ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-01-2013, 20.09.25 | #20 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La Battaglia dei Giganti
Oxdeadbeef:
Un campo di senso è un "contesto" (così lo definisce Severino), o un "segno" (questa la definizione, che preferisco, della semiotica). Il "segno" (o campo di senso) è un qualcosa che ognuno di noi ha in sè (certo avrai pensieri tuoi, che non condividi neppure con i tuoi familiari - è sbagliato pensare al "segno" come ad un vocabolo: esso può essere un vocabolo come un pensiero). Il "segno" poi si allargherà (magari al tuo contesto familiare, o alla cerchia dei tuoi colleghi di lavoro, fino ad arrivare ai tuoi connazionali ed oltre). Insomma: quando parli con i tuoi familiari non hai sempre bisogno di specificare esattamente quel che intendi; la medesima cosa avviene con i tuoi colleghi di lavoro; e questo perchè essi sono inseriti in un preciso "segno", o contesto (lo stesso tuo), che gli permette di capire implicitamente quello che con altri hai bisogno di specificare. Sulla base di ciò, io credo sia perfettamente plausibile parlare di un "segno" (o contesto, o campo di senso) anche per quel che riguarda gli animali (cani e gatti si muovono all'interno di una "semiotica" a loro perfettamente comprensibile, e che anche noi riusciamo, relativamente e limitatamente, a comprendere). Nell'esempio dell'albero e della chimera, il "segno" relativo all'albero sarà certo molto più allargato di quello relativo alla chimera (la "cosa-albero" ha senz'altro un numero molto maggiore di traduzioni e di pensieri che non la "cosa-chimera", comprensibile ai soli appartenenti alla cultura che ha espresso quell' animale fantasioso). Tanto per fare un altro esempio (come ti dicevo è importante "intenderci", ovvero porci all'interno del medesimo segno o campo di senso), un appassionato di bonsai come me quando vede un bonsai non vede un "oggetto", ma vede una sintesi dell'oggetto-bonsai e del soggetto-uomo che lo ammira (secondo la filosofia orientale). Naturalmente, questo sarà comprensibile ad altri appassionati del bonsai (che cioè condividono il medesimo segno), mentre lo sarà meno a coloro abituati a ragionare nei termini della distinzione netta di soggetto e oggetto. Sgiombo: Mi sembra che il concetto di campo di senso presenti una certa “sfumatura dei contorni” (o incertezza dei limiti). Talora è necessario esplicitare concetti o dare spiegazioni anche quando si parla con i propri familiari, e perfino quando si parla con i propri colleghi di questioni strettamente professionali. Ci sono cultori del bonsai più o meno esperti e “introdotti nella materia”; forse anche appartenenti a diverse “scuole” di bonsaisti. Spero che la cosa sia evidente anche a proposito di questo esempio a me decisamente ignoto; oppure prendiamone uno più noto ad entrambi, come il motociclismo: c’ è chi sa tutto della distribuzione desmodromica e chi a malapena sa che è utilizzata quasi esclusivamente dalla Ducati (credo perfino ci sia chi segue le corse delle moto o possiede e utilizza una moto e conosce solo l’ abbreviazione “desmo” e non la parola per esteso); c’è chi è espertissimo del fuoristrada e chi non se ne è mai interessato (come me), ecc. Si può dire che c' é un campo si senso generale di chi si interessa di motociclismo che può essere variamente suddiviso in numerosissimi sottoinsiemi variamente sovrapponentisi gli uni agli altri? E quindi che ciascuno "possiede" (o parteciopa di) molti campi di senso in varia misura per l' uno o l' altro di essi? (Cerco di capire ma non riesco ad evitare un' impressione di oscurità almeno in parte persistente). Oxdeadbeef: L'"Essere" così, semioticamente inteso, è l'ipotetico (ipotetico: è troppo "presto" per ragionare su questa supposta ipoteticità) significato del "tutto" che abbraccia OGNI segno; OGNI campo di senso; compreso quello degli animali (potrei pure dire dei vegetali e di chissà cosa, visto che il "segno" non è necessariamente legato ad alcuna percezione sensoriale). Sgiombo: Già mi è difficile comprendere cosa sia un campo di senso per gli animali che non usano simboli verbali (i quali ultimi per lo meno semplificano notevolmente il problema: la “semiotica” -tu stesso impieghi le virgolette- non linguistica degli animali è qualcosa di comprensibile in qualche misura anche da noi -ne convengo- ma estremamente indefinita, oltre che limitata quantitativamente); circa vegetali e minerali non riesco proprio a capire come potrebbero disporre di un contesto di oggetti di coscienza intenzionali in assenza di coscienza, di sensazioni alle quali riferirsi nel loro comportamento (che non c’è) e ovviamente men che meno nel loro pensiero logico-linguistico (che è esclusivamente umano, nemmeno proprio delle altre specie animali cui pure posso concedere che si riferiscano intenzionalmente a sensazioni materiali immediatamente presenti o “mentali”, cioé ricordate o immaginate o anche sognate). Oxdeadbeef: Concludo con un "appello": è necessario più quasi "intuire" ciò che voglio dire, che non aspettarsi una spiegazione razionale. Questo perchè ogni parola che scrivo; ogni pensiero che intendo esporre; è già una rappresentazione inscritta in un particolare segno (quanti di coloro che non appartengono al nostro segno, leggendo quel che scriviamo, ci prenderebbero per pazzi?). E' assolutamente impossibile "uscire" dal segno (così come inteso dalla semiotica di Peirce), in quanto già il pensare significa porsi all'interno della catena significante-significato. Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure, ciao. Sgiombo: Se non fosse autocontraddittorio mi definirei un “iper-razionalista”. Dunque “intuire” senza razionalizzare mi è pressoché impossibile. Mi piacerebbe però che, tenuto conto di questa estrema difficoltà di comunicazione, della scarsa probabilità di riuscire a farmi capire le tue convinzioni, giungessi alla conclusione che vale comunque la pena di tentare (se riuscissimo a intenderci, bene, se a un certo punto ci rendessimo conto che stiamo perdendo tempo inutilmente -o se io personalmente non trovassi più interessante seguirti nell tue spiegazioni- potremmo serenamente interrompere la discussione). A presto! |