ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-06-2004, 16.13.15 | #14 |
Moderatore
|
io penso che...
ognuno ha un'immagine del mondo personale, questo e` il mondo privato.
noi viamo in questo mondo privato (cio` che tu chiami 'sogno'). le proposizioni sono immagini parziali. e` per questo che quando si parla di sofferenza e pessimismo, io parlo di interpretazioni personali del mondo (mondi privati) che possono essere equilegittimamente pessimistiche o ottimistiche (o varie sfumature di queste). e` vero che percepiamo il mondo tramite sensi/mente e dunque proiettimo le proprieta` sensi/mente nel mondo, d'altro canto non e` il mondo ma il nostro mondo privato. per quanto riguarda il senso del mondo, se c'e` deve star fuori dal mondo, ma per come ho definito io mondo (insieme di tutti gli oggetti e le relazioni tra essi, i fatti) non v'e` un fuori e dunque non v'e` un senso del mondo. solo le proposizioni (verbali, scritte, corporee, etc...) possono aver senso, ma e` un senso basato sulla convenzione. il significato di una proposizione sta nel suo uso (come diceva W.). che la logica sia assoluta e universale e` un fatto non importantissimo, infatti la logica non si puo` rifiutare comunque perche` noi ragoniamo cosi` e cosa c'e` oltre la logica e` indicibile, dunque non ne possiamo parlare. ciao P.S. ho buttato tutto giu` come mi e` venuito, spero di esser stato chiaro, comunque sono a disposizione per critiche e chiarimenti. |
25-06-2004, 17.32.30 | #15 | |
Ospite abituale
|
Re:risposta a bert
Citazione:
La realtà è quella che è, siamo noi, con il nostro cervello, a darle una struttura logica. Il nostro cervello, come dici tu, rielabora gli stimoli esterni attraverso un codice chimico sequenziale (stimolo-neuro trasmettitore-recettore-risposta allo stimolo), quindi anche la realtà che noi osserviamo viene bypassata da questo stesso codice e assume automaticamente un attributo logico. Sono dell'idea che tutto ciò che osserviamo abbia una struttura logica, ma perché siamo noi stessi ad attribuirgliela. Bene o male è stato l'uomo ad "inventare" la logica e non le mele Ciao Bert Ultima modifica di iris_1 : 25-06-2004 alle ore 17.35.14. |
|
25-06-2004, 18.01.11 | #17 | |
Ospite abituale
|
Impossiible stabilirlo, ed impossibile stabilire il contrario. solo una annotazione: capista, sti mondi privati si assomigliano tutti, più o meno, all'interno di una varianza NON infinita. Ergo, cervelli simili vedono realtà simili, per altro dotate di struttura logica, più o meno unica,
quindi i cervelli possiedono una chimica simile. Quindi elaborano la realtà in modo simile, e quindi elaborano immagini simili. Citazione:
|
|
25-06-2004, 18.06.16 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bella domanda! Se consideriamo come mondo privato anche la nostra percezione della reltà che ci circonda in effetti tutto potrebbe rivelarsi come un mondo privato. La mia interpretazione di ciò che vedo basata sulle percezioni e sensazioni personali è sicuramente diversa dalla tua e le nostre sono a loro volta diverse da quelle di altri. Però.... c'è qualcosa che non mi quadra.... ci devo riflettere! |
|
25-06-2004, 18.14.54 | #19 |
Moderatore
|
x bert: io ho fatto due domande, se ha senso parlare di mondo e se tale mondo esiste.
ovviamente la seconda questione puo` essere discussa solo se alla prima si risponde affermativamente. dico questo perche` delle volte ho proprio la sensazione che chiedersi se esista il mondo non abbia senso. penso che cio` derivi dalla definizione di 'esistere' e di 'mondo', ma non riesco a focalizzare perfettamente la cosa. da quel che tu dici, mi sembra che tu assuma sensata la questione della sensatezza della domanda. x iris: rifletti, rifletti, e fammi sapere. come hai letto, anche a me qualcosa non quadra. ciao e grazie per gli spunti |