ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-12-2008, 16.30.07 | #82 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Difesa filosofica di un ente perfetto
Una precisazione. Spero sia chiaro che io in questo 3d non sto negando l'esistenza di Dio, sto unicamente sostenendo che la cosiddetta prova logica della "causa prima" è tutt'altro che una prova, è infatti inconsistente proprio dal punto di vista logico.
Saluti Andrea |
11-12-2008, 16.39.22 | #83 | ||||
Ospite abituale
|
Ciao Il Dubbio, grazie e ben ritrovato !
Citazione:
Non ho parlato di totalità dei fisici che sostengono questo. Ho detto che la totalità dei fisici sa che il modello standard, cioè quello accettato dalla stragrande maggioranza degli scienziati, prevede un cuore stocastico della natura. Quindi la mia affermazione lineare è: se il modello standard è corretto, esistono eventi quantistici incausati. Citazione:
Non vorrei portare questa discussione più OT di quanto non lo sia già. Solo una precisazione, l'entanglement dimostra unicamente che esistono interazioni non-locali, non che sia possibile trasferire informazioni a velocità superluiminali. Citazione:
Io ho una ipotesi multidimesionale che salva capra e cavoli ma non è il caso di esporla qui. Citazione:
Tutti gli esperimenti corroborano il modello standard, questo modello prevede la stocasticità totale di alcuni eventi, solo questo ho voluto dire. Per sostenere che non è vero che il cuore della materia sia di tipo stocastico bisogna confutare tutto il modello standard e prevederne uno migliore ! Non basta dire: “ma non lo avete dimostrato” giacchè le dimostrazioni inconfutabili in fisica non esistono, soprattutto in quantistica. Saluti Andrea |
||||
11-12-2008, 16.53.42 | #84 |
Ospite abituale
|
E' proprio dell'umanità il ricercare l'Assoluto.
Volente o nolente l'umanità ricerca sempre l'Assoluto. In termini molto incisivi scrisse Jasper: " Se elimino qualcosa che è assoluto per me, automaticamente, un altro assoluto prende il posto di ciò che è stato allontanato ". E' questo un segno della vita intellettual, che anche Kant considerava proprietà essenziale di tale vita. Dice: " Il concetto di dio è quello più difficilmente raggiungibile, ma nello stesso tempo è il più inevitabile per la ragione speculativa umana." Hegel giunse a dire che l'affermazionesecondo la qualenon si deve compiere il percorso intellettuale dal mondo a Dio, dal finito all'Infinito, significa che non si deve pensare. Se andate a leggere tutti i post del forum "Riflessione" vedrete che in vari modi l'assoluto è sempre presente...vorrei vedere che non lo fosse . Alcuni lo cercano nella sfera etica, lo cercano e tentano di definirlo, altri vedono nella scienza assolute verità, altri ancora asserendo che è il nulla....ma sempre assoluto è.... ecc. ecc. Evidentemente voi tutti Pensate. ciao a tutti P.S. Tutti i post è una iperbole. |
11-12-2008, 18.57.48 | #85 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se io fossi Epicurus (mi perdonerà se prendo a prestito il suo ragionamento razionale) direi: io non ho mai visto alcun effetto senza una causa, quindi è "ragionevole" che ce ne sia sempre una (di causa). Visto e considerato che la quantistica ci racconta di un mondo sub-atomico inaccessibile, potremmo dire che se esistono cause in quantistica queste non sono accessibili e se non ne vediamo è solo per questo, ma logicamente (secondo la nostra esperienza) dovrebbero esserci. Diverso è il discorso sulla necessità o meno di aggiungere un ente non necessario, li la logica è (o sarebbe, fin tanto che ragionevolmente non si trovi una contro-risposta) a tuo favore mentre è a mio favore la valutazione sui sistemi lontani (previsti da EPR), se si comportano in modo correlato è "insensato" pensare che lo facciano "casualmente". La tua affermazione sul modello standard mi lascia invece perplesso, non ricordo di aver mai letto che è "necessario" prevedere una natura stocastica perchè funzioni tale modello. Ma anche se fosse vero (non lo discuto visto che è tua materia), io preferirei più trovare una spiegazione logica ai fenomeni invece di sostenere un modello che da una spiegazione "irragionevole". E' vero, tu puoi dire, la fisica quantistica è questa, ma qui è area filosofica, e se togliamo alla filosofia la logica e la razionalità, di cosa parliamo? ... |
|
11-12-2008, 19.29.20 | #86 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Franco......Hai ragione... Il fatto è che qui se si sbaglia a digitare non hai scampo... Citazione:
Dio non ha dimensione temporale perchè è atto....Se fosse "potenziale" verrebbe meno in perfezione.....Per dirla "alla Severino" : "Tutto è nulla non è" |
||
11-12-2008, 19.42.38 | #87 | ||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Andrea, finalmente ti si rilegge... Citazione:
Assolutamente no.....E' questo l'unico punto in cui non andiamo per niente d'accordo.. Citazione:
L'inferenza se non la si conosce = non c'è è fallace, per il resto ok... Citazione:
In un altro 3d con Epicurus siamo addivenuti a un "tacito accordo" per il quale non possono coesistere, anche per i motivi che tu citi, i tre attributi di onnipotenza omniscenza e bontà assoluti in Dio... Citazione:
Altro che se ho letto quello che hai scritto, soprattutto sul decadimento della funzione di S., ma non condivido assolutamente che si possa inferire che la legge empirica del caso sia cio' che domina le scale dimensionali quantistiche.... Citazione:
Non direi... Citazione:
Ragioni da "homo scientificus" ma qui siamo in un 3d filosofico Citazione:
Sull'ultima frase che hai detto ho una certa opinione, ma non la dico..... Ciao. |
||||||||
11-12-2008, 19.46.08 | #88 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Difesa filosofica del niente imperfetto
Citazione:
Assolutamente....E' invece, un'induzione che deriva dall'empirismo sperimentale autoevidente....Se qualcuno ti da un calcio nel sedere quel bruciore che senti nel di dietro ha una causa no...? |
|
11-12-2008, 21.13.26 | #89 | |
Moderatore
|
Citazione:
Da tutto cio' , quindi, come puo' svilpparsi una difesa filosofica di un ente perfetto?...semplicemente , secondo me, la filosofia non puo' fondare da sola alcuna conoscenza che riguardi Dio, perche' nessun dio in alcun tempo e luogo e' mai stato creato dai filosofi (i quali sono piu' disincantati dei cuginastri scienziati), il dio dei filosofi non puo' esistere, ma potrebbe esistere il dio di Isacco e di Giacobbe... chissa' ...fondato sul cuore e sulla fede. Saluti |
|
12-12-2008, 09.48.14 | #90 | ||||||||
Ospite abituale
|
X Giorgio
Si, dici giusto, l'uomo per sua natura anela all'assoluto, ricerca certezze, si rifugia nelle sicurezze, spera nell'infinito. Purtroppo però questi desideri umani non sono alla sua portata, almeno su questa terra ed allora, forse, come disse Feuerbach trasferisce il suo anelito ad un essere che gli somiglia ma perfetto ed illimitato. X Il Dubbio Citazione:
Tu per ora non lo hai visto, ma se ti rechi presso un centro di ricerca sperimentale che si dedica al mondo dei quanti lo vedrai. In realtà lo possiamo vedere anche con delle semplici lenti polarizzate, non è nemmeno necessario infatti il collasso della funzione d'onda per ricercare eventi incausati, basta analizzare la “scelta” da parte del fotone di attraversare o meno una lente opportunamente polarizzata e osserveremo la stocasticità pura del processo. Citazione:
E' così se utilizziamo quel modello. Difatti Bohr per inserire le sue “variabili nascoste” ha cambiato modello. Ghirardi per inserire il "collasso spontaneo" ha cambiato modello. Ovviamente non si cambia tutto l'impianto ma lo si modifica radicalmente. Citazione:
E' irragionevole secondo i nostri attuali schemi “mentali” e secondo la nostra abitudine quotidiana. Non ho mai negato che la quantistica fosse una materia controintuitiva, ma non possiamo dire noi alla natura come deve essere ! (la frese è di Feyenmann) Citazione:
Certo, ma scusa chi è che dice che la casualità sarebbe irrazionale ? É irrazionale ciò che è contraddittorio non ciò che è casuale ! Nessun fisico infatti ritiene il modello standard irrazionale ! Alcuni, legati ancora al principio di causalità, lo definiscono incompleto ma nessuno sostiene che non sia perfettamente logico e incredibilmente predittivo. X Marius Citazione:
Scusa, ma un modello descrittivo e predittivo non descrive secondo te il reale ? Certo non lo fa esaustivamente, è sempre cioè perfettibile, ma potresti affermare che il modello sia totalmente svincolato dal reale ? Il modello nasce per descrivere il mondo che ci circonda e se lo descrive correttamente riesce a prevedere gil sviluppi futuri del sistema descritto. Citazione:
Ovviamente concordo. Citazione:
Non parlerei di dominio, ma di componente ineludibile del processo. In realtà gli eventi incausati sono pochi e limitati, ma ci sono. Citazione:
^_^ Saluti Andrea |
||||||||