ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-07-2003, 18.00.46 | #139 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Giorgio, non so se ti riferivi a me, o ad altri, in ogni caso, mi dispiace che tu abbia assistito ad uno speccatolo cosi poco costruttivo. Io credo e spero che questa volta si riesca a capire ciò che penso... che la lettura possa aiutare molto, per lo meno a comprendere alcuni aspetti di una percorso spirituale, ne son convinta anche io... il dilemma più grande è che spesso si confonde la spiritualità con la ricerca di conoscenza... io credo che i due fattori vadano tenuti separati pur abbracciandoli ambedue... Kremmerz mi ha fatto capire che non basta la scienza da sola a dare risposte così grandi, come non basta la fede. Una ricerca va fatta unendo i due aspetti..se poi vuoi seguire o abbracciare un dato tipo di filosofia che proviene da oriente oppure occidente, bhe, quello, credo che sia irrilevante... una volta scelto un percorso, credo che vada seguito mantenedo la stessa rotta che altri hanno stabilito prima di noi. Purtroppo le religioni hanno fatto disastri in questo senso, occultando tutto ciò che andava oltre il pensiero di fede pura e devozione mistica. Vero anche che taluni mistici ebbero la fortuna, nella loro immensa fede, di ottenere quella conoscenza cui molti anelano... E' mio parere che questo sentiero sia di un difficile mostruoso, mi spiego..per chi non ha fede, come me, o come molte altre persone, ma si pone delle domande sul senso dell'esistere, sul perchè viene attribuito il termine dio a taluni aspetti... bhe, è difficile riuscire a tener separato il mondo materiale, seguire i dettami di un credo che, presumibilmente, se preso seriamente conduce ad ottenere dei risultati...ma che l'uomo ha tramutato in una fotocopia di se stesso, non solo, ma spinge a forme di castrazione dell'indole e sensi umani. Forse è più semplice avvicinarsi ad una via, sentirla propria e cominciare a comprendere ciò che chi ha già fatto quel percorso ed ha pensato di dare comunicazione al mondo intero (per fortuna)..ha lasciatos critto per noi. Il sistema cabalistico è un metodo per giungere a comprendere... un sistema che fonda le sue radici nell'occidente e dal quale l'occidente ha preso spunto per dar vita ad una filosofia di conoscenza. Per questo motivo mi chiedo perchè ci si affanni alla ricerca della comprensione di metodi, chiamiamoli cosi, abbastanza lontani dal nostro modo di pensare e "credere"..quando esiste un percorso più affine già battuto. Scusami per esser stata "violenta". Ultima modifica di deirdre : 15-07-2003 alle ore 18.04.45. |
|
16-07-2003, 03.34.12 | #140 |
______
|
Re: usate il metodo??
..."Adorabili compagni di viaggio......che fate usate il metodo di OSHO LA CONFUSIONE ...." (rif.Micaro)
Micaro, mi hai fatto morire dal ridere! Nel contesto della discussione il tuo intervento era TROPPO FORTE! Come dire..Uno specchio giusto al momento giusto..! Prima di leggere il tuo intervento volevo esordire con una frase del genere..: "Siete incredibili..siete belli!Avete ragione tutti quanti(ooopss!!..m'è sfuggito ) Siete tutti insieme 'il mio maestro'!! (ed io il Vostro..??!!?? ) (Si, lo so che scrivo pochissimo !! Ma la connessione mi costa ancora un'occhio della testa!Quì,dove sono io, in montagna, niente adsl, cioè niente 'forfait' mensile.Passerò presto al gprs -15euro al mese posso permettermele-ed allora...'a me, tastiera!!') ..."Adorabili compagni di viaggio.."-mi hai rubato le parole di bocca!!!- Tutti insieme siete 'la strada giusta'..non so esprimermi meglio..! Sono 'veri' tutti gli interventi e in questa -come la chiami tu- "confusione" nasce una grande Unità, forse il più autentico 'indirizzo di Percorso"!!Sul serio! E' come se ogni vostro pensiero non fosse che una sfaccettatura dello stesso diamante ! Una visione veramente completa di un percorso così profondo, che non può essere sintetizzato se non da una visione di tutto l'insieme, poichè ogni 'illuminato' ha il Suo percorso, cioè il suo Carattere specifico di cammino che solo una 'visione' al di sopra delle parti può profondamente illustrare.. Forse Osho R. era più motivato verso il carattere della 'consapevolezza', Gesù verso il carattere della 'passione', Lao-tzu (di cui però ci sono grossi punti interrogativi riguardo la sua reale esistenza-..e se i suoi scritti fossero invece una raccolta di pensieri di molte persone?!..come-quì- su questo forum..??!) verso il carattere della 'complementarità' , Gandhi verso il carattere della 'condivisione "sociale" ' etc.. rif.Deirdre.."..che la lettura possa aiutare molto, per lo meno a comprendere alcuni aspetti di un percorso spirituale... il dilemma più grande è che spesso si confonde la spiritualità con la ricerca di conoscenza.." Pienamente daccordo! Riguardo alla tua vecchia esperienza discussa in modo controverso con Ksana,personalmente credo che : 'i calci' non hanno mai fatto crescere nessuno e di questo sono FERMAMENTE convinta (anch'io per vissuto, vissuto diverso! Daltronde penso che quì ognuno parli per vissuto diretto o me lo auguro!!).Se ne hai fatto tesoro è perchè hai VOLUTO servirti del lato negativo 'spesso' e usarlo come possibilità di crescita e ne hai comunque anche avuto la forza per farlo!! Io,comunque non ho mai/e mai amerò i sistemi 'fascisti', che tendono semplicemente a castrare l'essere e non ad accrescerlo, da qualunque fonte questi vengano.Comprendo quindi la tua indignazione verso 'personaggi' così incoerenti e nuovamente la condivido. Un abbraccio a tutti! P.S. Alla prossima pizza spero di essere con voi! Sono ancora 'fresca' di questo forum!! Gyta Ultima modifica di gyta : 16-07-2003 alle ore 03.37.06. |