ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-11-2003, 22.32.49 | #6 |
Ospite abituale
|
"Come tu hai giustamente scritto forse involontariamente c’e la vita e c’è la propria vita. Se vedi la prima come l’oceano e la seconda come una goccia nell’oceano, puoi capire fino a dove arriva il tuo libero arbitrio."
Teoricamente può arrivare anche molto lontano, perchè se tutte le gocce dell'oceano, o molte di esse, si muovessero nella stessa direzione, l'oceano stesso ne sarebbe modificato. Insieme, le singole gocce possono influire sull'oceano e trasformarlo. O no? Credo alla libertà dell'uomo, alla sua scomoda responsabilità. |
18-11-2003, 22.43.34 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dice il saggio……. - Come goccia sei anche oceano…… abbandona l’identità di goccia e quello che rimane potrà modificare se stesso – La scomoda responsabilità è quella che ci chiama al sacrifico dell’identità di goccia per il bene dell’oceano……. O no? |
|
18-11-2003, 23.43.12 | #8 |
iscrizione annullata
|
Credo che sia una delle domande più complesse che si possano porre.
Ho creduto per moltissimi anni che tutto quello che ci capitava dipendesse interamente da noi, qualcosa tipo il karma, per intenderci. Devo dire che non la penso più così. Credo che esistano cose insondabili. Certamente non governabili dalla volontà, sulla quali magari possiamo influire in qualche modo, ma ad un altro livello. Credo che esista, in tutto il muoversi degli eventi, una parte di mistero. Leggi universali? Non saprei. Collegamento, certamente, e comunicazione profonda con "le altre gocce" e con il fondale oceanico, il vento, i pesci, e tutte le altre cose. Perchè il mare non è fatto solo di gocce. Credo che sia possibile raggiungere una sorta di consapevolezza di questi collegamenti e in questo modo "vedere" qualcosa di invisibile agli occhi. Credo anche nella libertà di scelta, ma quanto poi questa libertà influisca o meno sul fluire della vita... per me è insondabile. Per me. ciao |
19-11-2003, 08.54.51 | #10 |
Ospite abituale
|
Mi sembra di capire che le risposte sono molte e che ognuno ha la sua teoria e giustificazione alla casualità o meno della vita.
Van Lag ha ragione, la nostra vita possiamo modificarla in qualche modo, la vita in generale non è modificabile però, aggiungo io, relativamente al "dove" nasciamo e al "come " nasciamo. Ecco, quelle sono le uniche casualità che non possiamo controllare, a mio avviso. Non possiamo decidere se nascere ricchi e belli in un posto meraviglioso ed evitare la povertà, la malattia e i fattori negativi. Poi però, nella maggior parte dei casi l'uomo può modificare la sua vita. Certo, ci devono essere anche elementi favorevoli, come un certo grado di intelligenza, la possibilità di conoscere cosa succede nel resto del mondo e di farne o meno parte, la possibilità in termini fisici di spostarsi. Tutto il resto, società, culutra, educazione, sicuramente influiscono ma non sono determinanti e univoci. Possiamo sempre emanciparci da una società che non ci piace, abbandonare una religione che non sentiamo nostra, vivere in una cultura diversa da quella in cu siamo nati. |