ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-12-2015, 13.42.29 | #52 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Guarda come la vede un grande ricercatore come Pascal: https://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal Secondo te qual è la giusta prospettiva? Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
29-12-2015, 14.43.33 | #54 | |||
Nuovo ospite
|
Riferimento: Credere o non credere: sono due ipotesi con uguale probabilità ma di segno contrario?
Citazione:
Ma cosa ha di logico la fede in qualcosa che non si è mai visto e non si sa nemmeno cos'è e se esiste? Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di memento : 29-12-2015 alle ore 20.42.57. |
|||
29-12-2015, 16.05.28 | #55 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Credere o non credere: sono due ipotesi con uguale probabilità ma di segno contrario?
Citazione:
E' proprio così, non si sceglie di essere un ricercatore. E' la tua natura che ti spinge in quella direzione. Si potrebbe quasi definire un tratto del carattere. Ed è vero anche che la ricerca spirituale in ultima analisi possa essere una perdita di tempo ( perchè non giungi a nessuna risposta definitiva, ancorché penso serva lo stesso ad aumentare la tua consapevolezza). Per restare in tema di statistiche, temo che le probabilità che lo sia (una perdita di tempo) siano notevoli...Penso sia la passione che uno ci mette a fare la differenza. |
|
29-12-2015, 20.06.29 | #56 | ||||||||
Ospite abituale
|
** scritto da Sariputra:
Citazione:
Ma non è che sei tu ad avvertire il bisogno di schierarti, è come il respirare, è un'azione automatica misteriosa acquisita col nascere (altro Mistero). Io semplicemente cerco di far ragionare (il mio schierarmi cristianamente è un'altra cosa) su questo avvenimento inevitabile nell'esistenza di ognuno, proprio perché in tanti neanche s'immaginano di esserne vittime e complici - un po' come accade con la personale vocina interna, tutti se ne beneficiano, dandone la soggettiva spiegazione, senza sapere ancora cosa sia realmente e oggettivamente. Tu dici di non avvertirlo così come non percepisci quotidianamente le migliaia di volte che inspiri ed espiri, ormai è un gesto intimo, eppure, discutendone, stai enunciando i tuoi dogma (le tue scelte) derivanti da ciò che pensi debba avere la tua piena fiducia la tua Fede). Citazione:
Vedi, continui a scegliere: un giorno la mela e l'altro la pera, e chi discute questo, ma hai già scelto, non puoi evitarlo. Certo che questa tua decisione è in linea con l'opportunismo sociale vigente: oggi con i rossi, domani con i bianchi, tira a campà, tanto sono deliziosi entrambi, tanto così fan quasi tutti, quindi più che criticabile, ma io non sto a confutare le ragioni dell'altro, ma solo chi, come da discussione, pensa di poter non essere incluso nello scegliere a priori, o che la propria scelta sia più probabile che quella dell'altro. Il non issare una bandiera è già il tuo credo contro il mio, ha già stipulato i confini (per adesso) della propria identità. Io non isso bandiere, mi abbandono al vento, è una identità ben determinata dalla tua scelta. Citazione:
Esatto, tu hai scelto di dichiararti te stesso, e forse sei "davvero" nella piena ragione, l'anelata Verità Assoluta, così come un altro sceglie di dichiararsi cristiano, ateo o scientista, ma nel frattempo, oltre a non aver potuto evitare una decisione, hai le stesse probabilità delle altre religioni. [P.S. = Se può servirti anch'io leggo brani, che incontro molto interessanti, di altre confessioni, solo che l'effetto che producono è una maggior consapevolezza, grazie anche all'esperienza empirica, che come Gesù non ce n'è!] Citazione:
La mia fede non include i se o i ma, ma, per comprenderci meglio, se non ci fosse nessuna posizione non ci sarebbe nessuna Verità Assoluta. Quindi non è possibile non avere posizione, proprio per il fatto che è questa Verità Assoluta, che dirige il tutto qualunque Essa sia, che ha incluso lo scegliere obbligatorio in nome della Fede personale. E' un circolo perfetto, non ammette sbavature del genere, ripeto se un solo essere umano potesse esentarsi dallo schierarsi non staremmo qui a rifletterci. Così come se un ateo potesse avere una sola possibilità in più, di chi crede al Paradiso, che dopo la Morte c'è il nulla, non se ne discuterebbe. Siamo tutti alla pari: scegliere e pedalare (sperare!). Citazione:
Bella invocazione, ma non è inscritto già in ogni persona questo seme della discordia? Non siamo già portatori di morte e dolore dentro di noi stessi? Ci vogliamo rendere conto che la sofferenza è prodotta dalle nostre scelte - anche quelle incoscienti e involontarie? Dunque, nuovo Mistero, chi ha raggiunto con le proprie decisioni l'annientamento della sofferenza creata da sé stesso? Chi potrebbe essere il modello da seguire per raggiungere la dimensione che tutti (e dico tutti!) siano sereni e gioiosi? Vedi come è inevitabile decidere e qualsiasi sia la nostra decisione non è certa al 100%?? Citazione:
Aridaje!! Il tuo: NO GRAZIE è far quadrato nei confronti della tua fede, come tu dici, è la tua risposta, ma anche per chi non la scrivesse o pronunciasse, il suo modo di essere e agire puntualizzerebbe che posizione ha scelto e in cosa crede. Citazione:
Questa è causalistica, anche Papa Francesco ha detto di usarla per i divorziati che desiderano ricevere la comunione, ma questo non cambia la posizione generale (la scelta) e irremovibile (per adesso) della Chiesa nei loro confronti: divorziato = no comunione. Quindi sei di nuovo giunto a doverti schierare in senso lato sull'aborto. Ma puoi anche decidere di non decidere, favorendo così la posizione più votata - quindi una scelta indiretta. ---------------------------------------------------------------------------- ** scritto da paul11: Citazione:
...e di religione. Pace&Bene |
||||||||
29-12-2015, 20.57.22 | #57 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Quando la ricerca non giunge a nessuna risposta, e questa cosa è stata già sperimentata nei secoli, non vuol dire che sia una perdita di tempo, ma che abbiamo cercato in modo sbagliato. Il Signore Dio non si trova sui libri né nella nostra mente ma nel ns cuore dove LO abbiamo nascosto con i nostri idoli. Beati coloro che avranno il coraggio di affrontare loro stessi per scoprire e liberarsi degli inganni che guidano i loro passi. |
|
29-12-2015, 22.23.58 | #58 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ti quoto e condivido; secondo me lo sintetizza perfettamente Victor Hugo nel suo aforisma che dice: Il poco che vediamo dipende dal poco che siamo |
|
29-12-2015, 23.26.09 | #59 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Hai confuso le categorie del non credente e dello scientista. Chi rifiuta l'esistenza di un aldilà non necessariamente abbraccia con "fede" tutto quello che la scienza afferma. Mi sembra una generalizzazione nei confronti dell'ateismo,che invece manca di una matrice comune e che proprio per questo può arrivare ad includere persone che abbiano visioni del mondo completamente opposte;lo scientismo,in effetti,è una di queste. Le teorie scientifiche sono evidenti solo quando vengono dimostrate. In realtà fatico a pensare che ad Einstein risultasse evidente la relatività generale,che è difficile anche solo a spiegarla. Come vedi anche anche questa è una bella generalizzazione. Tu dici che l'uomo ha perso il senso della propria esistenza abbandonando la religione per la scienza (posto che anche qui generalizzi).ma è vero il contrario: è la religione (e anche la filosofia) ad aver abbandonato l'uomo sottraendosi al dibattito scientifico e al vaglio della ragione;cosicché ora abbiamo una scienza che è solo pietra e una religione che è solo fumo,quando invece l'una dovrebbe saper supportare l'altra. Ultima modifica di memento : 30-12-2015 alle ore 11.36.43. |
|
29-12-2015, 23.45.48 | #60 | |
prof
|
Citazione:
|
|