ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-07-2004, 17.08.57 | #34 |
Utente bannato
|
Amo quindi sono
Io amo quindi sono. Auguri.
Questo è il nuovo pensare della filosofia, che va a sostituire il più famoso: "Io penso quindi sono"; poiché se la nostra memoria è vuota, possiamo pensare solo scemenze. Mentre il concetto d'amore presuppone una partecipazione attiva e cosciente. Ma ad essere sinceri, in tutti i forum che si vedono in giro e che parlano del pensiero, della logica o bio-logica, dell'uovo e della gallina ecc. mi sembra che venga trascurata un'attività molto importante del nostro cervello: la memoria. Non parlando di essa o non dandogli l'importanza primaria che ha, non possiamo prendere in considerazione nessuno degli argomenti che vogliamo trattare. Ho avuto modo d'affermare che il pensiero, non è altro che un metodo veicolativo della memoria, per portare all'esterno di essa quello che contiene, quindi, funziona solo quando in quest'ultima vi alberga qualcosa. La logica, invece, è il risultato di migliaia d'esperienze vissute ed infine consolidate, che vanno ad immagazzinarsi dentro la memoria; sarà, poi, il nostro pensiero a portare fuori queste esperienze, che ci faranno apparire razionali o logici. |
02-08-2004, 16.13.19 | #35 |
Utente bannato
|
Re Iris_1 Io Amo quindi sono.
Il mondo non ha senso? ------------------------------ Ma come potrebbe averlo se non sappiamo come siamo apparsi su questa terra, perché siamo apparsi ed i motivi per cui siamo apparsi? Non ho difficoltà ad affermare che la nostra vita deve essere considerata virtuale, proprio in virtu di questa ignoranza inveterata, che accompagna l'umanità fin dalla sua nascità. Sono fermamente convinto che la nostra realtà, inizierà nel momento stesso che ci verrà rivelato- o noi stessi riveleremo- tale mistero. Si apriranno nuovi rotoli e si scopriranno nuove terre e nuovi cieli. ---------------------------------------------------------------------------------- E' questo il significato delle parole scritte da Giovanni, nel suo Vangelo, in Apocalisse o Rivelazione? Verrà qualcuno che ci dirà il significato di questa presenza? Nell'attesa, io continuo la mia ricerca personale, anche grazie a voi per mezzo di questo forum. Se riesco: bene; altrimenti..... |
04-08-2004, 22.41.46 | #36 | |
Moderatore
|
Re: Re: per epicurus
Citazione:
il fatto è che nel 'mondo' io metto dentro tutto, ma proprio tutto, compreso (se mai dovesse esistere) Dio. quindi il mondo (con eventualmente Dio dentro) non ha senso. |
|
20-08-2004, 09.16.17 | #40 | |
Moderatore
|
Re: bio-logica
Citazione:
è come chidersi se il metro (l'unità di misura) è un attributo del reale o della nostra immaginazione. bert, forse porsi la domanda nei tui termini è forviante. spero che il mio esempio ti chiarisca l'argomento. |
|