Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Fammi capire, stai dicendo che una idea non esiste senza un ente pensante ? Se così fosse non capisco cosa c’entra il fatto che per formulare un'idea debba esistere un ente pensate con il discorso della causa prima.
Cosa è irreale ? l’idea o l’oggetto dell’idea.
Intendi l’idea ?
Saluti
Andrea
|
e così dovrei ripetere tutto il discorso?
rispondo dalla fine: si intendo l'idea - è irreale il contenuto dell'idea -
per la prima domanda la cosa è difficile perchè dovrei ripetere punto per punto il discorso, io spero nella tua buona volontà di rileggere quanto ho detto a proposito della messinscena del processo.
Comunque ci provo (non ho il dono della sintesi):
l'accusa rivolta a Dio, a cui ho cercato di rispondere è questa (la ripropongo)
se tutto ha una causa prima anche Dio deve essere causato, se Dio è incausato, significa che può esistere qualcosa di incausato, allora lo può essere l’universo stesso, ergo la causa prima può essere l’universo stesso essendo sempre esistito, ne consegue che Dio diventa un ente aggiunto inutilmente.
l'accusa in pratica dice che è inutile aggiungere un "ente" non necessario, quindi Dio, ente non necessario, è eliminabile ed è possibile mantenere solo l'universo come incausato.
Io ho invece argomentato la nostra esperienza di portatori sani di idee, che non hanno alcun "contenuto" oggettivo; senza un ente pensante non esisterebbero. Anzi proprio perchè non hanno un contenuto oggettivo dimostra che un ente in grado di manifestarli è necessario.
Quindi un ente aggiunto è possibile ed è anche necessario.
Il mio cliente era un ente la cui accusa rivolta era quello di non essere necessario, io ho ribaltato il discorso e ho mostrato come un ente aggiunto invece è necessario sempre di non ammettere che noi in quanto
individui, non siamo necessari per le idee senza contenuto oggettivo. A causare effetti infatti non sarebbero le idee nate da te o da me, ma direttamente dall'universo, senza passare attraverso enti, appunto, non necessari. Quindi
tu non esisteresti, e perciò il dibattimento non avrebbe alcun senso.
qui mi fermo se no debbo riscrivere tutto...vediamo se almeno fino qua il discorso è chiaro