ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-04-2007, 21.57.32 | #113 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'inferno è già qui...
Citazione:
allora nessuna vita è differente da un'altra, ma tu stesso parli di "dignità"! E ci indegniamo quando vediamo che esseri umani vivono o sono trattati in maniera "indegna", riteniamo "barbaro" chi segrega un "anziano o un portatore di handicap"privandolo di diritti ormai ritenuti fondamentali. Allora se vogliamo raccontarci storielle o storie mistiche sul senso di unità del tutto, tutto ciò non può lasciare un essere umano indifferente nei confronti di qualità di vita scadenti, di maltrattamenti a deboli ed indifesi etc.... Il senso di risveglio all'unità serve solo a comprendere il senso dell'Amore per tutto e tutti e Amore vuol dire cura, attenzione, protezione. Anche il morire con dignità è un diritto e viene negato a molti. Bellissimo scoprire quindi il senso di unità con il Tutto, ma è proprio questo che ci porta poi a darci da fare per il Tutto. |
|
26-04-2007, 10.11.17 | #114 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
26-04-2007, 11.29.58 | #115 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
anche se celati da educazione, gentilezza... Finché ci sarà un essere 'infelice', non solo umano, anch'io relativamente lo sarò, non sono insensibile..., ma saprò anche essere felice delle piccole cose che m'allietano nel vivere quotidiano, senza vergognarmene, senza colpevolizzarmi. Superbia...? E' un vecchio parolone... che mi ricorda il catechismo. Ecco che ritorna il senso del peccato. No, non è superbia, ma sincerità. Quindi né superbo né umile. Sicuramente non mi appartiene la finzione egoica dell'umiltà... che spesso ci piace mostrare per sembrare più credibili. Fidati, se puoi e vuoi. Altrimenti vedi tu... Per il resto, sto dicendo solo che se la fede è tormentata dal dubbio... non è Fede. E' altro... Mi sembra evidente, no? Sarebbe come dire a qualcuno: ho fiducia di te ma fino ad un certo punto, perchè nutro ancora tanti dubbi su di te. Che razza di fiducia sarebbe? |
|
26-04-2007, 13.18.55 | #116 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno!
come supponevo non sono stato capace di rendere chiaro il mio pensiero, la risposta dell'amica lo conferma...non c'è bisogno di "travisare" quanto da me scritto; se rimaniamo nel "sociale è ovvio che qualsiasi "lotta" anche di classe (ho fatto il 68 e ho preso tante botte per il cile il vietnam per valpreda e per tutti quei imotivi che ci facevano scendere in piazza) è auspicabile e necessaria, anche in un post precedente a visechi ho risposto in questi termini...ma, mi ripeto, in una visione di Esistenza ogni manifestazione è degna di essere vissuta e non sta a noi giudicanti con "occhi" umani fare una scala qualitativa lì dove tutto si eguaglia...è il nostro io che per salvaguardare se stesso fa queste differenze, un esempio qualche tempo fa ci fu un 3d che trattava della misericordia di Dio (se non sbaglio) e venne portato come esempio quella foto che ha vinto il premio pullizer (si scrive così, non credo ) con l'avvoltoio e una bambina morente molti rimasero inorriditi...e se al posto della bambina (che il suo cammino sia luminoso ) ci fosse stato un altro qualsiasi cucciolo che differenza ci sarebbe stata? abbiamo forse qualche punto in più rispetto agli altri perchè senzienti ? claudio ps chiudo in modo affrettato perchè il lavoro mi chiama ariciao |
26-04-2007, 13.54.04 | #117 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
proprio nel vedere le miserie in cui versa il mondo, tuttavia ama il prossimo suo come sè stesso, è un grande scienziato che ha messo il suo talento al servizio dell'umanità, è un filantropo saggio e che io ammiro molto. Se tutti gli uomini che non credono in Dio si comportassero come e meglio di lui potremmo proprio permettere a Cristo di tornare! |
|
26-04-2007, 14.00.33 | #118 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Oh, finalmente Freedom si puo' accorgere di avere un EGO, che e' quello che ha risposto qui. E' maledettamente importante questa faccenda, vedere questa parte di noi che si irrita, si arrabbia, si sente questo o quello, felice o infelice, sapiente o ignorante, appagata o frustrata....... Questo si che e' importante! Ultima modifica di Yam : 26-04-2007 alle ore 14.38.36. |
|
26-04-2007, 14.04.56 | #119 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Se questo tutto e' solo un concetto e' meglio non fare proprio nulla. |
|
26-04-2007, 14.45.36 | #120 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
E' sempre la mente che si fa queste domande, quando la smette di far domande appare la risposta. La prossima volta pedala e basta. Come direbbe Rumi: non guardare ne a destra ne a sinistra, guarda solamente. |
|