ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-07-2006, 11.35.56 | #42 |
Ospite abituale
|
chiaramente.
le vie sono infinite... ma il linguaggio dell'IO è unico... parla con un'unica voce seppur derivante da esperienze completamente differenti (lo hai poco fa espresso...) il dire "meglio-peggio" è duale. quindi per consapevolezza... si avanza oppure per inconsapevolezza si resta "fermi" ciao |
04-07-2006, 11.38.45 | #43 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
No integrazione nel senso che in quel momento è anche pienamente uomo. |
|
04-07-2006, 11.50.35 | #46 |
Ospite abituale
|
l'uomo vive normalmente momenti di "connessione" all'IO (chiamiamolo spirito cristico in questo contesto) momenti di sconnessione.
ogni qualvolta si "identifica" unicamente nella coscienza individuale si "sconnette" dalla coscienza universale. (per non usare sempre i soliti termini) e in quei momenti ha l'impressione di essere solo. Yeshouah in quel momento di sconnessione diventa pienamente "umano" nel senso sopra descritto. questo si intende a mio sentire. |
04-07-2006, 11.52.57 | #47 |
Utente bannato
|
rezan, per quanto ti piaccia darmi dell'integralista ottuso anch'io conosco bene quelli come te, e, per farla breve visto che da uno spunto artificioso (non sei il primo a porti questioni "teologiche" del genere per prendere in fallo la Chiesa ne sarai l'ultimo) si dilaga nel qualunquismo ti basti sapere che la Chiesa mai ha cambiato dai tempi degli Apostoli una frazione della celebrazione della Messa (vedi S. Giustino) e mai ha cambiato nulla nei secoli; per cui se l'anticlericalismo, l'antipapismo, l'antitutto è il tuo/vostro problema puoi dirlo liberamente e alla luce del sole, ma mi sembra che il tuo intento fosse ben diverso ( ricordi? la base solida, il vento ecc.)!
per quel che mi riguarda, senza che mi stia a far tirare in discorsi evanescenti e artificiosi tirati su chi sa da chi ad arte, questo solo conta perme, non so per te:< Tu sei Pietro e su qesta pietra costituirò la mia Chiesa, e le fiamme dell'inferno non prevarranno su di essa>...tantomeno il tuo vento, rezan! pace e bene. |
04-07-2006, 12.05.46 | #48 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Uff stiamo portando fuori la discussione... prima o poi la riprenderemo da qualche parte, ti lascio solo uno spunto: tu vedi tutto in termine di connessione = "possesso" da parte di Dio (o simile) sconnessione = coscienza individuale, umanità etc non prendi in considerazione che le due cose possano essere integrate... (e non sei il solo se può consolarti) altrimenti il "Dio che si è fatto uomo" dove va a finire? Diventerebbe un Dio che si è fatto lampadina intermittente... |
|