ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-04-2007, 15.34.22 | #101 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'inferno è già qui... è la lotta
Citazione:
Oddio, ma qui che si fa, cosa è in fin dei conti la discussione, il confronto, se non la contrapposizione dialettica – anche accesa – d’opposte concezioni? Non esiste confronto e dialettica fra visioni convergenti o coincidenti. Io esprimo un concetto che invariabilmente è discusso da un altro individuo attraverso argomentazioni diverse, anche se non necessariamente divergenti. Se non vi fosse più quest’esposizione di diversi punti di vista, non vi sarebbe più neppure il confronto, che è arricchimento, non depauperamento. Cosa tenti di suggerirci, Mirror? E’ forse più proficua la rinuncia al dialogo, che ciascuno debba tenersi ancorato alla propria inaccessa ed inaccessibile personale verità, senza che si abbia più l’ardire del confronto? Non sarebbe sterile una discussione privata del contraddittorio, la preferiresti? A metà del tuo ultimo intervento non avevo quasi dubbi che il conferenziere dovesse essere un altro dei discepoli della filosofia della rinuncia, dell’abbandono, della resa… ma che scrive a fare un rinunciatario, un arreso se non per perorare la sua causa, se non per contrapporre in disputa la propria vocazione? E dimmi, Mirror, non è lotta, non è forse disputa anche questa ipocrita pretesa alla rinuncia? La rinuncia si esplica e si realizza nella rinuncia, non nell’annuncio di essa che, nel preciso momento in cui s’annuncia, si tramuta in riproposizione del contraddittorio. Ecco, caro Mirror, io non apprezzo quest’ipocrisia di fondo, sublimata e celata dietro la finta saggezza di parole che perdono senso, contenuto e significato nel momento stesso in cui sono proferite o scritte. Amo la chiarezza, la sincerità, anche quella discutibile, anche quella indecente, anche quella irritante, piuttosto che il malvezzo, abbastanza tipico dei Guru d’oriente, che celano i loro inconfessabili ed inconfessati propositi dietro accorte, ben misurate e pacate parole che lasciano trasparire un’intenzione affatto conforme al discorso. In quest’intimo mio fastidio salvo ed apprezzo chi, come Freedom, sa dirti non so, ignoro, per me è un mistero, ma in quest’ignoranza, che è di tutti, anche e soprattutto degli gnostici d’oriente, accoglie il dono della fede, con animo in tumulto, perché la fede è tumulto e gioia, con la morte nell’anima che non nasconde il dolore, la compassione, e sa osservare un attimo oltre il proprio naso, e scorgere così anche lo sguardo del prossimo che pena e soffre. Apprezzo chi non disdegna la vita e sa intravedere in essa non solo i segnali luminosi del bello, ma anche quelli dell’orrido. Chi non si ammanta di una tiepida coperta d’alterigia che suggerisce alla fame, alla sete, al dolore, alla sofferenza la ricerca interiore, quando nell’intimo di quel misero è recuperabile solo la sabbia del deserto creato da una natura che non ha avuto l’accortezza e l’equilibrio di donare una briciola di quel che ad altri dispensa con eccessiva facondia. Mirror, Yam, veramente non vi capisco, la vostra è una fuga dalla realtà per rifugiarsi nel surreale… però posso dirvi che son comunque contento di avervi conosciuti, è stato costruttivo dialogare con voi. Ciao |
|
24-04-2007, 17.51.44 | #103 |
Credente Bahá'í
|
Riferimento: L'inferno è già qui...
Per Yam e Mirror
Volete per favore spiegarmi "I Quattro Pilastri della Sagezza" e non sono OT. Grazie Per Visechi Capisco il Tuo stato d'animo, ritengo però che dovresti (se non lo hai già fatto) fare uno studio anche sommario sugli insegnamenti Buddisti, capiresti che non si fermano all'interiorità ma vanno molto oltre. Il fatto e che come per il Cristianesimo anche il Buddismo si è fermato alla superficie creando la religione degli uomini, se gli amici Yam e Mirror ci faranno l'onore di entrare nel merito degli scritti allora forse capiremmo qualcosa di più. |
24-04-2007, 20.00.15 | #104 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
E' indispensabile anche una capacità contemplativa, accettante intimamente sia il bello che l'orrido… i chiaroscuri dell’ esperienza esistenziale. Non c'è né rinuncia né fuga né alterigia caro Visechi, ma una partecipata compassione portata avanti da una chiara Consapevolezza di una Realtà che, purtroppo, secondo il mio punto di vista, ancora a sfugge a chi s'identifica totalmente nelle vicende del mondo, nei moti della sua personalità. Anch'io sono contento di averti conosciuto, di dialogare con te e del fatto che tu riconosca che comunque è in atto un confronto costruttivo e rispettoso. Grazie. Ultima modifica di Mirror : 25-04-2007 alle ore 09.13.07. |
|
24-04-2007, 20.36.22 | #105 | ||
Perfettamente imperfetto
|
hetman:
Citazione:
Sinceramente caro Hetman, non so nemmeno cosa siano. Dovrei informarmi... Citazione:
Fermato alla superficie?! Scusami, ma non capisco bene cosa intendi dire. Per il resto, io non sono uno studioso e, tutto sommato, sono abbastanza ignorante su ciò che concerne le dottrine religiose e le rivelazioni di profeti o figli di Dio. Mi interessano relativamente se devo sincero. Mi ha interessato piuttosto la ricerca spirituale individuale che attinge qua e là dove sente odore di Saggezza non duale, ovunque provenga, e l'esperienza diretta di ciò che alcuni Uomini indicavano come la Luna. |
||
24-04-2007, 21.12.35 | #106 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Con rispetto parlando, e' molto semplice. Io mi auguro di no, ma se soffrirai di terribili emicranie o mal di denti ti sara' molto piu' semplice capire cosa vuol dire non lottare con la sofferenza e il dolore e accoglierlo, accettarlo. Se non lo accogli o lo accetti il dolore aumenta e non sarebbe saggio...a meno che tu non sia un masochista. Il fatto e' che io ci leggo, da sempre, proprio una forma di masochismo, che altro non e' che un certo tipo di narcisismo, nella visione scettica della vita. Sono solo forme pensiero alle quali aderiamo per una forma di ipocrisia che ci attanaglia. |
|
24-04-2007, 21.17.11 | #107 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
La Realta' non pensata e' una, quella pensata e' un simulacro della Realta'. Nella prima non c'e' descrizione e giudizio, nella seconda c'e' solo descrizione e giudizio. |
|
24-04-2007, 21.30.17 | #108 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Al massimo potresti collocarmi nella Philosophia Perennis ma di diverso da Leibnitz, Huxley, Zolla o Coomaraswamy ho parecchie cose. Del primo condivido il giorno di nascita, del secondo la citta' della moglie, del terzo la citta' degli studi e del quarto proprio un fico secco,nel senso che il suo livello culturale e spirituale sono per me inaccessibili. Non sono Buddista, ne induista, ne Taoista, ne Cristiano, ne Sufi, non sono niente di niente. Leggo e studio di qua e di la ma soprattuttto sto in compagnia del mio guru che e' il nostro comune vero Se'. |
|
25-04-2007, 09.18.16 | #109 | ||
Credente Bahá'í
|
Citazione:
Trattasi di Buddismo. Citazione:
Intendo dire che passato un certo periodo di tempo dalla morte del Messaggero (chiunque esso sia), gli uomini cominciano ad interpretare i detti e gli scritti a loro uso e consumo pertanto si resta solo alla superficie è non si va in fondo agendo, cosi, come il Messaggero di turno insegna. Se si andasse in fondo si noterebbe che non vi è separazione alcuna tra i Messaggeri, è come se si leggessero capitoli dello stesso libro, un libro che serve proprio ad eliminare l'INFERNO sia interiore che esteriore. Saluto Ultima modifica di hetman : 25-04-2007 alle ore 11.44.26. |
||
25-04-2007, 11.20.55 | #110 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Se si andasse fino in fondo davvero si comprenderebbe che noi stessi siamo i messaggeri, che non vi è separazione alcuna tra noi, se non apparente e superficiale, che stare attenti ai segni che continuamente la Coscienza Cosmica ci offre è come se si leggessero capitoli dello stesso libro, un libro che serve proprio ad eliminare l'INFERNO sia interiore che esteriore. Quel libro della vita che è il "Ciò che E', Qui e Adesso", sempre aperto a chi ha gli occhi per leggerlo ed il cuore per ascoltarlo. |
|