ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-05-2004, 10.24.07 | #42 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non condivido che la tortura sia calcolo razionale; probabilmente se analizzata in sé, nel suo atto e nel suo immediato fine, forse potrebbe anche esserlo, ma se si analizzano anche le conseguenze non immediate: l’odio che genera, l’imbarbarimento che consegue da questa pratica… forse l’atto non è poi così razionale come potrebbe apparire a prima vista. La tortura spesso consegue l’acquisizione d’informazioni, ma quel che si lascia dietro è la desertificazione delle coscienze, e credo che l’uomo e l’umanità intera siano anche coscienza. Penso che la tortura consegua un risultato a breve respiro, mentre produce un effetto a lunga durata. In sintesi, il gioco non vale la candela, per cui la riterrei una prassi irrazionale. Per quanto attiene alla morte procurata ad individui indifesi, credo che in ogni caso sia un qualcosa d’esecrabile… anche le condanne a morte conseguenti a processi pubblici. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao leibnicht, nonostante le nostre divergenze, non sanabili, è un piacere discutere con te… amo le diversità…. Opss, non fraintendere, non i diversi… non mi nascondo il fatto che vi siano nel mondo idee così estremiste, apprezzo ogni qualvolta la gente ha il coraggio di metterle in campo senza ipocrisie… almeno è più facile controbatterle. |
|||||
14-05-2004, 11.22.48 | #43 |
Ospite abituale
|
povero freedom...
l'ho impaurito!! oddio poverino...riuscirai a dormire ancora?? ebbene si...sono un cattolico cattivissimo!
cattivissimo...perchè sono convinto che questa dannata guerra non è una rincorsa al petrolio, bensì una guerra di religione! ma questa guerra certamente non l'abbiamo iniziata noi... sono cattivissimo, ma non sono arrivato a sgozzare come un maiale un uomo non ho mai esibito i resti dei miei nemici orribilmente straziati per le strade. no...non l'ho fatto mai. quindi prima di dire cose pesanti sul mio conto pensaci molto, molto bene. ricoradati che anche tu sei uno "sporco cane infedele" (queste parole non l'ho pronunciate io!) non te lo dimenticare mai. |
14-05-2004, 11.28.23 | #44 | |
Vivi!
|
Re: Re: Sdegno
Citazione:
... questo significa che se tu a un certo punto della tua vita hai un crollo intellettivo tale, dovuto al peggioramento progressivo di disturbi neuorologici, tutto quello che hai detto in precedenza non è attendibile? ... non sapevo di questa teoria ... ... leibnich attento che forse c'è anche una teoria che dimostra che certe frasi annunciano uno stato di delirio latente che porta necessariamente a un crollo totale delle facoltà mentali ... ... ... |
|
14-05-2004, 12.08.04 | #45 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Sdegno
Citazione:
.....è molto interessante questo thread: è importante approfondire certi aspetti che riguardano valori fondanti della civiltà e, in ultima analisi, della vera natura degli esseri umani. Per non sottrarmi alla tua osservazione che non è affatto peregrina così ti rispondo: in primo luogo c'è una venatura di ironia che certamente hai colto ma, evidentemente, non hai apprezzato. In secondo luogo, a mio avviso, un percorso di vita si può valutare ANCHE in base ai risultati conseguiti. E certamente mi "insospettisce" il fatto che il nostro filosofo non ha avuto una vita serena e felice. Forse i suoi ragionamenti, a volte brillanti, altre totalmente deliranti e, talvolta, incomprensibili o comunque di dubbia interpretazione anche da parte di coloro che l'hanno studiato approfonditamente non hanno aggiunto spunti decisivi per il benessere dell'umanità. Troppo facile poi sarebbe tirar fuori il fatto che il nazismo si è abbeverato significativamente alle sue idee. Troppo facile e forse scorretto: infatti non è colpa sua se Hitller è rimasto favorevolmente impressionato dalle sue idee. Un pò come Freud dai: nessuno disconosce alcuni suoi ragionamenti a cui qualcuno, addirittura, attribuisce valenza di scoperta scientifica importante. Purtuttavia non mi sento di sposare teorie il cui autore, forte consumatore di cocaina e oggettivamente sbilanciato su argomenti sessuali, è stato il primo a NON beneficiarne. Tuttavia ciò che ho scritto è a tuo uso e consumo. Per il rispetto e la simpatia che nutro per te. Rispetto che, naturalmente, rimane inalterato. Peccato non poter scrivere la stessa cosa per la simpatia. Non fa parte di questa discussione perchè qui non si sta discutendo di Nietzsche ma di torture. Cordialmente Ultima modifica di freedom : 14-05-2004 alle ore 12.11.43. |
|
14-05-2004, 12.20.59 | #46 | |
Moderatore
|
Re: povero freedom...
Citazione:
Va bene dai ti rispondo: difficile resistere alla tentazione di calciare un rigore. Al di là del fatto che da un uomo profondamente cristiano (ah però a dire il vero ti dichiari cattolico ed, in effetti, c'è la sua differenza) mi aspetto un occhio di riguardo rispetto ad alcune importanti anzi decisive affermazioni di Cristo come "porgi l'altra guancia". Qui c'è proprio un problema di civiltà: non si risponde alla bestialità con la bestialità!Così tu perdi la tua umanità e ti trasformi in un mostro. Non si ritorna indietro da certe bassezze: come fai a non percepirlo????? E' inaccettabile capito? Non sono affermazioni su cui ognuno può avere la propria idea: se ci dividiamo su questo non abbiamo più nulla in comune. Nulla! Ma dico ma che cavolo insegnate ai vostri figli? Facciamo un thread nel quale ognuno racconta come spiega questo orrore ai bambini e soprattutto come affrontare quest'orrore. Sarei prorpio curioso di vedere cosa emerge. Bene bene. Aspetto altri contributi: sono curioso, estremamente curioso di vedere sino a dove siamo arrivati. |
|
14-05-2004, 13.45.44 | #48 |
Ospite abituale
|
Adelante, Freedom, con juicio (...)
Se ti pare che solo ciò che ripete, in forme più o meno sofisticate, i consueti, beceri e triti, luoghi comuni, rappresenti la normalità del pensiero...Beh, allora sei in buona compagnia a giudicare delirante ciò che esprime un punto di vista difforme.
I manicomi sovietici pullularono di intellettuali dissidenti, giudicati psicotici, così come le campagne maoiste, ed i lager nazisti. Complimenti, sei in buona compagnia. Ma non ti preoccupare, anche le democrazie hanno saputo fare, sporadicamente, altrettanto: Ezra Pound fu internato, e molti intellettuali marxisti al tempo di Truman. Sei in vasta compagnia. Quanto a Nietzche, la sua malattia fu dovuta alla sifilide cerebrale: è notorio. Le psicosi non insorgono dopo i cinquant'anni. Nulla che sia affine al delirio permea le sue opere, stanne certo. Se ti capitasse anche di leggerle, non dubito che te ne convinceresti. Meglio, in ogni caso, mettersi in discussione prima di tacciare di follia un pensiero diverso. Cambia il nick, è meglio. |
14-05-2004, 14.57.11 | #50 |
Ospite abituale
|
oddio...
adesso degli atei vogliono dare lezioni teologiche...oddio!! gesù mio...che cosa leggo!
mi sono dimenticato dell'altra guancia! oddio! e adesso come faccio? a llora ho letto male Tommaso d'Aquino quando parla di guerra giusta??? ma no...Tommaso non era una persona intelligente! che sciocco che sono! ha ragione la fallaci...gli occidentali si meritano solamente calci nel culo! ciao ciao. |