ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-07-2003, 09.52.26 | #85 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Re: per Kri
Citazione:
|
|
15-07-2003, 09.58.32 | #86 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: per Kri
Citazione:
scusami, ancora una volta mi sono espressa male ... dall'unione delle due culture, nasce una "terza" che potrebbe essere la primordiale cultura da cui poi sono nate le altre ... oppure la partenza verso lo "sdoganamento" dalle catene mentali della "cultura" occidentale e orientale ... insomma, la fonte di Ermete e di Zoroastro (si scrive così) ... e di chissa quanti altri ... Uè ... questa è una mia illazione ... non una convinzione e verità ... solo un'intuizione ... |
|
15-07-2003, 10.19.11 | #87 |
autobannato per protesta
|
Secondo me non è un problema di cammino, via, percorso psicologico o quant'altro.
Il problema è di comprendere la propria domanda esistenziale e aspettare, o meglio, saper vedere cosa la vita ti mette davanti. Una volta incontrato una via (orientale, occidentale, centrale, obliqua ecc. ecc.) la cosa veramente importante è seguirla con costanza. Essere determinati oltre le proprie paturnie (mi piace perchè mi corrisponde altrimenti non ci stò più) ci permette di andare oltre noi stessi. Altrimenti con la scusa di conciliare oriente e occidente, insegnamenti e comportamenti, si rischia di fare un minestrone che risulta indigesto. Più una cosa ci mette in merda meglio risulta per noi stessi, questa dura lezione non ci vuole entrare in testa. Abituati come siamo a cercare la via in discesa cioè quello che ci viene meglio. Sorge però un'altro problema. Come faccio a essere sicuro che quello che faccio è la cosa giusta? In questo caso non ho ricette, ma posso dire cosa è utile per me. La scelta deve essere una scelta di cuore, istintiva, quasi naturale, come il fiore che si volta verso il sole. Una volta che si coglie quest'onda (e se non lo avete provato è inutile che continuate a leggere) cavalcarla come un surfista fino a che reggono le gambe e non si rompono i tendini. Bisogna aderire alla via pefettamente, ma essere consci che il mio modo è diverso dal tuo e quindi me la devo "smazzare" tutta da solo. Il problema non è dove si scava, ma quanto è profonda la buca. Quindi scaviamo, scaviamo e scaviamo ancora...Consci che il tesoro che si cerca non è nel fondo della terra, ma nello scavare. Non lasciamo (come diceva mio padre) che i buoni indendimenti muoiano all'alba. Credo che per i prossimi dieci anni possa bastare... |
15-07-2003, 10.36.24 | #88 |
Ospite abituale
|
caro visir,
e chi ti dice che il congiungimento delle due culture non crea incastro invece che minestrone? La mia personale esperienza mi porta ad affermare, che tale "minestrone" è chiarificatore. Ad uno risponde l'altro. Dove pecca l'altro pronto è l'uno ... |
15-07-2003, 10.41.47 | #89 | |
Utente bannato
|
Re: L'onda lunga dell'Oceano
Citazione:
Sei impressionato? Anche di Hitler si parla ancora, e c'è anche qualche fanatico che ancora ne parla bene. Non voglio dire che questo Osho sia come lui, ma dimostrarti la stupidità di quello che dici: non sono certo queste le motivazioni per capire il reale valore di un personaggio. Sono contento per te se hai provato momenti di felicità intensa: "Delle rolls, delle donne, dei soldi non me ne occupo è solo polvere del mondo.... " Polvere? NON direi proprio. Che frase furba. Giulio. |
|
15-07-2003, 11.06.17 | #90 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Essere ricchi e non aiutare chi non ha nulla arrivando a vendere le proprie ricchezze per gli altri significa solo essere ricchi. Un essere che parla di spiritualità e di amore, opera diversamente. E la differenza, si VEDE! Saper scrivere o parlare ad arte non significa nulla, si può copiare dal passato e inventare qualcosa di nuovo, e chi legge potrebbe trovare anche interessante quanto legge, ma, attenzione a non fissarvi con l'autore: anche un demone potrebbe scrivere cose "apparentemente" molto interessanti. E' nei fatti che si vedono le differenze tra i veri illunimati, visto che non si è capaci di capirle da ciò che scrivono. Questo è solo un piccolo consiglio che dò a chi vuole verificare con maggior attenzione, poi ognuno è giusto che faccia come vuole. E poi, non attacatevi alla persona, al nome, capito? nessuno è Nessuno. Ciao, Giulio E' solo il mio pensiero. Giulio |
|