la chiesa. Al di là di tutto, io penso che le scritture debbano essere interpretate con una buona dose di buon senso e obiettività, ma soprattutto seguendo i tempi. Sono convinto che l'intenzione non fosse quella di creare un testo che servisse da guida solo per la gente di 2000 anni fa. Le simbologie che andavano bene per quei tempi non possono andar bene anche oggi. Oggi nemmeno i più conservatori si sognerebbero di mettere al rogo le streghe e di ripristinare l'inquisizione. Le sacre scritture devono evolversi al pari dell'evoluzione dell'essere umano. Altrimenti seguiamo i testimoni di Geova che loro la interpretano in senso letterale. |
|
06-06-2006, 21.55.19 | #60 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
non ti seguo Turaz e nemmeno Atisha, provate a riformulare con altri termini. Grazie e chiedo scusa. |
|