ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-05-2004, 18.27.24 | #95 |
Ospite abituale
|
Ma nessuno può avallare la tortura, esistono o devono essere sperimentati,come ho accennato, altri metodi contro la lotta al terrorismo. Cmq naima non la faeri cosi' tragica: gli anticorpi ora hanno funzionato (ricordate cosa successe invece in algeria?), auguriamoci piuttosto da boni cives che non finisca tutto col solito rimpallo di responsabilità all'italiana, come in somalia.
ciau |
17-05-2004, 19.23.39 | #97 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Vedi la cosa più triste qual'è? Che messaggi come il tuo adesso, o come qualcuno mio antecedente, è come se non ci fossero. Ognuno va avanti per la sua strada. Pensare per un attimo che in mezzo a quei campi di battaglia potremmo esserci noi, o i nostri familiari, pensare che la testa tagliata potesse essere quella di nostro fratello, di nostro figlio, pensare che chi l'ha tagliata poteva essere nostro fratello o nostro figlio, è talmente spaventoso che è preferibile continuare sul filo di discorsi puramente razionali. Ma almeno qualcuno che ha la forza di pensarle almeno per un attimo queste situazioni c'è. Grazie di cuore Naima Nicola |
|
17-05-2004, 23.10.06 | #99 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
In effetti devo riconoscere che prima devo aver preso un abbaglio. Ho risposto di fretta e non mi ero accorto che il post di Naima avesse avuto un tale seguito. Ma sono ben felice di essermi sbagliato. Nicola |
|
18-05-2004, 00.07.54 | #100 |
Ospite abituale
|
Sconcerto
Le informazioni che tu riproduci mi lasciano di stucco.
Le proponi come se fossero l'oggettiva realtà di un'epoca storica nota e conclusa. Le notazioni storiche che noi conosciamo non riportano assolutamente la vicenda islamica come quella di un Iberia felix. Devastazioni e massacri furono vicende costanti, la Spagna fu praticamente ripopolata da uomini provenienti da altre terre, secondo il più becero copione colonialista. I focolai di resistenza cristiana ed ebraica, quelli che sopravvissero agli eccidi ed alle lusinghe della "normalizzazione", furono tollerati al prezzo di uno status giuridico e fiscale differente dagli islamici. Gli altri fuggirono sulle montagne, tra i pirenei, dove la prossimità della francia carolingia garantiva una quiete relativa. Solo dopo il 1000 iniziò un moto di rivalsa che, progressivamente e a prezzo di fiumi di sangue, preparò il campo al cattolicesimo più intransigente che l'europa abbia mai conosciuto. La scienza e l'islam... Ma lo sai o no che persino l'islamissimo Averroè fu perseguitato e i suoi discepoli ebbero vita dura, fino all'estinzione per assenza di teste disposte a pensarlo? Trovami un Galileo islamico, trovamelo ! Infine la più sconcertante delle idiozie: che il Rinascimento sia nato a Cordova. Cose da pazzi e da ignoranti. I prossimi post non estrarli dal corano o dalla propaganda di al-jazeera. Ciao. |