ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-09-2007, 13.50.05 | #42 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Un affondo sulla “conoscenza di se stessi”
Citazione:
Bella davvero. Ma mi chiedo? A livello di nama-rupa, incapsulati nell'individualità egoica non vi è comunicazione alcuna se non una solitudine plurale di mono-loghi. Nell' "unico e sovrasostanziale luogo" non vi è ugualmente comunicazione perchè l'io ed il te non sono più (o mai stati). E neppure si può dire vi sia Co-scienza. Dunque, chi comunica con chi? |
|
04-09-2007, 15.29.14 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gentile Yam Certamente per miei limiti personali faccio fatica a comprendere il secondo concetto descritto sopra, che altri avranno certamente capito. Cosa significa in altre parole: quando sono Coscienza? grazie saluti faqir |
|
04-09-2007, 16.18.14 | #45 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Basterebbe ricordarsi ogni tanto che a volte si comunica.. nel duale... |
|
04-09-2007, 18.24.35 | #46 |
Sii cio' che Sei....
|
Rispondo con questa bella poesia
L'Esistenza
Chi e' quest'esistenza Che mette la tristezza Nel tuo cuore Chi e' quest'anima Che addolcisce il tuo patema Appena progredisce Colui che prima ti impauriva Con serpenti velenosi Prima di aprire la tesoreria Che cambia il mostro in un angelo Dal dolore alla felicità Che da al cieco Saggezza e Visione interiore Che cambia il buio In luce Spine in fiori Che sparge i peccati Dei peccatori come Foglie d'autunno E mette colpa Nel cuore del Proprio nemico Chi fa si che loro Si pentano e nel silenzio Dice amen e Il suo amen porta La felicita' interiore E gioia d' anima Chi cambia pensieri amari In gaiezza e Fervore gioioso Concede fuoco E ti lascia saltare Con gioia sconosciuta Il fuoco che può Creare un eroe Da un cuore disperato Chi e' quest'esistenza Chi e' questo Raccontami Chi Jalal-ud-Din Rumi |
04-09-2007, 18.48.25 | #47 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Rispondo con questa bella poesia
Citazione:
Gentile Yam, grazie per la risposta, almeno credo che fosse riferita alla mia domanda, e se ho ben capito, con le parole del grande Sufi Rumi mi hai risposto dicendo che con il temine "La Coscienza" ti riferisci a Dio inteso come il 'Principio dell'Esistenza Universale' dal quale tutto deriva, noi compresi. Ho capito bene? Visto che hai citato il grande Sufi Rumi, ne aprofitto per aggiungere anche queste altre sue belle parole: O Allàh (Dio), rivela all’anima quel luogo dove finisce il discorso senza parole: uno spazio immenso, ampio, aperto, del quale si nutre lo spazio di queste nostre fantasie di quest’essere. Il Regno della Fantasia è più stretto del regno del Nulla, e per questo le fantasie son causa di pena e dolore. E, ancora, l’esistenza reale è più angusto spazio di quello della fantasia, in questa esistenza la luna piena di quello spazio diviene esile falce. E, ancora, l’esistenza del mondo dei sensi e dei colori è più stretta, è una cupa angusta prigione! Questa è una citazione del Mathnavi, amplissimo commentario della spiritualità del Corano, di Galal al-Din Rumi Il Mathnavi è un’opera ricca di contenuto dottrinale e costituisce uno dei più significativi capolavori della letteratura mistica persiana.Galal al-Din Rumi, grandissimo poeta e mistico Sufi, nacque nel 1207 a Balkh, in Persia, e morì nel 1273 nell’attuale Turchia, dopo avervi fondato una famosa confraternita mistica. grazie saluti faqir |
|
04-09-2007, 19.25.20 | #49 |
Ospite di se stesso
|
Il Mathnavi e' una delle piu' grandi opere della mistica di ogni tempo,luogo..quindi non solo persiana.
E' giusto sottolinearlo Faqir.. E grazie a te e Yam per la bella proposta .. |
04-09-2007, 19.45.58 | #50 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: Rispondo con questa bella poesia
Citazione:
Come posso essere cosciente che queste sensazioni stanno bombardando l'organismo tutto il tempo? E' solo perché c'è una coscienza attenta a se stessa ma non c'è nessuno che è cosciente delle cose che stanno succedendo. Questo è un organismo vivente e questo stato di vitalità sta funzionando nel suo modo naturale. In altre parole la vita è cosciente di se stessa e lui (noi) ne fa parte, (partecipa), tanto della vita quanto della coscienza, non più come soggetto isolato e contrapposto (io), ma come flusso della (nella) vita stessa. Capisco che sono solo vacue parole…. Ma la convenzione di comunicazione qui sono proprio le parole. Citazione:
Le persone mi giungono a volte, dal virtuale, come “sensazioni” o “moti di energia” ma probabilmente sono mie proiezioni, per cui non gli do un grande peso. Il racconto di Flow è molto, molto interessante …. Ed interessante è anche il suo rapporto con questa “esperienza”, (esperienza rigorosamente virgolettata). Il resto ai post-eri. |
||